Primo contatto

Aston Martin
Al volante della DBS Superleggera

Aston Martin
Al volante della DBS Superleggera
Chiudi

Aston Martin DBS Superleggera. Settecentoventicinque cavalli. Tra il nome e la smisurata quantità di cavalli verrebbe da considerarla l’interpretazione inglese di quel concetto che in Emilia ha portato a oggetti come la Ferrari 488 Pista o la Lamborghini Huracán Performante. E invece no. È qualcosa di diverso. E i sospetti, in questo senso, partono subito, perché tutto ciò che la distingue da una DB11 non toglie nulla alla sua smisurata eleganza. 

Dettagli che fanno la differenza. Per quanto estrema e stilisticamente più carica della sorella, la Superleggera mantiene intatta quell’eleganza senza tempo che la inserisce in una tradizione che dura ormai da un secolo e un lustro. Ed è nei dettagli che bisogna cercare la cifra peculiare di questa DBS: il piccolo nolder posteriore, che cela la griglia d’uscita di un’invenzione aerodinamica che somiglia da vicino al famoso spoiler soffiato delle Ferrari, o l’enorme mascherina anteriore (trapezoidale, ça va sans dire), le cui dimensioni spropositate sono la testimonianza più sincera della inesauribile sete d’aria di quella mandria di cavalli che si agitano dentro il cofano.

2018-Aston-Martin-DBS-Superleggera-62

Un V12 autorevole. Il dodici cilindri biturbo gira con la serica rotondità che appartiene soltanto a motori di questo frazionamento: i pistoni sono una dozzina e descriverne il movimento evoca qualunque aggettivo tranne quello che più intimamente si lega alla parola che ne riassume la quantità. Quei dodici cilindri sono infatti tutt’altro che… dozzinali. Il V12 gira meravigliosamente sereno sul fare dei 1.000 giri, ma in realtà è lì che aspetta solo di essere ingaggiato dal piede destro: appena lo cerchi, le turbine gli regalano tonnellate di Newtonmetro, che sono la preview di quello che accade di lì a poco, quando la selva di cavalli sale in cattedra e sembra non voler più scendere. Si cambia sul filo dei 7.000: magari non siamo nel campo della ferocia, ma l’autorevolezza è enorme e la forza smisurata. Gestire tutta questa potenza attraverso i paddle dello ZF otto marce è un vero piacere: per bilanciare le masse è montato al retrotreno e risponde con solerzia ogni volta che lo si cerca. È la prova più bella, oltre che l’ennesima, che su una gran turismo (perché tale è e tale resta, la Superleggera) non serve di più: i doppia frizione diventano ineludibili solo quando si scivola nella sportività vera, quella senza mezzi termini, quella che di solito prevede il motore dietro le spalle.

2018-Aston-Martin-DBS-Superleggera-78

Piacere di guida, a ogni andatura. Tra l’altro, il dodici piazzato lì davanti riduce un po’ la splendida sensazione di leggerezza dell’avantreno, che è invece una delle note più intriganti della DB11 con il V8 di quattro litri. Ciò non le impedisce di infilarsi nelle curve con somma autorevolezza, perfettamente in equilibrio tra la raffinatezza di una modernità elettronica molto ben tarata e quell’immediatezza analogica che costituisce l’anima della bella guida. Al resto pensa il retrotreno, che è lì a tua disposizione: a seconda di come lo gestisci con i trasferimenti di carico, puoi scegliere se fargli ricalcare in maniera pedissequa la traiettoria delle ruote anteriori o regalargli un maggior grado di libertà. Questione di situazioni oggettive, gusti personali, capacità di guida. In ogni caso, la Superleggera ti riconcilia con la guida. E non soltanto se ti impegni ad andare forte. La sua eleganza la rende speciale anche quando bordeggi con un filo di gas sulle curve di un lungolago.

COMMENTI

  • Adoro le Aston Martin Zagato
     Leggi risposte
  • che fianchi!
  • Avrei dato uno sviluppo orizzontale alla fanaleria anteriore. Così mi sembra messa a casaccio e un pò orientaleggiante.
  • Aston Martin è forse l'unica vera Gran Turismo rimasta. Provata ( da passeggero) una volta, anni fà. Sogno irrealizzabile, ma splendido . Non ci sono parole !!!!!!!!!!
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22121/poster_001.jpg Giro di pista - Aston Martin Vantage: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-aston-martin-vantage-ecco-il-tempo-a-vairano- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21459/poster_003.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica stradale migliore del mondo! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/aston-martin-valkirie-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21414/aston 003.jpeg Aston Martin 003 accanto alla gigantesca Lagonda All Terrain http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/aston-martin-003-accanto-alla-gigantesca-lagonda Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21410/WhatsApp Image 2019-03-06 at 09.15.16.jpeg Aston Martin Valkyrie, tutti i dati dell'hypercar della Red Bull http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/aston-martin-valkyrie-tutti-i-dati-dellhypercar-della-red-bull Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21024/20180626_125654.jpg Il mio nome è Aston. Aston Martin. Sono la nuova DB11 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/aston-martin-db11-def-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21022/poster_005.jpg Teaser - Le prime immagini della Aston Martin DB11 http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-aston-martin-db11 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20644/poster_007.jpg Giro di pista: l'Aston Martin DB11 V8 Coupé al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-l-aston-martin-db11-v8-coup-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20562/Matteo_Valenti -2-.jpg Abbiamo guidato la Aston Martin DB11 AMR! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-aston-martin-db11-amr- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20176/aston martin valkyrie1.jpeg Aston Martin Valkyrie AMR Pro, altro che ibrido! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/aston-martin-valkyriemov Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca