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Audi A6 Avant
Al volante della 40 TDI s tronic S line

Audi A6 Avant
Al volante della 40 TDI s tronic S line
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Contagiata dalle tecnologie portate alla ribalta dalle consanguinee più recenti di taglia XL ed ennesimo elemento dell’elettrificazione di casa Audi, la nuova A6 Avant quando è piazzata sulla strada è ancora più snella e filante di quanto suggeriscano le fotografie. Noi l'abbiamo guidata nella versione entry-level: la 40 TDI.

Carattere energico. Decifrando quanto cela la denominazione imposta dal nuovo corso intrapreso dall’Audi, la vettura è spinta dal nuovo turbodiesel mild-hybrid di 2 litri da 204 CV, da poco entrato anche nei ranghi della berlina e dell’A7 Sportback. Questo motore si abbina solo con il cambio a doppia frizione a sette marce ma, ancora per qualche tempo, non può interagire con la trazione integrale. Già dopo le prime accelerazioni, la 40 TDI dimostra di avere un carattere energico, tutt’altro che sottotono rispetto alla massa, che supera i 1.700 kg, perché il supporto dell’unità elettrica è premiante sia per la prontezza di risposta ai comandi sia per la fluidità dell’erogazione.

Ben fruibile. Su questi fattori si riflettono sia la consistente coppia di 400 Nm, costantemente disponibile tra 1.750 e 3.250 giri, e la spontaneità con cui il cambio S Tronic mette a disposizione sempre il rapporto più consono alla situazione, sia il vigore che accompagna ogni variazione di regime. Quest’ultimo non decade nemmeno nelle fasi d’allungo più prolungate, poiché genera ancora spinte efficaci anche oltre i 4.000 giri. A prescindere dalle condizioni di utilizzo, il nuovo 2.0 TDI soddisfa anche per la silenziosità e la tonalità con cui si esprime, non sono sempre riscontrabili quando si ha a che fare con un turbodiesel a quattro cilindri.

2018-Audi-A6-Avant-13

Tra le curve convince. Il confort, quindi, poggia già in partenza su valide basi e si rivela all’altezza dei canoni del settore grazie anche al supporto della coibentazione dell’abitacolo dalle rumorosità parassite, dalle vibrazioni e dalle asperità della strada. Queste ultime sono superate gradualmente anche quando le sospensioni a controllo elettronico della 40 TDI S Line (opzionali) sono settate nella modalità più sportiva. Questa configurazione è utile sui tratti più tortuosi, perché manda in fuorigioco il rollio, per la verità già in partenza non eccessivo, ottimizzando la reattività e l’equilibrio con cui la nuova A6 Avant si muove tra le curve. Tuttavia, non influisce più di tanto sulla buona verve con cui si esprime già in partenza il turbodiesel, non aggiunge nulla all’apprezzabile prontezza di risposta dello sterzo e, di contro, non ridimensiona nemmeno il flebile scambio d’informazione tra chi guida e l’avantreno. Insomma, per avvertire la sensazione di guidare una vettura più compatta e leggera dell’A6 Avant si può anche fare a meno di utilizzare il settaggio Dynamic.

Slanciata, ma capiente. L’andamento della parte posteriore della carrozzeria, ben più spiovente di quello delle progenitrici, non penalizza le possibilità di carico: forma e dimensioni generose del bagagliaio, infatti, danno origine a una volumetria base di 565 litri, che sale a 1.680 quando si abbattono i sedili posteriori ottenendo, nel contempo, anche un piano d’appoggio che sfiora i 2 metri. La funzionalità è l’unico reale punto di distacco fra l’Avant e l’A6 berlina, poiché da quest’ultima eredita la presentazione ricercata e l’ampiezza dell’abitacolo, nonché l’avanzata digitalizzazione trasmessa dai due display sulla console centrale.

