Mini Al volante della Cooper SD Countryman ALL4

Simonluca Pini da Bormio, Simonluca Pini
Mini
Al volante della Cooper SD Countryman ALL4
Chiudi
 

Sono passati oltre 50 anni da quando la Mini vinse il suo primo Rally di Montecarlo, sorprendendo pubblico e avversari per le doti sulla neve. Se nel 1964 il merito era legato alla trazione anteriore e alla leggerezza, oggi è lo schema All4 a garantire la massima sicurezza sui fondi a bassa aderenza. Lanciata per la prima volta nel 2010, le quattro ruote motrici sono state scelte da circa 23.000 clienti suddivisi tra i modelli Clubman e Countryman. Per mostrare “sul campo” le doti dei modelli 4x4, la Mini ha organizzato un tour di undici tappe in montagna dove è possibile scoprire le qualità del sistema All4. 

Integrale permanente. La seconda generazione di trazione All4, introdotta nel 2016 sulla nuova Clubman, aggiunge una frizione elettromeccanica al posteriore con un ripartitore di coppia elettroidraulico. Collegata al sistema DSC, (Dynamic Stability Control) riconosce con forte anticipo quando deve essere adattata la ripartizione di coppia. All’atto pratico si tratta di una trazione integrale permanente, perché il guidatore non può decidere di viaggiare solo con l’asse anteriore o posteriore Togliendo il DSC, inserendo il DTC o selezionando la modalità Sport la trazione integrale è sempre attiva perché chiude le frizioni.

2018-Mini-Countryman-ALL4-7

Da Bormio a Livigno. Per il test ad alta quota abbiamo scelto la Mini Cooper Countryman, in versione All4 e abbinata alla trasmissione automatica, in un percorso che ci ha condotto da Bormio a Livigno. La seconda generazione della crossover è cresciuta nelle dimensioni, arrivando a 4 metri e 30 centimetri. L'incremento in lunghezza, ma soprattutto in larghezza, ha portato un maggiore spazio interno con un bagagliaio che arriva a 556 litri grazie al divano posteriore scorrevole. A bordo si riscontra una notevole qualità costruttiva e uno stile che la contraddistingue dalle concorrenti.

2018-Mini-Countryman-ALL4-6a

Su strada fa tutto lei.  Su asfalto la trazione integrale contribuisce a migliorare il piacere di guida, grazie alla riduzione del sottosterzo quando si decide di alzare il ritmo. La motorizzazione 2.0 turbodiesel da 150 cavalli si fa apprezzare per la fluidità di marcia, ma non impressiona per le prestazioni; per sfruttare al meglio il “go kart feeling” della Countryman la scelta migliore è la versione Cooper SD da 190 cavalli. Tornando alla trazione All4 ne apprezziamo la presenza dopo esserci trovati improvvisamente su un tratto di asfalto ricoperto di neve misto a ghiaccio; il sistema ha immediatamente ripartito la coppia all’asse posteriore e, insieme al controllo di trazione, ha contribuito al mantenimento della traiettoria. Arrivati a Livigno decidiamo di abbandonare la strada e di testare lo schema All4 percorrendo un sentiero innevato; anche in questo caso l’elettronica decide come ripartire la trazione, arrivando a uno schema 50/50 in condizioni di totale aderenza o passando al 100% dietro in caso di mancanza assoluta di grip all’anteriore.

2018-Mini-Clubman-ALL4-6

Test drive ad alta quota. Dopo la prima tappa organizzata a Bormio, a cui abbiamo partecipato, il tour Mini All4Experience sarà presente in dieci località montane, dove chiunque lo desideri avrà la possibilità di guidare Countryman e Clubman in versione 4x4 insieme a piloti professionisti. Questo il calendario delle tappe:
Ponte di Legno - 13-14 febbraio
Canazei - 16 febbraio

Arabba - 17-18 febbraio

Kronplatz - 19-20 febbraio

Prato Nevoso - 23-24 febbraio
Sestriere - 25-26 febbraio

Champoluc - 27-28 febbraio

Cervinia - 1-2 marzo

Courmayeur (no test drive) - 3 marzo
Pila - 4 marzo 

Raffaele Borini

cara, insolita. originale, spaziosa, modaiola, ora anche sotto la rigorosa precisione del marchio BMW.... non è paragonabile a niente sul mercato... dove tutti gli altri marchi continuano a correre su design Kinetik, spigoloso e dinamico... la mini esce dagli schemi con la sua proposta (su tutta la gamma) diversa ;-)

COMMENTI

  • cara, insolita. originale, spaziosa, modaiola, ora anche sotto la rigorosa precisione del marchio BMW.... non è paragonabile a niente sul mercato... dove tutti gli altri marchi continuano a correre su design Kinetik, spigoloso e dinamico... la mini esce dagli schemi con la sua proposta (su tutta la gamma) diversa ;-)
  • Plancia imbarazzante ........
     Leggi risposte
  • Auto per me folle. Bella e buona quanto si vuole, ma troppo, troppo cara.
     Leggi risposte
  • Auto per me folle. Bella e buona quanto si vuole, ma troppo, troppo cara.
  • da quello che leggo il sistema ALL4 è davvero valido!
  • ...anche nella nuova edizione il sito pare dare qualche problema....mhaa!
  • Certamente adatta a chi vuole una crossover d'immagine, ma con qualche irrinunciabile accessorio si superano di slancio i 40k, imho lo spirito originario Mini, oggi "rinnegato" dalle ragguardevoli dimensioni, è solo appena richiamato da quello che oggi è un brand, peraltro di successo.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20571/poster_005.jpg Il video ufficiale da Balocco dell'FCA Capital Markets Day 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-video-ufficiale-da-balocco-dellfca-capital-markets-day-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di maggio di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona