Una special nata dalle corse. Al Tokyo Auto Salon, Toyota presenta la serie speciale GR Yaris Morizo RR (Rookie Racing), nata dall’esperienza alla 24 Ore del Nürburgring. Nella squadra c’era anche Morizo, alias Akio Toyoda, presidente del colosso nipponico. E proprio dai suoi input post gara nasce lo sviluppo di questa limited edition, che verrà realizzata in 200 esemplari: 100 per il Giappone e altrettanti destinati all’Europa.
Trazione integrale calibrata
Le modifiche ad hoc spaziano dalla tecnica all’estetica, passando per gli interni, rendendo questa Yaris GR appetibile tanto per i gentlemen driver quanto per i collezionisti. Uno degli elementi esclusivi è l’alettone in fibra di carbonio, che genera una deportanza superiore. Ha richiesto un tuning specifico l’assetto, con tarature delle sospensioni riviste, a prova di asfalto del ‘Ring, ed è stato ricalibrato il servosterzo elettrico. La GR Yaris Morizo RR vanta poi una regolazione su misura della trazione integrale, frutto delle dritte di Toyoda. Al punto che, qui, la modalità “Gravel” cambia denominazione in “Morizo” e imposta la distribuzione della coppia a 50:50 tra i due assali.
Carbonio a profusione
Altri upgrade esterni includono uno spoiler anteriore, minigonne laterali e un cofano in fibra di carbonio. La tinta scelta per la carrozzeria, il Gravel Khaki, è esclusiva di questa serie speciale, che sfoggia pure finiture piano black per la griglia e cerchi Matte Bronze completano il look. Pinze freno e cuciture interne sono invece giallo Morizo. Ha un look specifico anche il volante, con rivestimento scamosciato e un diametro esterno leggermente ridotto, con i paddle del cambio e i pulsanti modificati per essere più fruibili nella guida sportiva. Negli interni non manca poi una targhetta con il numero di serie e il logo "MORIZO RR".
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it