Arriverà in Italia nei primi mesi del '99 e sarà sicuramente molto ambita: è la Volkswagen "New Beetle", erede del Maggiolino». Una linea "simpatica", il fascino di forme "retrò", i vantaggi di una meccanica di grande serie (quella della "Golf") sono gli ingredienti che fanno pronosticare il successo. Anche se lo stile indulge ai richiami al passato, per la New Beetle» non si è rinunciato ad alcuna delle dotazioni tipiche delle auto di nuova generazione: servosterzo, quattro airbag (due laterali), ABS, climatizzatore, hi-fi con lettore di CD. Ridotto lo spazio a bordo, soprattutto per i posti posteriori e il bagagliaio. La disposizione degli organi meccanici è opposta rispetto a quella del classico "Maggiolino": si passa da uno schema motore-trazione posteriori a uno motore-trazione anteriori. A tutto vantaggio del comportamento su strada, che non era certo uno dei punti di forza della vecchia versione Per i motori si potrà scegliere tra un 2 litri a benzina da 115 CV, un turbodiesel a iniezione diretta da 90 CV e, in un secondo tempo, un turbo "1800" a benzina da 150 CV.