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Al volante della nuova Fiesta - VIDEO

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Con l’arrivo della settima generazione, la Ford Fiesta si è fatta in quattro. Oltre alla più tradizionale Titanium, infatti, i clienti potranno scegliere tra l’elegantissima Vignale, la sportiveggiante ST-Line e la curiosa Active, ispirata al mondo delle Suv (in ogni caso, per chi non dovesse avere particolari pretese, è doveroso precisare che rimarrà comunque un allestimento “base”).

La nuova Ford Fiesta è arrivata, ecco le nostre prime impressioni

Quando una non basta più. Non si tratta solo di semplici allestimenti, ma di vere e proprie “varianti sul tema”, che propongono differenti connotazioni estetiche, grazie a una serie di modifiche piuttosto evidenti apportate ai paraurti, ai livelli di finitura e all’assetto. Una strategia insolita e sicuramente originale quella della Ford, pensata non solo per mantenere la Fiesta ai vertici delle classifiche di vendita (è stata per quattro anni consecutivi la best seller europea tra le compatte), ma anche per restituire maggiore appeal a un segmento - quello delle piccole di segmento B - che da tempo deve fare i conti con un calo di vendite fisiologico, dovuto all’avanzata implacabile delle mini-Suv e delle crossover ultracompatte. Come se non bastasse, l’Ovale blu continuerà a offrire anche la variante a tre porte, ormai riservata a una nicchia molto ristretta di clienti e per questo mandata in pensione dalla maggior parte delle Case concorrenti.

2017- Ford-Fiesta-Test-Drive-63

Evoluzione senza fine. Rispetto alla generazione precedente, la Fiesta VII mantiene un’impostazione stilistica nel segno dell’evoluzione. Il design è sicuramente più moderno e filante, ma rimane nel solco già tracciato in passato, a partire dalla grande calandra anteriore in stile “Aston Martin”. Crescono però le dimensioni, come vuole il trend del momento. In particolare la lunghezza, che ha guadagnato ben 7 cm fino a toccare quota 4,04 metri. Una cifra praticamente identica a quella della nuova Polo (sarà un caso?). Migliora, quindi, la qualità della vita a bordo, soprattutto per chi siede dietro (e soprattutto sulla più versatile variante a cinque porte). Sostanzialmente invariata, invece, la capacità di carico del bagagliaio. I litri dichiarati sono 292 e 303, rispettivamente su tre e cinque porte.

Interni: adesso ci siamo. Ancora più netto il rinnovamento dell'abitacolo. La plancia disseminata di tasti della vecchia generazione ha lasciato il posto a un’impostazione decisamente più contemporanea e ordinata. Impossibile non notare il maxi-display centrale da 8 pollici (sulle versioni di ingresso è più piccolo, da 6,5), che integra il Sync 3. Un sistema multimediale già visto su altri recenti modelli della Casa, che punta tutto sui comandi vocali e sull’integrazione smartphone attraverso Apple CarPlay e Android Auto. Migliora anche la qualità dei materiali e degli assemblaggi. Le plastiche sono gradevoli al tatto e alla vista. Grazie alle diverse versioni disponibili è poi possibile sbizzarrirsi con diverse personalizzazioni e combinazioni cromatiche. Soltanto sui pannelli porta ci saremmo aspettati maggior cura, almeno per i braccioli.

2017- Ford-Fiesta-Test-Drive-55

Al volante della ST-Line. Per il nostro breve test abbiamo scelto la variante ST-Line. Quella che, almeno nel look, si presenta nella veste più aggressiva. Per non farsi mancare niente, l’abbiamo guidata in abbinamento al sorprendente 1.0 tre cilindri EcoBoost, nella versione più potente da 140 CV. Premiato più volte come motore dell’anno, questo piccolo turbobenzina allunga senza perdere un colpo fino a 6.500 giri, un valore inaspettato per un propulsore sovralimentato, di cubatura così ridotta. È pronto nella risposta e si sposa alla perfezione con l’inaspettata reattività di questa nuova Fiesta. Merito non solo delle sospensioni sportive previste dalla ST-Line, ma anche di uno sterzo che è diventato decisamente più convincente, per risposta e precisione. Non aspettatevi le prestazioni di una vera sportiva (come la ST), ma rispetto a molte delle concorrenti dirette questa nuova Fiesta riesce a sfoderare un comportamento su strada decisamente più incisivo.

