Nuovi Modelli

McMurtry Speirling
In arrivo una versione stradale: costerà più di 1 milione di euro

McMurtry Speirling
In arrivo una versione stradale: costerà più di 1 milione di euro
Chiudi

La rivoluzionaria McMurtry Speirling ha sbancato il Goodwood Festival of Speed conquistando il nuovo record del percorso. Non poteva quindi esserci occasione migliore per annunciare l'avvio della produzione, in piccola serie, della sportiva estrema a propulsione elettrica.

La più veloce di sempre è elettrica. La McMurtry Automotive si è permessa il lusso di cancellare il precedente primato di Nick Heidfield, siglato ben 23 anni fa con la McLaren MP4/13 di Formula 1. Max Chilton, che ha lavoro allo sviluppo della vettura, è riuscito nell'impresa percorrendo la salita di Goodwood in soli 39,08 secondi, ovvero 1.5 secondi in meno della monoposto di Woking e anche 8 decimi in meno del tempo non ufficiale siglato dalla Volkswagen ID.R nel 2019. La Speirling, insomma, ha dato prova delle proprie qualità: la piccolissima monoposto a effetto suolo con sospensioni attive è capace di generare oltre 2.000 kg di downforce, grazie al ventilatore sotto la scocca, e sul brevissimo percorso di Goodwood ha raggiunto la sua punta massima di 238 km/h. Questo risultato è possibile grazie all'assenza di appendici aerodinamiche che aumentano la resistenza all'aria: il grip, qui, è generato da un sistema ispirato a quelli delle Chapparal J2 e Brabham BT46B di Formula 1, poi vietati dai regolamenti internazionali.

1000 CV, 1.000 kg e 2.000 kg di downforce. La versione di serie, che costerà oltre 1 milione di sterline, sarà omologata per l'utilizzo su strada e avrà, quindi, alcuni elementi diversi rispetto al prototipo attuale, pur offrendo prestazioni di livello assoluto in pista, con meno di 1,5 secondi per toccare le 60 miglia da fermo e circa 3 g di accelerazione laterale. Secondo i dati preliminari, la vettura eroga 1.000 CV a fronte di circa 1.000 kg, incluse le batterie da 60 kWh Molicel a 800 Volt che garantiscono circa 30 minuti di autonomia sfruttando le massime prestazioni del veicolo. Secondo la Mcmurthy, nell'uso stradale la vettura sarà capace di percorrere oltre 480 km con una carica. Ispirata nelle dimensioni alle Formula 1 degli anni 60 (3,5 metri di lunghezza per 1,7 di larghezza), la Speirling adotta una monoscocca di carbonio e la trazione posteriore. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

McMurtry Speirling - In arrivo una versione stradale: costerà più di 1 milione di euro

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it