Bugatti Bolide: motore, prestazioni e interni - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Bugatti Bolide
1.850 CV per l'hypercar da pista

Bugatti Bolide
1.850 CV per l'hypercar da pista
Chiudi

La Bugatti porta all'estremo il concetto di hypercar e presenta la Bolide, una vettura non omologata per l'uso stradale e pensata per rispettare le normative FIA attualmente in vigore per le auto da pista. Il numero magico è 0,67, ovvero il dato del rapporto kg/CV che spiega l'approccio radicale scelto dai tecnici della Casa per un modello totalmente fuori dagli schemi, ispirato alla formula che rese unica la Type 35 negli anni '30. La vettura viene definita come una "technological concept" e rappresenta l'ipotetico impegno della Casa nelle competizioni al massimo livello, tuttavia non c'è nessuna informazione circa una sua possibile produzione in serie limitata. Potrebbe invece servire da laboratorio sperimentale per le soluzioni dei modelli futuri.

1.850 CV per 1.240 kg. La base di partenza non è elettrica ma è quella della Chiron, resa praticamente irriconoscibile vista la mole di modifiche apportate al progetto originale. Il motore rimane il W16 8.0 quadriturbo, ma tutto il resto è stato riprogettato per la pura prestazione. Il risultato è una vettura alimentata con carburante racing a 110 ottani capace di sprigionare 1.850 CV e 1.850 Nm con un peso a secco (teorico) di appena 1.240 kg e con valori di downforce tali da offrire il massimo grip pur promettendo oltre 500 km/h di punta massima. Le modifiche specifiche sul W16, al di là dell'alimentazione con carburante speciale, sono concentrate sulle turbine con intercooler aria-aria e radiatori ad acqua separati, sugli scarichi alleggeriti e sul sistema di lubrificazione, così la potenza è cresciuta di 250 CV rispetto alla Chiron Sport 300+. Il peso è su un altro pianeta rispetto alla Chiron, che dichiara circa due tonnellate a secco, anche se per una precisa scelta tecnica sono stati mantenuti sia la trazione integrale, sia il cambio automatico doppia frizione a sette marce. La Bugatti ha fornito alcuni dati prestazionali frutto delle simulazioni: la Bolide sarebbe in grado di percorrere l'anello Nord del Nürburgring in 5 minuti e 23 secondi (sfiorando il record della Porsche 919 Tribute) e la pista di Le Mans in 3 minuti e 7 secondi. Inoltre sono stati ipotizzati tempi di accelerazione pari a 2,17 secondi per lo 0-100 km/h, 4,36 secondi per lo 0-200 km/h e 7,37 secondi per lo 0-300 km/h. I due dati più curiosi sono però altri: 0-500 km/h in 20,16 secondi e 0-500-0 in 33,62 secondi.

2020-Bugatti-Bolide-4

Nuova scocca, altezza ridotta di 30 centimetri rispetto alla Chiron. La monoscocca di carbonio della Bolide è frutto di uno studio specifico e i valori di rigidità torsionale sono di livello assoluto, inoltre il carbonio è stato usato per tutti i pannelli della carrozzeria e per la carenatura del fondo, mentre tutta la bulloneria è di titanio, materiale utilizzato anche per molte parti stampate in 3D. Le strutture antideformazione anteriori e posteriori sono spesse soltanto un millimetro, ma adottano materiali di derivazione aeronautica per offrire la massima solidità. La vettura ha un passo di 2,75 metri ed è larga 1,99 metri, mentre l'altezza limitata a 995 mm è un omaggio alla Type 35: la Bolide è più bassa di ben 30 centimetri rispetto alla Chiron. L'interno può accogliere passeggeri fino a due metri di altezza e sono previsti tutti i sistemi di sicurezza a norma FIA, mentre per il pilota è disponibile il sedile fisso e la pedaliera che può essere spostata di 15 centimetri per adattarsi a tutte le corporature. Le sospensioni adottano lo schema push-rod anteriore e a doppio triangolo posteriore e sono abbinate a pneumatici slick Michelin nelle misure 30/60 R18 all'anteriore e 37/71 R18 al posteriore con cerchi OZ di magnesio realizzati su misura. L'impianto frenante carboceramico è stato totalmente riprogettato e le pinze a sei pistoncini pesano appena 2,4 kg ciascuna.

2020-Bugatti-Bolide-15

X come estrema. Il design esprime concetti nuovi per il marchio, come dimostra l'approccio del team capitanato da Achin Anscheidt. Per la prima volta è stato affrontato il tema di un veicolo così estremo e basato sulla riduzione del peso e sulla prestazione. Sono quindi state adottate soluzioni aerodinamiche puramente racing che dovevano coesistere con il Dna del marchio, come dimostra la scelta di verniciare in blu soltanto il 40% della carrozzeria di carbonio. La vettura sviluppa 1.800 kg di carico aerodinamico al posteriore e 800 kg di carico sull'asse anteriore a 320 km/h e dichiara un'accelerazione laterale massima di 2,8 g. I gruppi ottici a Led posteriori sono un omaggio ai veicoli sperimentali del mondo dell'aviazione, come il Bell X-1 che ruppe per primo il muro del suono. Un'ultima chicca è quella dell'airscoop sul tetto, che è realizzato con un materiale che cambia forma in base alla velocità. Al crescere di quest'ultima emergono dei rigonfiamenti che riducono il drag del 10% e il lift del 17% grazie alla modifica del flusso d'aria diretto all'ala posteriore senza ricorrere a sistemi elettroattuati più pesanti e complessi.

COMMENTI

  • "Michelin nelle misure 30/60 R18” Non mi torna il primo valore (30) Non sarà per caso 300?! Mi piacerebbe vedere questa vettura in una competizione, magari una 24 Ore di LeMans, anche se in sulla gara mettono restrizioni per parificare le prestazioni e non lasciano libertà delle stesse. Affascinante.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca