Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Ford Focus
La ST Edition mette l’accento sull’handling

SFOGLIA LA GALLERY

La Ford ha presentato la Focus ST Edition, una versione speciale della hot-hatch americana dotata di alcuni accorgimenti tecnici volti a migliorare la dinamica di guida su strada e in pista. L’Ovale Blu ha fatto sapere che la vettura sarà disponibile solo in alcuni mercati europei selezionati, senza specificare se tra questi vi sarà anche l'Italia. Se così dovesse essere, è lecito aspettarsi un aumento di prezzo rispetto alla variante "normale": nel Regno Unito, per esempio, l’auto è proposta a 2.500 sterline (circa 3 mila euro) in più rispetto alla ST (35.785 sterline contro 33.285), che in Italia costa 38.850 euro.

Assetto tutto nuovo. Tra le apportate a questa versione speciale della Focus ST figura un set di ammortizzatori coilover regolabili firmati Ford Performance, studiati per ottimizzare l'equilibrio e il controllo in curva. L'assetto, con molle più rigide del 50%, è regolabile su due livelli: -10 o -20 mm rispetto alla ST standard. Le altre migliorie includono dei nuovi cerchi di lega da 19” alleggeriti che riducono le masse non sospese, un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico e una modalità di guida specifica per la pista. La vettura, inoltre, è caratterizzata dall’esclusiva tinta Azura Blue, abbinata alle finiture nere di tetto, specchietti retrovisori, cornici dei finestrini, calandra e zona inferiore dei paraurti. All’interno, invece, troviamo i sedili sportivi della Recaro rivestiti parzialmente di pelle, cuciture a contrasto blu e un pulsante di accensione rosso.

Il cuore non cambia. Quello che non cambia è il powertrain: il motore, infatti, è il noto 2.3 EcoBoost che, grazie a un turbocompressore twin scroll a bassa inerzia, è in grado di erogare 280 CV e 420 Nm di coppia massima, che vengono scaricati a terra dalle sole ruote anteriori attraverso un cambio manuale a sei marce. Secondo la Ford, la Focus ST Edition copre lo 0-100 km/h in 5,7 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Ford Focus - La ST Edition mette l’accento sull’handling

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it