Ferrari GTC4 Lusso T
Otto cilindri possono bastare? - VIDEO

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Otto cilindri possono bastare? La risposta è sì se, come nel caso di questa Ferrari GTC4 Lusso T, il V8 in questione esce dalle mani magiche degli uomini di Maranello. Di base il motore è lo stesso che spinge la California T e la 488, ma aggiornato con importanti modifiche per renderlo ancora più pronto ed efficiente. I pistoni e le bielle, per esempio, sono nuovi, gli impianti di alimentazione e scarico sono stati completamente ridisegnati e, in generale, è stata rivista tutta la fluidodinamica.

Al volante della Ferrari GTC4 Lusso T

Coppia variabile. In questa versione l'otto cilindri eroga la bellezza di 610 cavalli, si pone cioè più o meno a metà strada tra quello della California, che ne ha 560, e quello della 488, che tocca addirittura i 670. Anche su questo è stato mantenuto quello che i tecnici Ferrari chiamano Torque Management e che consiste nel realizzare una curva di coppia diversa, che cambia in funzione della marcia che si sta utilizzando, fino a raggiungere il valore di 760 Nm, quindi più elevato di quello della 12 cilindri, quando si innesta la settima marcia. La potenza massima, poi, viene erogata a 7.500 giri/min, ma la curva è molto piena nella parte alta del contagiri, quasi piatta dai 5.500 giri in su. Tutto questo si traduce su strada in una grandissima elasticità di marcia, il turbo-lag è assolutamente inesistente, in accelerazioni brucianti ma, soprattutto, in quella bella sensazione di progressione che sembra non terminare mai man mano che si innestano le marce superiori.

Super Manettino. Come su ogni Ferrari il motore, il cambio e l'assetto li si gestisce con il manettino che, sulla GTC4 Lusso T, ha ben cinque posizioni. Lasciate da parte le prime due, ottimizzate per muoversi sui fondi a bassissima aderenza (neve e ghiaccio) e sul bagnato, nell'uso normale si finisce per utilizzare, a seconda delle situazioni, il setup Confort e quello Sport, che prevede una taratura più sostenuta, ma non esagerata, dell'assetto e una risposta ancora più pronta a decisa del motore, del cambio e del differenziale autobloccante a controllo elettronico (E-Diff).

Handling superlativo. In realtà, al di là delle prestazioni, che sono oggettivamente straordinarie, quello che impressione di più di questa Ferrari è il dinamismo che dimostra su strada. Più leggera della dodici cilindri da cui deriva, con le masse concentrate ancora più vicine al baricentro e con una preponderanza di peso sul retrotreno, dove grava addirittura il 54% della massa totale e dove si scaricano tutti i 610 cavalli dell'otto cilindri (la T ha la trazione posteriore, non è integrale come la V12), la GTC4 risponde ai comandi del pilota in modo rapidissimo, fulmineo. Aiutata in questo anche dalle quattro ruote sterzanti, che le regalano una stabilità eccezionale alle velocità più elevate, quando cioè si muovono in fase con quelle anteriori (fino a 2,5 gradi), e una agilità inaspettata quando ci si inserisce nelle curve più strette, cioè quando sterzano in controfase. Il tutto senza perdere nulla, tutt'altro, in termini di precisione e di progressione delle manovre.

Gran confort. Ma la GTC4 è anche confortevole, come del resto ci si aspetta da un'auto che ha un prezzo di partenza di 233.525 euro. La vita a bordo è molto piacevole, l'abitacolo, rifinito nel più puro stile Ferrari, è molto elegante e anche ampio perché pure in quattro non si viaggia per niente male. A questo punto sarebbe riduttivo pensare a questa GTC4 come a una versione meno dotata o meno performante della 12 cilindri. Quel che è certo è che la T ha un carattere tutto suo, profondamente diverso da quello della V12 e, per certi versi, molto più affascinante. Non c'è dubbio, a Maranello sono riusciti a stupire. Una volta di più.

Marco Perucca Orfei

nautilus24 bacci

E' un capolavoro,certo che 8 cilindri possono bastare il 12 cilindri porta via più spazio alla GTC4 Ferrari,avrà un bel rombo emozionante,sono un Ferrarista,però pensate se fosse stata Ibrida ho completamente elettrica! Sono devoto delle elettriche pure come la Tesla o L'Ampera-E dell'Opel che è abbastanza con l'autonomia. Il mio sogno? O Sozuki 1000 turbo ibridina da 112 Cv o la Toyota Yaris 1500 Hybrid da 111 Cv,che consuma veramente poco.

