Primo contatto

Ford Edge
Le nostre impressioni di guida

Ford Edge
Le nostre impressioni di guida
Chiudi

Non c'è solo il boom delle Suv compatte, ma cresce anche la richiesta di quelle grandi e lussuose, e così la Ford decide di portare in Europa la Edge, già nota agli americani dal 2007 e arrivata l’anno scorso alla seconda generazione. Naturalmente per l'Europa i progettisti Ford hanno rivisto un po' l'assetto rendendolo meno morbido e più adatto alle nostre strade e ai cambi di direzione ad alta velocità e lo sterzo dotato di maggiore sensibilità, in particolare quello adattivo, di serie sulle versioni Sport. Con spazio per passeggeri e bagagli ai vertici della categoria, la Edge mira a conquistare nuovi clienti in un settore finora non coperto dalla Casa. Siamo andati a guidarla in Baviera, lungo le strade di Monaco.

Spazio e qualità. Per il primo breve tratto abbiamo guidato la versione manuale Titanium spinta dal 2.0 TDCi da 180 CV, l'unico motore disponibile, declinato in due potenze. La vettura va bene ed è abbastanza silenziosa. Si ritrovano le qualità di Suv di analoga categoria quali Volkswagen Touareg, Kia Sorento e Hyundai Santa Fe. E, infatti, Ford la propone come alto di gamma per chi vuole passare a qualcosa di più importante rispetto alla Kuga, ma anche per chi scende da rivali Premium e con motori più potenti. La Ford Edge è lunga 481 centimetri e arriva a pesare circa due tonnellate, ma non dà l'impressione di essere mastodontica. Tutto sommato nel primo tratto di strada si è dimostrata abbastanza agile nel traffico cittadino e, in coda, la frizione non affatica troppo.

Prezzi da 46.250 euro. Per il secondo giro proviamo la versione con il cambio automatico Powershift a sei marce, abbinato al 2.0 biturbo da 210 cavalli. Più corposo e pronto fin dai bassi regimi, spinge forte pur senza puntare a una guida particolarmente sportiva. È equipaggiata con le palette al volante, attive sia in D sia in S; in modalità Sport, oltre alle cambiate più rapide, si nota il maggior carico dello sterzo adattivo. Per quanto riguarda il listino prezzi: si parte da 46.250 per la 2.0 TDCi 180 CV Plus, mentre per la Titanium e la Sport si sale, rispettivamente a 49.250 e 51.750 euro. Per le versioni da 210 CV si parte da 51.750 euro per l’allestimento Titanium e da 53.750 euro per le versioni Sport, che includono i cerchi di lega da 20" e sterzo adattivo.

da Monaco, Andrea Sansovini

COMMENTI

  • Se vedo qualcuno in giro con sta roba , appena si ferma lo distraggo e contestualmente chiamo il 118 e lo faccio ricoverare ! Ma alla Ford pensano veramente che ci possa essere qualcuno che spende 50 mila € per una loro auto. Con quella cifra si prendono in considerazione un ventaglio di automobili impressionante , da Audi Q5 a Volvo Xc60 passando per Mercedes e BmW. Anche perchè , se uno ha 50 mila € da investire sull'auto non gli cambia la vita spenderne qualche migliaio in più , che poi recupera nel momento della vendita dell'usato.
  • Consolatevi!!! In canada ce l'ha la moglie di mio cugino e l'ha presa perchè oltre ad essere molto spaziosa costa pochissimo!!!...... là!!!
  • Mah.. è grossa brutta e costosa, almeno la freemont costa poco .
  • Bel Suv grande e spazioso, bella linea, sarà anche un progetto di qualità, con componenti qualitativamente validi, ma potevano puntare su un prezzo d'attacco....come ha fatto la FCA con la tipo !
  • A parer mio non si può vedere ma si può ancor meno vedere scritto su un sito che si ritiene autorevole "SUV di analoga categoria quali Volkswagen Tuareg, Kia Sorento e Hyundai Santa Fe". Scusate ma affermazioni del genere fanno perdere valore all'intero articolo... Vi sembrano 3 modelli equivalenti???
  • va in rotta di collisione con la Santa Fè che costa decisamente meno e non è di qualità inferiore, a mio giudizio
  • ho avuto il piacere di vederne qualcuna circolare all'estero ..... veramente molto bella, secondo me le foto non le rendono giustizia, dal vivo rende molto di più ...... se poi costa come Santa Fè e Sorento penso che sia il prezzo giusto ..... sono quelle le rivali con cui si dovrà confrontare, non con il Touareg .... ... poi ognuno, come sempre deciderà di spendere i suoi soldi secondo gusti, esperienze, tendenze ed anche simpatie personali ......
  • non è alla portata del mio portafoglio però mi piace molto. ma... ha solo 6 marce il cambio automatico? ci saremo aspettatati min 7 e max 9 su un suv del genere..mah! Allora con quei soldi, mi comprerei Land Rover Evoque..
  • Se prendete il Santa-Fe costa così anche lei. Il fatto è questa ha anche versioni più lussuose in listino della Hiundai e quindi arriva a costare così. Ma a parità di motore siamo sugli stessi livelli.
  • continuo a non capire come certe persone possano spendere oltre 50k per un cassone del genere, sarò tardo io, ed è più che probabile, ma ritengo siano letteralmente soldi buttati
     Leggi risposte
  • Bella ma sicuramente non la cambierei con la mia nuova Hyundai Tucson. Sicuramente si sono ispirati alla coreana.
     Leggi risposte
  • La linea mi piace, trovo che abbia carattere. Purtroppo il listino prezzi sembra davvero alto nonostante in Ford di solito si riescono a ottenere buoni sconti.
  • Ma per 15.000 euro in più rispetto alla Freemont forniscono anche l'autista personale?
  • Pur apprezzando molto in generale i prodotti Ford che ho sempre trovato molto soddisfacenti per la qualità, affidabilità e prezzi, ritengo questa EDGE destinata a fare volumi molto bassi in Italia, in quanto mediamente gli automobilisti non percepiscono Ford un marchio da 50.000 Eur. Anche la linea non mi fa impazzire.
  • Non c'è dubbio, ne vedremo pochissime!
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21619/Thumb Ford Edge copia.jpg Ford Edge: rinnovata la big suv dell'ovale blu http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-edge-rinnovata-la-big-suv-dell-ovale-blu Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21522/poster_c19d83ed-5539-4e5f-9e5a-4f1e151edcc0.jpg Teaser - Ford Edge: iniziamo a scoprirla insieme http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ford-edge-iniziamo-a-scoprirla-insieme Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17403/poster_01512.jpg Nuova Ford Edge: la nostra prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-ford-edge-la-nostra-prova Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21998/poster_77756232-8754-4575-a2de-d1a2d1b57b1c.jpg Giro di pista - Ferrari 488 Pista: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-ferrari-488-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21966/thumb carri1.jpg C1 Ariete: tutti i segreti del carro armato italiano (ft. Panda 4x4) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/c1-ariete-tutti-i-segreti-del-carro-armato-italiano Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21943/_DSC7041.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21942/poster_003.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21940/_D501267.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21939/_DSC7074.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21938/_D501047.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-1 Prove

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!