Consumi promossi, ma il cambio... L’unica nota fuori posto è il cambio. Non tanto per gli innesti che, se da un lato non restituiscono un grande feeling, risultano comunque precisi e privi di sgradevoli impuntamenti, quanto piuttosto per la rapportatura. Le marce sono talmente lunghe che finiscono per mortificare in parte tutta la vivacità dell’EcoBoost e del rinnovato telaio con carreggiate allargate. In questo modo, però, gli ingegneri Ford sono riusciti a tenere a bada i consumi. Nel corso del nostro primo test abbiamo percorso circa 17 km/l (almeno secondo il trip computer). Un buon risultato se si considerano la potenza in gioco e il nostro stile di guida, in questo caso più alla ricerca della reattività dell’accoppiata telaio-motore che della volontà di valutarne l'autonomia. In alternativa al propulsore di punta protagonista del nostro test è prevista una gamma motorizzazioni molto articolata. Il 1.0 tre cilindri turbo EcoBoost è proposto, oltre che nella versione da 140 CV, anche nelle più pacifiche varianti da 100 e 120 CV. La famiglia dei benzina include anche l’aspirato 1.1 da 70 o 85 CV. Gli amanti del diesel, invece, potranno continuare a contare sul 1.5 TDCi da 85 e 120 CV. Le motorizzazioni più potenti prevedono il cambio manuale a sei marce, che diventano cinque su quelle di accesso alla gamma. Con il 1.0 EcoBoost da 120 CV si può avere anche l’automatico con convertitore di coppia e paddle al volante.

Prezzi. La nuova Ford Fiesta verrà proposta in Italia da settembre, in assenza di particolari promozioni, a un prezzo di listino che parte dai 14.250 della entry level a tre porte, ma che può salire fino ai 21.000 euro della più sfiziosa ST-Line con il motore EcoBoost più potente. L’offerta di lancio prevede per i primi mesi di commercializzazione un prezzo di 10.950 euro, con una differenza fra le due carrozzerie di 750 euro.

