Nuovi Modelli

Mercedes-Benz GLC
La best seller della Stella è più grintosa (e tutta elettrificata)

Mercedes-Benz GLC
La best seller della Stella è più grintosa (e tutta elettrificata)
Chiudi

La Mercedes-Benz GLC si rinnova con un restyling che ne esalta stile e confort, e che, allo stesso tempo, punta decisamente sull'elettrificazione per l'intera gamma di unità benzina e diesel.

Stile più sportiveggiante. La carrozzeria è stata aggiornata con mano leggera, introducendo, fin dal modello base, l'allestimento Avantgarde con finiture esterne cromate. I gruppi ottici a Led, la mascherina e i paraurti sono stati ridisegnati accentuando la sportività della Suv. Anche i cerchi di lega, da 18 fino a 20 pollici, contribuiscono all'aspetto più sportiveggiante del veicolo, che può contare anche, per la prima volta, sull'opzione dei passaruota in tinta previsti sulla versione AMG Line.

Il bagagliaio arriva a quota 600 litri. Al posteriore spiccano, infine, i gruppi ottici a Led ridisegnati, che hanno un effetto tridimensionale. Le modifiche hanno aumentato di 60 mm la lunghezza totale (ora pari a 4,71 metri) e sono cresciute, rispettivamente di 6 e 23 millimetri, anche le carreggiate anteriori e posteriori. Il leggero aumento dello sbalzo posteriore ha permesso di portare a 600 litri la capacità del bagagliaio (50 litri in più della versione uscente), ma il nuovo design ha consentito allo stesso tempo di ridurre il coefficiente aerodinamico a 0,29 (rispetto allo 0,31 precedente). 

Debutta l'infotainment con schermo verticale. Gli interni sono ispirati alle Mercedes-Benz più recenti: l'abitacolo è stato infatti semplificato adottando, per la strumentazione, lo schermo da 12,3 pollici, mentre la console centrale è dominata dal display verticale da 11,9 pollici dell'infotainment. L'insieme della plancia e dei pannelli porta forma una linea curva continua e i comandi fisici risultano ridotti al minimo. L'Mbux di ultima generazione (dotato anche di riconoscimento dell'impronta digitale) apre a nuove funzioni interattive, grazie all'assistente vocale e ai servizi connessi, tra i quali spicca l'optional della realtà aumentata, che sovrappone alle immagini esterne riprese dalle telecamere le indicazioni di navigazione e la funzione Smart Home per la connessione con la domotica.

Head-up display e atmosfere d'ambiente: la tecnologia al servizio del confort. Sempre a proposito di interfaccia uomo-macchina, arichiesta è possibile ottenere l'head-up display a colori, che ha una diagonale virtuale di 25 pollici. Per chi è alla ricerca del massimo confort, la Mercedes-Benz mette inoltre a disposizione (a richiesta) il pacchetto Energizing Plus, che coordina vari disposiitivi di bordo per offrire ai passeggeri un'esperienza di bordo particolarmente raffinata. L'Energizing Coach, poi, suggerisce di volta in volta i programmi più adatti e può collegarsi ai dispositivi indossabili per verificare il livello di stress dei passeggeri: il sistema interviene sulle essenze diffuse dal climatizzatore, sull'illuminazione, sull'audio e sui sedili del veicolo.

Mercedes-Benz GLC SUV (X254); 2022

Motori solo a quattro cilindri: ecco i dati delle mild... I clienti potranno scegliere esclusivamente motori a quattro cilindri da due litri, in versione mild hybrid a 48 volt e ibrida plug-in: tutte le unità sono abbinate di serie al cambio automatico 9G-Tronic e alla trazione integrale 4Matic. Per quanto riguarda le motorizzazioni mild, i cui sistemi offrono 23 CV e 200 Nm di boost elettrico in alcune specifiche condizioni di guida, sono previste le varianti benzina GLC 200 4Matic da 204 CV (con consumi dichiarati di 7,3-8,2 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 167-186 g/km) e GLC 300 4Matic da 258 CV (7,3-8,2 l/100 km e 167-186 g/km) e il diesel 220d 4Matic da 197 CV (5,2-5,9 l/100 km e 135-155 g/km).

...e quelli delle plug-in (che sono tre). Sul fronte delle plug-in troviamo invece i benzina 300e 4Matic da 313 CV e 550 Nm (14-19 g/km e 104-120 km in elettrico) e 400e 4Matic da 381 CV e 650 Nm (14-19 g/km, 104-120 km in elettrico e 0-100 km/h in 5,6 s, valore che la rende la più rapida in gamma), oltre alla diesel 300de 4Matic da 335 CV e 750 Nm (13-17 g/km e 102-117 km di autonomia in elettrico). La loro batteria, che ora offre una capacità di ben 31,2 kWh, può essere ricaricata in circa 30 minuti con il sistema opzionale da 60 kW, e grazie alla maggiore autonomia che consente in modalità elettrica (sftuttabile fino ai 140 km/h), permette di estendere l'uso a zero emissioni anche nella guida in off-road, sfruttando 440 Nm di coppia sempre disponibili.

Tante opzioni a livello di assetto. Al posto dell'assetto di serie, è possibile ottenere, a richiesta, le sospensioni pneumatiche Airmatic e l'asse posteriore sterzante (fino 4,5 gradi). Per le plug-in è invece già previsto di serie il sistema autolivellante posteriore. I clienti interessati a usare la GLC in fuoristrada possono inoltre optare per un pacchetto specialistico che offre l'assetto rialzato di 20 mm e le protezioni per il sottoscocca, mentre scegliendo i pacchetti AMG Line si ottiene l'assetto ribassato.

Mercedes-Benz GLC SUV (X254); 2022

La sicurezza: Adas di livello 2 e Digital light. Anche gli Adas sono stati aggiornati rispetto al modello precedente e ora offrono dotazioni ancora più complete, oltre a dispositivi più performanti. Per esempio, è stata ampliata la gamma di cartelli che le telecamere possono riconoscere e interpretare e sono state estese le funzionalità del sistema Distronic. Inoltre, la Mercedes ha introdotto sulla Suv sistemi per facilitare l'uso di rimorchi ed è stato ampliato il potenziale del sistema di parcheggio automatico. A richiesta, viene introdotta la funzione del cofano motore trasparente collegata alle telecamere a 360 gradi, che permette di migliorare la visibilità sia in parcheggio sia in fuoristrada. Un ulteriore contributo alla sicurezza, infine, arriva dai fari Digital Light con proiezione delle linee di riferimento per la percorrenza delle strettoie, di simboli e di animazioni e con la funzione Spotlight per individuare i pedoni di notte. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mercedes-Benz GLC - La best seller della Stella è più grintosa (e tutta elettrificata)

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it