Come si compra e cosa offre
A fine marzo sarà possibile preordinare l'Alfa Romeo Tonale nella versione Launch Edition, e l’ordine potrà essere anche cancellato senza penali. L’idea è quella di rendere l’esperienza d’acquisto il più snella possibile. Che il cliente sia sul divano con lo smartphone o in concessionaria davanti al venditore, ci saranno prezzi chiari (e identici ovunque) e poche mosse per configurarsela: due allestimenti, Super e T.I., e altrettanti pacchetti aggiuntivi, Sprint e Veloce; i singoli optional si conteranno sulle dita di una mano. Si punta poi a vendere la Tonale con un’allettante formula finanziaria: 30% di anticipo, rata mensile sotto i 300 euro; poi deciderai cosa fare dopo tre anni. Questa formula, tra l’altro, darà diritto a tre anni di estensione garanzia, per un totale di cinque anni di copertura. Per le elettrificate, la batteria è coperta per 8 anni o 150.000 km.
Interventi via video. Poche preoccupazioni anche per quel che riguarda l’assistenza e la seconda vita dell’auto. Nel primo caso, una volta che la vettura è in officina il tecnico Alfa Romeo realizzerà un video dove illustra tutti gli interventi necessari, incluso il preventivo di spesa, e il cliente darà il suo ok a procedere via smarphone. Quando poi la Tonale inizierà a circolare sul mercato dell’usato, il programma Alfa Romeo Certified fornirà al futuro cliente diversi strumenti per acquistare in serenità: 120 controlli certificati, possibilità di test drive, manutenzione inclusa per 15.000 km o un anno, assistenza stradale in tutta Europa durante il periodo di garanzia.

Dotazione all’altezza. Il corredo di serie, in base agli allestimenti e ai pacchetti, può essere molto completo su tutti i fronti. L’infotainment, come accennato, è dotato di funzioni on line, assistenti vocali, interfacce wireless per Smartphone, ricarica a induzione, telecamere a 360° e impianto audio Harman Kardon con 14 altoparlanti. Per quel che riguarda gli Adas, la Tonale raggiunge un livello 2 di guida assistita, prevede l’avviso angoli bui con monitoraggio del traffico posteriore e frenata automatica, nonché la funzione di parcheggio semi automatica. Un aiuto per la sicurezza arriva anche dai proiettori anteriori full Led a matrice attiva, che adattano il fascio di luce in base alle condizioni di guida illuminando a giorno senza disturbare gli altri.
COMMENTI