Anche per il 2026, il Rallye Monte-Carlo è l'occasione per la Toyota di presentare una nuova edizione limitata della sua GR Yaris, dedicata ancora una volta a Sébastien Ogier. Con sei vittorie e dieci podi, il pilota francese ha conquistato lo scorso anno il suo nono titolo mondiale piloti. Attualmente in fase di sviluppo, questa piccola "bomba" verrà prodotta in duecento unità, di cui 100 destinate al mercato europeo. I prezzi non sono stati comunicati.
Modalità di guida ad hoc
Costruita sulla base della GR Yaris Aero Performance, la Sébastien Ogier 9x World Champion Edition è stata realizzata con la collaborazione del pilota francese, in particolare nella messa a punto della modalità di guida "Seb", specifica per la trazione integrale e che sostituisce "Track": questo drive mode utilizza una distribuzione di coppia tra anteriore e posteriore di 40:60. La modalità "Morizo", sviluppata con il presidente della Casa giapponese Akio Toyoda, rimpiazza invece l'originale "Gravel" ed è studiata per massimizzare controllo e prestazioni in curva. Queste due nuove modalità di guida hanno una grafica dedicata sul display della strumentazione.
Come cambia, dentro e fuori
La Yaris dedicata a Ogier è in colore Black Gravite, abbinato a cerchi neri opachi in tonalità abbinata; le pinze dei freni sono in blu Ogier, mentre la griglia del radiatore ha un richiamo al tricolore francese. Un dettaglio ripreso anche nelle cuciture sul volante, che ha un diametro più piccolo e una nuova disposizione dei comandi, basata sulle impostazioni della GR Yaris Rally2. Esclusivo il rivestimento in pelle per il freno a mano verticale, con cuciture grigie, mentre una targhetta dedicata indica il numero di serie e ricorda i titoli vinti da Ogier.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it