Nuovi Modelli

Lancia
Tutti i dettagli della nuova Ypsilon - VIDEO

Lancia
Tutti i dettagli della nuova Ypsilon - VIDEO
Chiudi

La Lancia muove i primi passi nella nuova strategia firmata Stellantis, presentando la versione aggiornata della Ypsilon. La base meccanica è la stessa del modello uscente, ma ora la piccola italiana cambia volto, mostrandosi con un frontale totalmente rinnovato a partire dai fari. Sulla cinque porte ibrida debuttano anche un nuovo infotanment e il kit Ecochic: proposto di serie su tutta la gamma, è pensato per mantenere pulito e igienizzato l'abitacolo. La Nuova Ypsilon è già ordinabile con prezzi che, sfruttando gli incentivi statali e le promozioni legate al finanziamento FCA Bank, partono da 9.500 euro a fronte di un listino base di 15.100 euro.

Il primo video della Lancia Ypsilon 2021

Cambio d'abito. Attenta al mondo della moda, la Lancia presenta l'aggiornamento della sua piccola come un "cambio d'abito": la meccanica, infatti, rimane pressoché invariata, ma il look si aggiorna con modifiche estetiche, nuove soluzioni di personalizzazione e due allestimenti esclusivi, Silver e Gold. Come da tradizione, con il restyling debuttano nuovi colori, come il Blu Elegante, una tinta metallizzata ispirata al classico Blu Lancia.

Torna la griglia verticale. La modifica principale apportata dal centro stile Lancia coinvolge il frontale della Ypsilon: nuovi fari, con luci diurne a Led e goffratura interna realizzata a laser, si abbinano a un paraurti ridisegnato e a una calandra ispirata al passato. La nuova griglia riprende uno stilema tanto caro agli appassionati del marchio, con inserti satinati verticali che ricordano quelli di alcuni dei più iconici modelli del brand italiano. La calandra ha una forma più moderna rispetto a quella del modello uscente, mentre tutte le cromature presenti in precedenza sono state sostituite da modanature satinate, dalle maniglie delle portiere al profilo della calandra fino ad arrivare ai loghi del modello.

2021-Lancia-Ypsilon-04

Gli interni: Silver o Gold. Parallelamente all'aggiornamento esterno, la Lancia ha messo mano anche agli interni della Ypsilon, ora proposti in due differenti allestimenti: Silver e Gold. Il primo è caratterizzato dalla presenza di materiali ispirati all'abbigliamento sportivo: tessuti tecnici e texture ricordano le felpe e sono proposti nelle varianti color grigio o blu. Il secondo allestimento interno gioca sulla contrapposizione del blu e del nero tramite una rivisitazione del classico Chevron Lancia, ora realizzato grazie a un processo di elettrosaldatura tridimensionale pensata per donare agli interni un tocco di ricercatezza. A listino saranno disponibili anche il Pack Gold Plus con finiture d'Alcantara e dei rivestimenti di Seaqual Yarn, un tessuto realizzato riciclando al plastica raccolta nel mar Mediterraneo.

Il Kit EcoChic per il benessere a bordo. L'aggiornamento riguarda anche la tecnologia di bordo, a partire dal nuovo impianto multimediale con touchscreen da 7" compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Oltre a questo, la Ypsilon 2021 viene proposta di serie con il Kit EcoChic, che unisce diversi accessori pensati per garantire una migliore igiene dell'abitacolo. Su tutte le nuove Ypsilon sarà infatti presente un filtro particellare "polyphenol Prime" per il climatizzatore abbinato a filtri Mopar ai carboni attivi che possono ridurre la presenza di polifenoli, molecole organiche diffuse dalle piante e allergeni dall'aria che entra nell'abitacolo. Grazie alla combinazione di questi filtri è così possibile bloccare oltre il 98% del particolato (PM2.5) e il 99% degli allergeni, riducendo al contempo il proliferare di muffe e batteri di oltre il 98%.  

Si parte con l'ibrida. Come anticipato, la meccanica della Ypsilon non è cambiata, ma la Casa ha annunciato un rinnovamento della gamma motori. Oltre a confermare la presenza del Firefly 1.0 tre cilindri da 70 CV e 92 Nm della Ypsilon Hybrid, la Lancia ha deciso di riportare in gamma le due versioni bifuel della cinque porte, la 1.2 Gpl da 69 CV 102 Nm e la bicilindrica a metano di 0.9 litri da 85 CV e 145 Nm, che scendono a 70 CV e 135 Nm quando l'auto è alimentata a gas. Per il momento il costruttore non ha fornito tutte le specifiche tecniche di queste versioni, ma ha già ufficializzato i dati sull'accelerazione, sulla velocità massima, sui consumi e sulle emissioni calcolati nel ciclo Wltp. La Ypsilon ibrida può scattare da 0 a 100 km/h in 14,2 secondi, raggiungere i 163 km/h e propone un consumo medio dichiarato di 5,3 l/100 km con emissioni di CO2 comprese tra i 120 e i 122 g/km. Meno performante la Ypsilon Gpl che, alimentata a benzina, arriva a 100 km/h con partenza da ferma in 14,8 secondi, che salgono a 15,3 quando si viaggia a Gpl: con quest'ultimo carburante i consumi sono di 7,5-7,7 l/100 km con 122-124 g/km di emissioni di CO2, mentre con la benzina si scende a 6-6,1 l/100 km, ma il dato sull'anidride carbonica sale a 138-139 g/km. La versione dalle prestazioni più elevate è la Ypsilon a metano: quando è alimentata a benzina la piccola tocca i 170 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 km/h in 13 secondi proponendo un consumo di 6,5 l/100 km con 148-149 g/km di CO2. Quando si viaggia a metano, invece, la potenza massima scende di 15 CV, lo 0-100 km/h sale a 14,4 secondi e la velocità massima arriva a 160 km/h: in questo caso il consumo è di 4,1-4,3 kg/km con 113-115 g/km di emissioni di CO2.

