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Hyundai i30
Al volante della 1.6 CRDi da 136 CV - VIDEO

Hyundai i30
Al volante della 1.6 CRDi da 136 CV - VIDEO
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Spaziosa, concreta, facile da guidare. Sì, tutto vero, ma alla nuova Hyundai i30 ormai queste definizioni vanno un po' strette. La terza serie, che si potrà vedere in concessionaria tra meno di un mese, con il lancio commerciale previsto per il 18-19 febbraio, è molto di più. È un modello maturo, aggiornato, pronto a sfidare la concorrenza agguerrita delle compatte più vendute del segmento C. Non sarà facile farsi strada, certo, ma la i30 si presenta tutta rinnovata, nel design, nelle dotazioni e nelle motorizzazioni. La linea, intanto, è più personale: con la calandra e il muso protesi verso il basso, i gruppi ottici a Led, le linee tese sulle fiancate e una coda elaborata, a sviluppo orizzontale. La piattaforma è nuova, la lunghezza del corpo vettura è cresciuta a 4 metri e 34 cm, mentre il passo di 2 metri e 65 è rimasto invariato. Sale, invece, a 395 litri la capacità minima dichiarata del bagagliaio.

Interni curati. Quella del test è la versione 1.6 CRDi 136 CV, qui dotata del cambio automatico 7Dct a doppia frizione; l'allestimento è di punta. Buono il colpo d'occhio dell'abitacolo, con materiali di un certo pregio - penso ai rivestimenti dei sedili e del padiglione, alla plastica morbida della parte centrale della plancia - alternati ad altri meno nobili, e comunque ben trattati. La cura costruttiva è quella, elevata, che conosciamo. Alcuni particolari sono degni di nota: cintura di sicurezza scorrevole in altezza, regolazioni elettriche del sedile lato guida (con memorie) e rotella per lo schienale, ove è prevista manuale. Ben fatti, poi, certi dettagli come le rotelline delle bocchette di ventilazione, gommate e "incorniciate". Segnaliamo inoltre la strumentazione di qualità e il nuovo monitor touch tipo tablet da 8", in opzione. Quest'ultimo si gestisce bene e ha tasti diretti grandi, perché nella filosofia della Casa tutto dev'essere sempre intuitivo. Per il proprio smartphone si possono sfruttare i sistemi Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, è disponibile la ricarica wireless a induzione.

Guida morbida e da viaggio. Così non stupisce che ci voglia poco per sistemarsi al volante (non molto grande, tra l'altro). Tutto è ben studiato e chiunque si può trovare al volo. Volendo, si sta seduti abbastanza in basso, e a gambe semidistese. Sostenuti efficacemente su schiena e fianchi. La i30 si rivela subito ben isolata. E infatti sono pochi i ticchettii del diesel che filtrano nell'abitacolo. La vocazione non è sportiva, ma votata al confort e al viaggio, anche se i pneumatici 225/45R17, che si fanno sentire un po' sulle irregolarità secche, farebbero pensare a qualcosa in più. La i30 è docile, ovattata, pastosa ai bassi regimi, più della serie uscente. E l'abbinamento con il "doppia frizione" aumenta questa impressione, con cambiate dolci e molto fluide in Drive. Se si passa in manuale, con i piccoli paddle al volante, si ha la risposta che ci si aspetta, intonata allo spirito della vettura. Non fulmineo il kickdown. Il motore ha buona coppia e spinge in modo regolare fin oltre i 4.000 giri, quando diventa rumoroso. Adeguate, nel complesso, le prestazioni. In autostrada si viaggia bene, con pochi fruscii aerodinamici, rotolamento molto contenuto e motore che gira basso. In un percorso ricco di curve la i30 se la cava, senza essere troppo rapida in fase di inserimento e nei transitori. È comunque godibile, più veloce di quel che dicano i decibel e si appoggia bene, con buona trazione in uscita. Lo sterzo, più diretto di quello della serie precedente, deve fare i conti con la massa che grava sull'avantreno. Quando proprio si esagera, sbagliando una curva, in fase di rilascio il retrotreno multilink tende ad allargare un po'. I controlli comunque intervengono in modo deciso e lasciano al guidatore poco da fare. Robusto il mordente dei freni maggiorati all'avantreno.