Da Valladolid, Matteo Valenti

COMMENTI

  • Apple CarPlay e Android Auto ma niente frenata automatica di emergenz: meglio FIAT
  • Cultore delle auto italiane e del marchio Fiat, alcuni anni fa, per la precisione nel 2007, mi sono arreso alla Fiesta ed ho acquistato, per affiancare la Punto presente in famiglia, una V serie 12 16V: 156.000 km senza problemi, anche se trascuravo la manutenzione (cambio olio ogni 30.000 km e nulla più, non ho avuto bisogno di cambiare neppure le pastiglie dei freni anteriori. Da un hanno a VI serie 1,0 80 Cv che promette bene. Anche la nuova mi sembra in perfetto stile Ford: tanta sostanza per il prezzo che la paghi. Probabilmente resterà la best seller del segmento, contendendo il podio a Polo (troppo fredda e banale) e ClioDel resto, nel cosiddetto segmento B non puoi permetterti trovate particolari. Tuttavia, esteticamente preferisco anch'io la coda del modello precedente. Peccato per la Punto, ormai oltre il fine vita
  • Da un primo impatto, quella foto nella slide in homepage, mi era sembrata una ix20...Certo che Ford sta banalizzando le sue nuove auto (vedi nuova Kuga) e anche questa non sfugge alla regola. La Fiesta che ancora è nelle concessionarie, penso si stata la migliore come design, mentre questa "eredita" il "nasone ad aspirapolvere" che, secondo me, è la parte meno riuscita di quella che va a sostituire.
  • Peccato sempre che le ruote anteriori siano a mezzo metro dal muso, sotto il parabrezza.
  • Ormai mettiamoci l'anima in pace: Più passano gli anni, più dovremo adeguarci, mestamente, a guidare elettrodomestici con le ruote....
  • Effettivamente dopo 9 anni dall'ultima fortunatissima versione mi aspettavo qualcosa di meglio e più originale. Grazie ai listini competitivi ed alla sempre buona qualità di fondo delle Ford penso riuscirà comunque a restare ai vertici del segmento.
  • Cavolo sembra la Punto! Un pò scialba onestamente, me l'aspettavo più grintosa come la vecchia, ancora bellissima adesso. Anche internamente non mi piace più di tanto, quel tablet che spunta non mi piace come non mi piace sulle varie Tipo, Mercedes. La soluzione migliore è integrato nella plancia (vedasi ad esempio le Renault o la 500), così sembra posticcio ed esposto agli urti. Dietro non mi piace neanche un pò, la soluzione delle luci verticali era bella e originale, questa si è uniformata alla massa. Globalmente banale, bene i motori, il 1.0 è un motore eccellente in qualsiasi versione, sperando si possa "gasare" al posto del vecchio 1.6 che c'è sulla Focus o sulla Cmax. Se manterranno i prezzi della vecchia resterà una best seller, anche se trovo una preoccupante sciatteria nel segmento B: tutte banali, senza guizzi. Polo, Ibiza, Fiesta, 208, tutte banali. L'unica che esce dal coro è la C3, se avesse anche la qualità non sarebbe male...
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  • Quando la smetteranno di mettere quegli osceni tablet da quattro soldi in mezzo ai cruscotti sarà troppo tardi. Migliaia di persone muoiono a causa di incidenti causati dalla distrazione dall'elementare ma importante unica funzione che un automobilista deve compiere: guidare.
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  • Carina esteticamente, come del resto lo era già la versione precedente. L'abitabilità sulla nuova è migliorata....e ci credo...peggio della versione precedente non si poteva fare...per starci comodo non bisognava superare il 1,80 mt di altezza es essere di piccola o media corporatura...
  • ... è sempre la stessa solfa... il display dell'infotainment è scialbo... boh!
  • Banale e insipida, per quanto ricca di contenuti. In ogni caso meglio di qualsiasi Francese o Coreana.
  • mettere mano al "posteriore della precedente" non è stato sicuramente cosa facile, tuttavia il risultato finale non è poi così male. Nell'insieme è semplice, personale e molto curata negli interni. Suvvini permettendo non dovrebbe avere problemi a mantenere i numeri della precedente.
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  • il posteriore lo trovo osceno ma a parte quello è poco più di un restyling. tolta la coda è una piccoletta davvero carina
  • Mi pare poco più che un restyling, nemmeno troppo riuscito della riuscitissima fiesta del 2008, lo si vede anche dal fatto che hanno mantenuto l'inutile variante a 3porte. Almeno la plancia ora è più moderna.
  • Fatemi l RS!!!
  • tutta questa potenza e poi rapporti molto lunghi per ridurre il consumo?meglio farlo con il(notevole)100cv.ben noto,senza usare grosse turbine e sovrapressioni di alimentazione elevate.a proposito:su QR questi piccoli turbo sono sempre molto pronti gia'ai bassi regimi..possibile?i diesel,che hanno maggiori quantita' di gas di scarico a basso regime rispetto ai benzina,sono piuttosto vuoti fino a 1800-2000 giri se non si "schiaccia"a fondo.per la poca esperienza che ho di questi propulsori(ho guidato pero' proprio l'Ecoboost 1.0)succede anche con i ciclo Otto(o meglio Beau de Rochas),in cui la cilindrata molto ridotta si sente parecchio fino all'intervento del turbo.
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