Dacia Spring Electric: dimensioni, interni, autonomia, uscita - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Dacia Spring Electric
La piccola a emissioni zero punta sul prezzo

Dacia Spring Electric
La piccola a emissioni zero punta sul prezzo
Chiudi

In occasione dell'evento virtuale eWays, organizzato dal gruppo Renault, la Dacia ha presentaro la Spring Electric, il primo modello elettrico di serie del marchio. La crossover deriva dalla Concept Spring annunciata nel marzo scorso e nasce da subito in tre versioni: quella standard per i clienti privati, quella dedicata al car sharing e la Cargo per la clientela commerciale. La Casa vuole tenere fede alla propria filosofia e ha annunciato che si tratterà della vettura a emissioni zero "più economica disponibile sul mercato", senza però annunciarne ancora i prezzi di listino.

Mini crossover urbana. Il look da Suv urbana nasconde dimensioni e costi da city car, ma con l'abitabilità di un modello di segmento superiore e un bagagliaio dalla capacità variabile da 300 a 600 litri (che salgono a 850 litri con 350 kg di portata per la Cargo) e fino a quattro posti utili. L'auto è lunga 3,73 metri, con un passo di 2,42 metri, ed è alta 1,49 metri, ma i passaruota bombati e i gruppi ottici a Led ne esaltano la presenza su strada. Trattandosi di un modello esclusivamente elettrico, il frontale è privo di grandi prese d'aria ed è quindi stato possibile aggiungere elementi stilistici. La tinta arancione è stata scelta come tratto distintivo per la calandra, gli specchietti e le barre sul tetto, e sarà proposta negli allestimenti di lancio.

Semplice e connessa anche dentro. Anche gli interni presentano caratteristiche innovative per il marchio. Gli accenti blu delle finiture sono un richiamo alla tecnologia elettrica, mentre la leva del cambio è sostituita da un semplice comando rotante con le posizioni D, N ed R. La dotazione include un display da 3,5 pollici nella strumentazione; quello da 7 pollici dell'infotainment Media Nav è opzionale e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. 

DACIA SPRING ELECTRIC (BBG) - PHASE 1

44 CV e fino a 295 km in città. Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato Wltp e fino a 295 km nel ciclo urbano. Tramite una presa domestica, è possibile ripristinare l'80% della carica in meno di 12 ore, mentre con il cavo opzionale è possibile sfruttare una Wallbox da 6,6 kW per scendere a meno di 3 ore oppure una colonnina a 30 kW per scendere sotto i 60 minuti. La App My Dacia consente di monitorare lo stato di carica e gestire la pre-climatizzazione. Il guidatore può selezionare la modalità Eco per ridurre la potenza massima a 37 CV e non superare i 100 km/h di velocità, mentre in modalità standard la vettura raggiunge i 125 km/h.

COMMENTI

  • ipotizzo 25k €
  • 44 cavalli sembrano pochini, ma il motore elettrico permette sempre ottimi spunti e la velocità massima, per una cittadina, non è così importante. Da indiscrezioni pare che il prezzo non sarà superiore ai 20k euro, quindi, se fra 9 mesi circa, ci saranno minimo gli stessi incentivi di ora, ne venderanno parecchie. Purtroppo è proprio il fatto che bisogna aspettare il secondo semestre del 2021 il lato negativo.
  • Anche se non ho visto il peso, penso sia al di sopra dei 1200/1300 kg e quindi ritengo che 44 cv siano pochini, anche per un uso cittadino. Nessuno pretende accelerazioni da dragster ma un po' di brillantezza sì. Poi magari i fatti mi smentiranno.
  • Se teniamo conto che la Smart elettrica con un'autonomia di 150 km e per soli 2 posti con mini bagagliaio ha un prezzo di 27-28 mila euro,a mio avviso questo Suv elettrico sarebbe molto competitivo se non supera i 23.000 euro che tradotto con incentivi vari te la porti a casa con 15 mila euro. Con gli attuali prezzi delle batterie queste vetture con autonomie tra i 200 e i 300 km con funzione da 2° auto mi sembrano le vetture elettriche con le migliori caratteristiche d'acquisto e maggiormente compatibili con la mobilità elettrica
  • Comunque non risolve nulla. Chi lascia per strada l'auto, e sono moltissimi e guarda caso sono nelle metropoli dove ce ne più bisogno, non se ne fa nulla anche se te la regalano. L'auto a batteria per la massa è out.
     Leggi risposte
  • Concordo su chi ha preceduto che è ora di iniziare ad avere elettriche dalle prestazioni "normali" senza più le accelerazioni da dragster che disorientano pure il "normale" automobilista. Ora questa Spring avrebbe le carte in regola per risultare un successo, è il "suvvetto" di segmento B dall'aspetto gradevole che tanto è in voga in questo periodo storico, Mi permetto però di dubitare del prezzo low cost, fin'ora di promesse non mantenute in questo senso ne abbiamo viste diverse (la ID3 della VW per esempio, ma anche la stessa loro Twizy che oggi ha raggiunto prezzi "folli" per que che offre), del resto il costo delle batterie incide tanto rispetto a tutto il resto dell'auto, e se si vuole avere un'autonomia al "minimo sindacale" sotto una certa soglia è difficile scendere. ...... Vedremo comunque cosa sapranno fare in Renault...
  • ...in effetti negli anni 60/70 si andava in giro con la 500, la fiat 850 la Dyane la 2CV e altre utilitarie che avevano una manciata di cavalli e prestazioni oggi ridicole, la 500 toccava i 95km/h la 850 i 120km/h con tempi di accelerazione e ripresa biblici. Quindi ci sta una macchinetta elettrica da città a basse prestazioni, compatta e originale. Potrebbe persino dare il via ad un nuovo trend di auto semplici, spoglie di tutto il superfluo, per un uso cittadino. Il che non vuol dire auto brutte, ma un ritorno alle vere utilitarie dotate del minimo indispensabile e accessibili a tutti.
  • Se avrà il prezzo giusto ( sotto i 20k euro) ne vedremo molte, anche se è un "made in china" rebranded
  • Una delle rare auto elettriche idonee per la mobilità esclusivamente urbana; non ha una potenza di150 kw, non copre lo 0-100 in 7 sec. ma in compenso potrebbe avere un costo complessivo al km alla portata di molti potenziali clienti.....



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23148/DACIA DUSTER GPL.jpg La Dacia Duster col millino e il Gpl: combinazione vincente! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-dacia-duster-col-millino-e-il-gp-combinazione-vincente Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/62f60dba-9d25-42b5-8f20-79c0defdfcec?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23148/DACIA DUSTER GPL.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23148/DACIA DUSTER GPL.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20248/ZAMP1647.jpg In prova la nuova Dacia Duster 4x4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/in-prova-la-nuova-dacia-duster-4x4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ca3d97fb-e3a9-487a-9fb7-2c9a8aa9a38c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20248/ZAMP1647.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/20248/ZAMP1647.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19429/poster_d3b4ab64-dc83-4843-a112-6c119790bf35.jpg Diario di Bordo - Dacia Sandero 1.0 SCe 75 CV - Day 3: quanto è top la top di gamma? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-dacia-sandero-1-0-sce-75-cv-day-3-quanto-top-la-top-di-gamma- Diario di bordo https://video.player.edidomus.it/video/1/2/87fe5088-5092-4418-84f4-6e30aa3eba3b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19429/poster_d3b4ab64-dc83-4843-a112-6c119790bf35.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/19429/poster_d3b4ab64-dc83-4843-a112-6c119790bf35.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19427/poster_015.jpg Diario di Bordo - Dacia Sandero 1.0 SCe 75 CV - Day 2: ma come fa a costare così poco? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-dacia-sandero-1-0-sce-75-cv-day-2-ma-come-fa-a-costare-cos-poco- Diario di bordo https://video.player.edidomus.it/video/1/2/54907574-8d50-44a9-97a4-d66f14c40485?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19427/poster_015.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19427/poster_015.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19421/poster_007.jpg Diario di Bordo - Dacia Sandero 1.0 SCe 75 CV - Day 1: osserviamola da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-dacia-sandero-1-0-sce-75-cv-day-1-osserviamola-da-vicino Diario di bordo https://video.player.edidomus.it/video/1/2/45b3c236-b11b-4907-8f53-d0ca861aaccc?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19421/poster_007.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19421/poster_007.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19422/poster_004.jpg Diario di Bordo - Dacia Sandero 1.0 SCe 75 CV - Day 5: Low cost sì, ma il prezzo non è tutto... http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-dacia-sandero-1-0-sce-75-cv-day-5-low-cost-s-ma-il-prezzo-non-tutto- Diario di bordo https://video.player.edidomus.it/video/1/2/348db6c9-c522-4d4e-84a3-4ee12f2578e8?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19422/poster_004.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19422/poster_004.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19420/poster_020.jpg Diario di Bordo - Dacia Sandero 1.0 SCe 75 CV - Day 4: le prestazioni del nuovo tre cilindri http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-dacia-sandero-1-0-sce-75-cv-day-4-le-prestazioni-del-nuovo-tre-cilindri Diario di bordo https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c3c21d7c-5cab-4193-a3f4-c6bdf22b4768?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19420/poster_020.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19420/poster_020.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19382/poster_e3a6ef63-f570-471d-a9fb-d8388a91186e.jpg Nuova Dacia Duster: meno spartana ma sempre low-cost http://tv.quattroruote.it/news/video/nuova-dacia-duster-meno-spartana-ma-sempre-low-cost News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/28a14d37-fb36-4e22-82d9-c9c5c1cf6f06?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19382/poster_e3a6ef63-f570-471d-a9fb-d8388a91186e.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/19382/poster_e3a6ef63-f570-471d-a9fb-d8388a91186e.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19356/poster_018.jpg Dacia Duster: tutti i dettagli della nuova generazione - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/dacia-duster-tutti-i-dettagli-della-nuova-generazione-live Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/86965d1e-4f34-49fb-9ee9-1d034e19f813?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19356/poster_018.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19356/poster_018.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19314/poster_010.jpg Dacia Duster: iniziamo a scoprirla insieme a Francoforte - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/dacia-duster-iniziamo-a-scoprirla-insieme-a-francoforte-live Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ad4be72e-314f-4fe1-88c1-75f60a3e90ae?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19314/poster_010.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19314/poster_010.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca