L'Audi ha sviluppato una versione aggiornata della RS Q e-tron per l'edizione 2024 della Dakar. Tre esemplari del prototipo elettrico (dotato di range extender) saranno affidati agli equipaggi Mattias Ekström/Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger e Carlos Sainz/Lucas Cruz, con il chiaro obiettivo di puntare alla vittoria assoluta dopo diversi piazzamenti.
Powertrain invariato, si lavora per accorciare i tempi di riparazione. La versione 2024 della RS Q e-tron è stata ottimizzata basandosi sull'esperienza maturata sui campi di gara (siamo alla terza partecipazione di Audi), senza stravolgere il progetto iniziale. Dal punto di vista meccanico, infatti, il powertrain rimane invariato (con 286 kW ammessi nel 2024 dal regolamento per il motore elettrico) e i cambiamenti sono relativi al sistema di rifornimento di carburante, ai connettori nel vano motore e alla struttura di ancoraggio delle sospensioni per accorciare i tempi in caso di riparazione e per evitare che le pietre possano rimanere incastrate nei passaruota.
Ridurre il peso, aumentare la sicurezza. Sono invece cruciali le modifiche alla massa totale (per avvicinarsi al minimo di 2.100 kg ammesso), alla distribuzione dei pesi e alle regolazioni dei differenziali con il chiaro scopo di migliorare le prestazioni, mentre il nuovo cofano anteriore con crash box modificata in Crfp e i sedili ridisegnati offrono maggiore sicurezza per gli equipaggi. In particolare, i tecnici Audi hanno studiato gli incidenti occorsi a Sainz e Peterhansel nell'edizione 2023 della Dakar e le reazioni della vettura nell'atterraggio nei salti più duri senza peggiorare gli angoli di attacco e uscita.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it