COMMENTI

  • E' un capolavoro,certo che 8 cilindri possono bastare il 12 cilindri porta via più spazio alla GTC4 Ferrari,avrà un bel rombo emozionante,sono un Ferrarista,però pensate se fosse stata Ibrida ho completamente elettrica! Sono devoto delle elettriche pure come la Tesla o L'Ampera-E dell'Opel che è abbastanza con l'autonomia. Il mio sogno? O Sozuki 1000 turbo ibridina da 112 Cv o la Toyota Yaris 1500 Hybrid da 111 Cv,che consuma veramente poco.
  • ops
  • Non è certamente la Ferrari più bella, ma in un mondo perfetto sarebbe la mia auto da tutti i giorni. Non esiste nulla di più desiderabile che abbia 4 posti e un bagagliaio umano. Almeno non per me. Una hot hatch all'ennesima potenza. La adoro. E questa 8 cilindri con la trazione posteriore e maggiore leggerezza dev'essere pure più sportiva della 12. Certo a 230.000 / 250.000 il mondo perfetto è pura fantascienza. :-)))
  • Non è certamente la Ferrari più bella, ma in un mondo perfetto sarebbe la mia auto da tutti i giorni. Non esiste nulla di più desiderabile che abbia 4 posti e un bagagliaio umano. Almeno non per me. Una hot hatch all'ennesima potenza. La adoro. E questa 8 cilindri con la trazione posteriore e maggiore leggerezza dev'essere pure più sportiva della 12. Certo a 230.000 / 250.000 il mondo perfetto è pura fantascienza. :-)))
  • Non è certamente la Ferrari più bella, ma in un mondo perfetto sarebbe la mia auto da tutti i giorni. Non esiste nulla di più desiderabile che abbia 4 posti e un bagagliaio umano. Almeno non per me. Una hot hatch all'ennesima potenza. La adoro. E questa 8 cilindri con la trazione posteriore e maggiore leggerezza dev'essere pure più sportiva della 12. Certo a 230.000 / 250.000 il mondo perfetto è pura fantascienza. :-)))
  • la vista posteriore secondo me è proprio brutta, preferivo di gran lunga la FF il resto direi ok
  • Se la base vuoi allargare 8 cilindri posson bastare...
  • La scelta del V8 turbo è ovvia, serve per ridurre i costi produttivi.
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  • io sinceramente la trovo orribile . Il posteriore goffo è sgraziato rispetto all'anteriore slanciato. Forse sarebbe stato meglio ispirarsi alla gloriosa 412 che aveva classe da vendere.
  • Pur se migliorata rispetto alla FF resta una delle Ferrari più brutte mai prodotte. Posteriore veramente inguardabile. Rimpiango le vecchie by Pinin
  • Perchè rinunciare ad awd e 12 cilindri quando pesano soltanto circa 60 kg in più?
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  • Bella è bella ma volevo sottoporre un'altra considerazione: con tutta la tensione che c'è nella società sulla sicurezza stradale ( e non) vi sembra possibile che sia consentito omologare automobili quattro posti due porte ?. Immaginate un incidente con gli occupanti dei posti anteriori privi di sensi ( e dei sedili ad avanzamento elettrico fuori uso ). Se qualcuno dietro è ferito gli auguro che resista abbastanza per l'estricazione con la cesoia dei vvff e che la vettura nn prenda fuoco o finisca in acqua. Vi leggo con interesse, grazie
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  • Mi pare sia la prima volta che Ferrari mette in produzione un modello con cui è possibile scegliere 2 motori diversi, (a parte il precedente 208/308 che cmq erano considerati 2 modelli indipendenti), segno dei tempi che cambiano e dove si sfruttano maggiormente le sinergie interne spalmandole su di una produzione maggiore, .... del resto come annunciato da Marchionne le intenzioni sono di superare le 10.000 unità annue in controtendenza al suo predecessore che invece puntava ad un ristretto contingentamento entro le 7.000. ....... di certo pur con 4 cilindri in meno resta un'auto esclusiva, è da capire a chi è destinata se è vero che nella vecchia Europa chi compra Ferrari non bada certo a risparmiare qualche Euro, idem può dirsi per il mercato USA dove i motori grossi sono una consuetudine, allora forse hanno pensato alla Cina e alle sue future restrizioni all'acquisto delle grosse cilindrate, restrizioni che la V8 potrebbe ammorbidire......
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  • buona fin che si vuole, ma veramente indigesta all'occhio, a mio parere
  • Grande auto......quando si parla di tecnologia, ovviamente legata realmente all'auto e non allo schermo allegato, peraltro pure qua "grande", si raggiungono livelli tali per cui...non servono uno o due o tre passi per raggiungerla....bensì veri e propri salti tripli da olimpiade.
  • La genialità sta nei volumi scelti da Vermeersch. Rimangono inalterati. Han fatto maquillage giusto per dire 'io esiste', con un risultato gradevole, pur la di sotto della sparigliante FF nel posteriore e forse al di sopra per la fiancata. Attendo di acquistare una FF, appena e se si svaluterà come la 612.
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