2018-Audi-A6-Avant-9

Parte con i turbodiesel ibridi. Alla 40 TDI, in vendita a prezzi che partono da 56.250 euro, si affiancano, per il momento, le varianti turbodiesel 3.0 V6 con cambio automatico Tiptronic a 8 marce e trazione integrale. Si tratta della 45 TDI con 231 CV (listino da 62.800 euro) e della 50 TDI da 286 CV (da 64.500 euro). Tutte le A6 Avant TDI sono omologate come ibride, quindi in alcune regioni d’Italia sono esentate dal pagamento della tassa di possesso per periodi che vanno da tre a cinque anni e permettono di usufruire di altre agevolazioni.

COMMENTI

  • Chiedo ufficialmente di eliminare la frase: "....supporto dell’unità elettrica è premiante sia per la prontezza di risposta ai comandi sia per la fluidità dell’erogazione..." È del tutto fuorviante perché ben sapete che non esiste alcuna unità elettrica che supporta il motore termico; pertanto è un semplice microibrida. Grazie.
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  • Viste le numerose perplessità espresse dai commentatori, mi sembrerebbe doverosa una risposta dell'articolista o della redazione per spiegare quel " il supporto dell'unità elettrica è premiante..."
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  • Altra Audi che rientra nel MildgateAudi! È possibile che si omologa una mild pur essendo una semplice micro ibrida?! Eppure "...alcune regioni d’Italia sono esentate dal pagamento della tassa di possesso per periodi che vanno da tre a cinque anni e permettono di usufruire di altre agevolazioni..! A questo punto anche le C3 S&S del 2003 ne avrebbero dovuto giovarne così come tutte le e-HDi...Non esiste l'apporto del motore elettrico ma posseggono solo un motorino d'avviamento/alternatore e la batteria da 48V serve solo durante lo spegnimento del motore quando "veleggia" per una massimo di 30". Anche sul libretto di circolazione risulta 0 (zero) la potenza del motore elettrico. È una truffa bella e buona alle Regioni che subiscono un "mancato introito"!
  • linea bellissima
  • "il supporto dell’unità elettrica è premiante sia per la prontezza di risposta ai comandi sia per la fluidità dell’erogazione." L'unica "unita' elettrica" e' un semplice BAS , alternatore starter a cinghia cui supporto alla motricita' e' 0, meno che una susuki swift hybrid , in questo mild hybrid aiuta principalmente dando uno spunto per far ripartire il propulsore in frazioni di secondo permettendo lo start and stop in decelerazione (esempio le peugeot micro hybrid di 8 anni fa) il coasting e recupero di piu' energia in frenata dei sistemi classici (per poi alimentare i sistemi 12v diminuendo il carico del alternatore) .
  • prendere un' A6 (o simili) e "risparmiare" su sospensioni pneumatiche, retrotreno sterzante , fari matrix e (NEcessori) simili è una follia, il peggiore "vorrei ma non posso", tanto vale allora prenderla senza motore, a spinta ...
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  • """il supporto dell’unità elettrica è premiante sia per la prontezza di risposta ai comandi sia per la fluidità dell’erogazione """" non mi pare un commento da mild hybrid 😅
  • """il supporto dell’unità elettrica è premiante sia per la prontezza di risposta ai comandi sia per la fluidità dell’erogazione """" non mi pare un commento da mild hybrid 😅
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  • Le ultime Audi, dal punto di vista della qualità, sono sopravvalutate. A4 , Q5 e anche questa nuova A6 non presentano più la scelta migliori dei materiali. Ad esempio, utilizzo di plastiche rigide dove prima erano morbide. Tuttavia vedo che poche riviste del settore lo evidenziano. Probabilmente altri vengono abbagliati dai 3 schermi presenti in abitacolo.
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  • Dati tecnici? Cv elettrici? Su una ibrida , amio parere e per poter confrontare, si devono specificare chiaramente i CV forniti dalla parte termica e quelli forniti dalla parte elettrica ed anche i Nm sempre del termico e dell'elettrico (o degli elettrici se sono più di uno come sui 4x4) . Mi interessa anche il dato di omologazione WLTP della CO2 , dei NOX e delle PM emesse a km.
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