Prezzi indicativi. Saranno richiesti meno di 19.000 euro per la 1.4 benzina 100 CV e circa 21.500 euro per la 1.6 CRDi 95 CV. Quattro i livelli d’allestimento - Classic, Comfort, Business e Style - tutti con frenata autonoma di emergenza, sistema per il mantenimento corsia, Drive attention alert, cruise control, bluetooth e comandi audio al volante di serie. A listino ci saranno anche la 1.0 turbobenzina da 120 CV, la nuova 1.4 turbobenzina da 140 e la 1.6 CRDi da 110 CV. Con quest'ultima motorizzazione, infine, per il lancio sarà proposta una versione speciale molto ricca di contenuti tecnologici (avrà, tra gli altri, navigatore satellitare e fari anteriori a Led), a un prezzo competitivo.

Da Marbella, Andrea Stassano

COMMENTI

  • Ho visto una prova su strada su un TV francese e veniva molto criticata la tenuta di strada, in particolare molto peggio delle auto francesi (confronto con la 308 impietoso). Leggendo questa prova su strada invece si parla solo di vocazione non sportiva ma votata al viaggio... Come sarà veramente?
  • In verità vorrei solo ricordare che la Tipo non è stata bocciata qualitativamente da nessuna rivista, tutt'altro...., soprattutto in relazione al prezzo; quanto alla competitività della macchina italiana basta leggersi il confronto fra le sw di 4ruote, dove ottiene risultati sempre validi, svettando sorprendentemente per la silenziosità di marcia e, meno imprevedibilmente, x le ottimi qualità del mjet 1,6 da 120 cv e per il prezzo molto più contenuto.Quanto alla i30 certamente bella macchina, validissima, ma ormai perfettamente omologata al segmento, senza aggiungere o togliere nulla e senza più il vantaggio dei costi ultracompetitivi..Saluti
  • A fronte di prezzi ormai da europea a tutti gli effetti mi sfugge il motivo per cui ad oggi, in Italia, si debba propendere per questa e non per una tipo, nel "basso", o per una qualsiasi altra europea "nell'alto", visto e considerando, di questa i30: rete vendita-assistenza non certo capillare come una Ford, Renault o una delle 2 Psa; linea banalotta, scopiazzata e addirittura involuta rispetto al modello precedente (con tanto di posteriore Gilf VI e calandra anteriore "a mutanda"); interni fatti benino ma ben meno tech di un'Astra o di una 308... diciamo paragonabili a Tipo che certo al top non è; 5 anni di garanzia solo sulla carta, come più volte riportato da indagini non solo da 4R; rivendibilità modesta o pari a zero. Insomma ce n'è abbastanza per continuare tranquillamente ad ignorarla, come sempre.
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  • Auto anonima che imita altre auto anonime, tuttavia è ben fatta ed ha un onesto motore medio. Se il prezzo è basso e viene ben pubblicizzata ruberà clienti al mucchio.
  • E' la tua la yaris nell avatar ?
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  • Ma perché tra tutte le foto non ce n'è neanche una degli interni? Secondo me sono proprio quelli l'elemento migliore di quest'auto.
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  • Non capisco perchè QR si ostini a provare solo versioni Diesel che, ormai, saranno sempre più destinate a diminuire. Anche Hyundai/Kia ha in programma oltre 20 modelli ibridi entro il 2020/22.
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  • Concordo per la parte estetica, e quel montante posteriore più largo sopra che sotto non lo digerisco proprio, direi auto semplicemente onesta e nulla più!
  • Mah, non vedo nessun motivo per cui questa possa vendere più della versione 2012 che secondo me è più identificativa esteticamente di questa...che torna come estetica un pò a essere la solita coreane che scopiazza un pò qui e un pò la. In Italia con tipo avrà vita durissima, cmq qui i30 non ha mai sfondato.
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