Fiat Al volante della 500L Cross - VIDEO

Fiat
Al volante della 500L Cross - VIDEO
Chiudi
 

È la più avventurosa delle Fiat 500L, questa versione Cross. E sostituisce la Trekking, da cui eredità il pianale rialzato. È tutta nuova la gamma leader del segmento, fuori, ma soprattutto dentro, come ci accorgiamo subito, una volta seduti al volante.  

Al volante della nuova Fiat 500L Cross

Piano rialzato. La posizione di guida è comoda e abbastanza alta da terra, anche se, per abitudine, mantengo la seduta più bassa possibile. Il sedile è più avvolgente in basso e sui fianchi, che all'altezza delle spalle: confermando, quindi, di essere adattabile a più taglie. Piace l'ambiente in gran parte rinnovato, e apprezziamo soprattutto il volante dalla buona impugnatura e la strumentazione più sportiva ed elegante insieme, illuminata di bianco. Sono tre quadranti in stile 500X con, al centro, un display Tft ben visibile da 3,5 pollici. Leggermente rialzata anche la leva del cambio, ora un po' più comoda. Ma ad attirare l'occhio sono in particolare la plancia e la parte centrale, che alloggia il nuovo sistema multimediale Uconnect touch screen HD da 7 pollici capacitivo: in pratica è lo stesso già apprezzato sulle Tipo, dall'ottima definizione e ben gestibile, nonché dotato di compatibilità con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.

2017-Fiat-500-L-23

Sui colli torinesi. Nel denso traffico urbano apprezzo subito la buona visibilità assicurata dai classici montanti anteriori sdoppiati della crossover torinese. E la coppia robusta dell'1.6 MJT gia dai 1.500 giri: un'unità che si conferma pure qui una delle più riuscite e versatili del Gruppo FCA. La rumorosità è contenuta e l'arco di utilizzo piuttosto ampio, come ho potuto verificare anche in salita. Perché la 500L Cross non è una piuma, ma si muove con disinvoltura, supportata da un buon cambio manuale a sei marce, poco contrastato e con una frizione non pesante. Curiosa, invece, la corsa piuttosto lunga dell'acceleratore, quando si spremono tutti i giri.

2017-Fiat-500-L-03

La manopola che risolve i problemi. In basso, sul tunnel, c'è di serie la nuova manopola del Drive mode selector: ha una posizione standard, per tutte le condizioni normali, una Traction plus, che gestisce la coppia all'avantreno in caso di partenza su fondi a bassa aderenza, e una Gravity control, che funziona come un controllo della velocità in discesa. In pratica, il sistema estende il raggio d'azione di questa 500L Cross anche al fuoristrada non impegnativo o a passaggi, anche invernali, fino a una media difficoltà. Insomma, trae d'impaccio. Non a caso la crossover esce dalle concessionarie con gommatura M+S vera (con Snow flake, misura 225/45R17), che su strada garantisce, insieme al pianale più alto, una marcia sincera e sicura, che avverte chi guida, grazie a un certo rollio. In definitiva questa è una vettura ritagliata sulle famiglie con bambini o per chi ama il tempo libero e ha bisogno di diverse soluzioni di carico in una taglia non ingombrante. Ultimo, ma non ultimo: è disponibile, in opzione su tutta la gamma, l'utile sistema Autonomous City brake.

Da Torino, Andrea Stassano

COMMENTI

  • Stiamo salendo sui colli di Torino.... PERCORSO ABBASTANZA IMPEGNATIVO.....va su bene.... No ragazzi ma veramente, io mi sento male dalle risate....
  • In famiglia abbiamo una Trekking ed e' una macchina di una comodita' ed una versatilita' uniche; si finisce quasi sempre per usare questa. La 500L e' la Punto dei nostri tempi e quanto sia riuscita lo dimostrano i numeri che riesce a fare nonostante la carrozzeria monovolume che non e' alla moda come anni fa. La versione trekking (ora cross) e', per me, la piu' accattivante perche' inserisce molti elementi, visivi e non, da crossover. Il restyling la ringiovanisce e accentua ancora di piu' questa caratterizzazione, soprattutto grazie al paraurti anteriore mutuato pari pari dalla trekking. Certo, a listino (ma non credo in concessionaria) costa quasi come la X che e' piu' modaiola ma anche meno pratica e spaziosa: una bella offerta da parte di Fiat, una gamma di prodotto che copre una clinetela vastissima, soprattutto se aggiungiamo la cugina Renegade
     Leggi risposte
  • mah, alla fine fra questa e la X quanto c'è di differenza? 200 € sulla popstar meno di 1000 sulla lounge, la cross costa pure di +....... avranno verificato la differenza di utente/acquirente ' medio' e deciso strategie diverse offrendo accoppiate diverse cambio/motore.....adesso sono pure molto simili come interni,si può rinunciare a quei 60 l di bagagliaio e ciapparsi il tct ( in un corpo vettura più carino, volendo)
     Leggi risposte
  • Restyling di sostanza dentro con elementi 500x, non stile quelli da riduzione costi di giulietta, e fuori pare meglio anche qui hanno "addirittura" investito in stampi per nuovi paraurti...cosa inusuale per la fca canadese....poi devo vedere se per cross e base ora hanno unificato paraurti per cambiare solo le sue "finiture" oppure no. Per il resto la living rimane "irrecuperabile" anche chiamandola wagon, il 2 cilindri NP a metano un cesso venduto a caro prezzo con cui hanno perso occasione di riprendersi la clientela, non piccola di multipla NP, il TCT niente...mentre per gli usa, dove ora fanno 100 auto al mese, l'avevano proposto....altri motori nuovi/modelli all'orizzonte mah....
     Leggi risposte
  • come al solito fiat ha perso un occasione....al posto di rimodulare la gamma in occasione di un restyling offrendo ad esempio il cambio tct su tutte le motorizzazioni dando spazio alla clientela di creare un prodotto su misura si è "dimenticata" di offrirlo. Un po' come si è dimenticata di offrire il gpl con la panda sul twinair. Da possesore della 500l pre restyling, avrei valutato di cambiarla se fosse stato offerto il succitato cambio, ma per due led e un display, mi tengo la la mia che ha almeno gli interni in ecopelle anziché plastica
     Leggi risposte
  • confermo le prime impressioni, mi sembra proprio essere un restyling mirato e riuscito. Hanno modificato dove c'era bisogno, penso al quadro strumenti e l'infotainment che sono la prassi di solito, poi un nuovo volante molto più gradevole e una leva del cambio leggermente rialzata e più pratica, anche qualche plastica e componente mi sembra nuova e l'idea generale è che abbia guadagnato in "serietà".i La famiglia 500 rimane la più appetibile e credibile del brand, sembrano di livello superiore rispetto alle altre anche se poi la sostanza delle auto è la stessa
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona