Non c'è solo il boom delle Suv compatte, ma cresce anche la richiesta di quelle grandi e lussuose, e così la Ford decide di portare in Europa la Edge, già nota agli americani dal 2007 e arrivata l’anno scorso alla seconda generazione. Naturalmente per l'Europa i progettisti Ford hanno rivisto un po' l'assetto rendendolo meno morbido e più adatto alle nostre strade e ai cambi di direzione ad alta velocità e lo sterzo dotato di maggiore sensibilità, in particolare quello adattivo, di serie sulle versioni Sport. Con spazio per passeggeri e bagagli ai vertici della categoria, la Edge mira a conquistare nuovi clienti in un settore finora non coperto dalla Casa. Siamo andati a guidarla in Baviera, lungo le strade di Monaco.
Spazio e qualità. Per il primo breve tratto abbiamo guidato la versione manuale Titanium spinta dal 2.0 TDCi da 180 CV, l'unico motore disponibile, declinato in due potenze. La vettura va bene ed è abbastanza silenziosa. Si ritrovano le qualità di Suv di analoga categoria quali Volkswagen Touareg, Kia Sorento e Hyundai Santa Fe. E, infatti, Ford la propone come alto di gamma per chi vuole passare a qualcosa di più importante rispetto alla Kuga, ma anche per chi scende da rivali Premium e con motori più potenti. La Ford Edge è lunga 481 centimetri e arriva a pesare circa due tonnellate, ma non dà l'impressione di essere mastodontica. Tutto sommato nel primo tratto di strada si è dimostrata abbastanza agile nel traffico cittadino e, in coda, la frizione non affatica troppo.
Prezzi da 46.250 euro. Per il secondo giro proviamo la versione con il cambio automatico Powershift a sei marce, abbinato al 2.0 biturbo da 210 cavalli. Più corposo e pronto fin dai bassi regimi, spinge forte pur senza puntare a una guida particolarmente sportiva. È equipaggiata con le palette al volante, attive sia in D sia in S; in modalità Sport, oltre alle cambiate più rapide, si nota il maggior carico dello sterzo adattivo. Per quanto riguarda il listino prezzi: si parte da 46.250 per la 2.0 TDCi 180 CV Plus, mentre per la Titanium e la Sport si sale, rispettivamente a 49.250 e 51.750 euro. Per le versioni da 210 CV si parte da 51.750 euro per l’allestimento Titanium e da 53.750 euro per le versioni Sport, che includono i cerchi di lega da 20" e sterzo adattivo.
da Monaco, Andrea Sansovini
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it