I prezzi. La Lancia Ypsilon Hybrid Silver è già ordinabile con un prezzo di partenza di 15.100 euro, che per il lancio scende a 13.900 euro per gli ordini in concessionaria e a 13.332 euro per quelli online. Lo stesso allestimento è abbinabile anche alla motorizzazione Gpl EcoChic, proposta a 16.800 euro, e Metano EcoChic, disponibile a 18.300 euro: per entrambe è prevista una promozione di lancio con sconti che arrivano a sfiorare i 2 mila euro. Per la più ricca versione Gold serve aggiungere 1.600 euro per ogni motorizzazione: la Hybrid è così proposta a 16.700 euro, la Gpl a 18.400 euro e la metano a 19.900 euro: anche in questo caso sono previste degli sconti che arrivano quasi a 2.500 euro.

2021-Lancia-Ypsilon-17

Gli optional. I clienti potranno scegliere tra nove differenti colorazioni: di serie è prevista la tinta senza sovrapprezzo Rosso Argilla, aggiungendo 600 euro sono disponibili le Avorio Chic, Bianco Neve e Grigio Ardesia, mentre con 700 euro si possono avere le Blu Glossy, Blu di Blu, Grigio Argento, Grigio Pietra e Nero Vulcano. Per l'allestimento Gold è prevista anche la tinta Grigio Lunare e la finitura bicolore Nero Glossy Matt per la carrozzeria, entrambe proposte a 950 euro. Sulle Silver sono disponibili solo due tipologie di cerchi da 15" e interni Chevron devorè Blu o grigio, mentre sull'allestimento più ricco i clienti possono scegliere anche dei 16", proposti a 500 euro, e rivestimenti per i sedili Seaqual Blu o nero in alternativa alla finitura Alcantara Tortora/Nero proposta a 700 euro. Sulla Silver sono disponibili anche i servizi Mopar Connect (310 euro), i sensori di parcheggio posteriori (350 euro), gli alzacristalli elettrici posteriori (200 euro), l'omologazione a cinque posti con divano sdoppiato (300 euro), il terminale di scarico cromato (150 euro), i fendinebbia (300 euro) e gli specchietti retrovisori elettrici con disappannamento (165 euro). Sulla Gold si possono anche aggiungere le tasche per gli schienali anteriori (60 euro), il climatizzatore automatico (500 euro), i vetri privacy (200 euro) e gli airbag anteriori laterali (250 euro).

I pacchetti. Per ogni allestimento sono previsti diversi pacchetti di personalizzazione che raccolgono diversi accessori, alcuni dei quali non disponibili singolarmente. Per la Lancia Ypsilon Silver sono previsti il Pack Radio (850 euro) con infotainment da 7" e volante con comandi integrati e rivestimento di pelle e il Pack Design Silver (400 euro) con cerchi Style da 15" e fendinebbia. Sulla Lancia Ypsilon Gold, invece, i clienti possono scegliere il Pack Gold Plus (700 euro) con climatizzatore automatico, rivestimenti d'Alcantara, modanature laterali cromate e calotte specchietti cromate, il Pack Style (400 euro) con cerchi di lega da 15" bruniti abbinati ai vetri privacy e il Pack Relax con cruise control e sensori pioggia e crepuscolare. L'unico pacchetto comune a entrambe è il Pack Comfort da 450 euro che include alzacristalli elettrici posteriori, regolazione lombare per il sedile del guidatore e omologazione a cinque posti con sedile posteriore sdoppiato e tre poggiatesta.

2021-Lancia-Ypsilon-08

Anche a noleggio. Leasys ha già annunciato alcune delle promozioni legate al restyling della cinque porte. Con il noleggio a lungo termine, per esempio, ci si potrà mettere al volante della piccola in versione 1.0 70 CV Firefly Hybrid Silver a 169 euro al mese con la formula pay per use Leasys Miles Plus, della durata di quattro anni. Questa soluzione consente di contenere il costo del canone base e di pagare 18 centesimi di euro per ogni km percorso al di sopra dei 1.000 inclusi nel canone mensile. Con la formula Be Free, invece, per la stessa vettura il costo mensile sale a 269 euro con un tetto massimo di 60.000 km in 48 mesi, con la possibilità di restituire la vettura senza penale entro i primi 18 mesi. In tal caso, il cliente ha anche il diritto di prelazione sull'acquisto dell'auto a fine noleggio a un prezzo concordato alla sottoscrizione del contratto: 7.500 euro nel caso del modello preso come esempio. Scegliendo di acquistare la vettura con le soluzioni finanziarie di FCA Bank, invece, si potrà beneficiare di uno sconto aggiuntivo di 1.500 euro e pagare la prima rata a gennaio 2022.

Listino prezzi Lancia Ypsilon 2021:

Lancia Ypsilon Hybrid Silver: 15.100 euro
Lancia Ypsilon Gpl EcoChic Silver: 16.800 euro
Lancia Ypsilon metano EcoChic Silver: 18.300 euro
Lancia Ypsilon Hybrid Gold: 16.700 euro
Lancia Ypsilon Gpl EcoChic Gold: 18.400 euro
Lancia Ypsilon metano EcoChic Gold: 19.900 euro

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Lancia - Tutti i dettagli della nuova Ypsilon - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it