Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Toyota Aygo X
Per la prima volta è full hybrid - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

La Toyota ha presentato il restyling della piccola Aygo X, prodotta dal 2021: la novità principale riguarda la motorizzazione full hybrid da 116 CV già utilizzata per Yaris e Yaris Cross, destinata a sostituire quella termica attualmente in gamma. A listino arriverà anche l’allestimento GR Sport con una caratterizzazione più dinamica. Già venduta in quasi 300 mila unità, l'Aygo X continuerà a essere prodotta nello stabilimento di Kolin, in Repubblica Ceca: arriverà sul mercato italiano (con prezzi ancora da comunicare) entro la fine del 2025.

IN BREVE

Toyota Aygo X 2025: eccola da vivo

ESTERNI

La nuova Toyota Aygo mantiene il passo di 2.430 mm del modello attuale, ma cresce complessivamente di 76 mm, per una lunghezza di 3.776 mm. Lo spazio extra è tutto concentrato all’anteriore, per far posto al nuovo powertrain full hybrid di 1.5 litri. Cambia il disegno del frontale, con nuovi gruppi ottici collegati tra loro da una sottile striscia grigia e nera. Rimane la grande “bocca” anteriore, caratteristica di questo modello, mentre il logo delle tre ellissi, più piccolo, è stato spostato sul cofano. Le frecce laterali si trovano adesso sugli specchietti retrovisori, mentre le fiancate sono rimaste sostanzialmente invariate, così come il posteriore. Rimane l'elemento distintivo del profilo nero della coda, raccordato con il tetto. La versione chiusa sarà nuovamente affiancata dalla “scoperta” Air, con il tetto apribile in tela.

INTERNI

L’abitacolo mantiene le misure e gli spazi del modello precedente, ma presenta qualche novità: dietro il volante debutta un display da 7” per la strumentazione digitale e si rinnova la plancetta per i comandi del climatizzatore bizona. Viene poi eliminato il freno a mano, sostituito da quello ad azionamento elettrico, di serie su tutta la gamma: al suo posto sono stati posizionati i portabicchieri, liberando spazio sotto la console centrale per un portaoggetti di maggiori dimensioni. Sugli allestimenti superiori sono disponibili anche la piastra per la ricarica wireless, gli specchietti ripiegabili elettricamente e la chiave digitale.

Per la prima volta è full hybrid - VIDEO

MOTORE

La nuova Toyota Aygo X manda in pensione il “vecchio” 1.0 tre cilindri termico da 72 CV ed eredita il 1.5 full hybrid da 116 CV già utilizzato per la Yaris e la Yaris Cross. Ciò si traduce in un incremento di prestazioni di oltre il 50%, che porta la citycar giapponese a scattare da ferma a 100 km/h in meno di 10 secondi. Ancora più interessante, pensando all’uso cittadino a cui è destinata la Aygo X, è il dato - preliminare - sulle emissioni, pari a 86 g/km di CO2: secondo la Casa, si tratta del valore più basso per una ibrida non plug-in. 

Si viaggia meglio. Con il restyling dovrebbe migliorare sensibilmente anche il confort per i passeggeri, grazie all’utilizzo di nuovi pannelli fonoassorbenti per plancia, cofano e vano motore. Interventi anche a livello di scarico, ora più silenzioso. Le versioni più ricche potranno contare su vetri più spessi e ulteriori zone di isolamento acustico. Di serie per tutta la gamma la suite di aiuti alla guida Toyota Safety Sense, con la guida assistita di Livello 2 e gli aggiornamenti software distribuiti over-the-air.

Per la prima volta è full hybrid - VIDEO

GR SPORT

Disponibile per la prima volta nella gamma della Aygo X, l’allestimento GR Sport si distingue per il motivo esagonale della griglia anteriore, su cui è apposto anche l’inconfondibile logo GR, per la colorazione Mustard e per i cerchi di lega da 18”, esclusivi per questa versione. All’interno troviamo il logo GR sul volante e i sedili sportivi con dettagli in grigio. Per quanto riguarda la meccanica, il powertrain rimane invariato ma il servosterzo ha regolazioni più sportive, così come molle e ammortizzatori.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Toyota Aygo X - Per la prima volta è full hybrid - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it