Primo contatto

Ford Tourneo Custom
Al volante del 2.0 TDCi 170 PC Titanium X

Ford Tourneo Custom
Al volante del 2.0 TDCi 170 PC Titanium X
Chiudi

Immaginate di svegliarvi improvvisamente su un'auto, senza sapere di che modello si tratti. Così iniziate a cercare indizi e scoprite che ci sono materiali curati, un bel display da 8 pollici, sedili rivestiti di pelle-tessuto e una plancia pressoché identica a quella delle ultime Ford. Ecco, difficilmente arrivereste alla conclusione di trovarvi su quella che, in fondo, ha parentele forti con un furgone. Perché è così, la Tourneo Custom: fa di tutto per nascondere le sue origini, che affondano le radici nel variegato mondo dei veicoli commerciali. E assume le sembianze di un mezzo ideale per affrontare lunghi viaggi. Anche perché, in alcuni casi, lo spazio non basta mai. E una famiglia numerosa, invece della classica Suv, potrebbe trovare in questa otto posti la soluzione definitiva.

Vuol fare la macchina. Guidandola, del resto, si ha modo di verificare che i suoi punti di forza sono numerosi. I sedili, per esempio, sono singoli e permettono di comporre l'abitacolo secondo le proprie esigenze. Ci si può accontentare di soli cinque posti, ma con un grande bagagliaio. Oppure si può decidere di viaggiare al completo, con i divanetti posteriori uno di fronte all'altro, in modalità salotto. Le dimensioni, poi, non devono spaventare più di tanto: il raggio di sterzata è sorprendente e, grazie alla retrocamera, corredata di sensori, le manovre risultano tutto sommato facili. La lista dei sistemi di assistenza, a questo proposito, è molto completa, proprio come su un'automobile moderna. Si va dal cruise control adattivo al monitoraggio degli angoli bui, passando per l'avviso di abbandono involontario della carreggiata e per la frenata automatica di emergenza. E c'è perfino il riconoscimento dei segnali stradali, che adegua automaticamente il limitatore di velocità. Il sistema multimediale, inoltre, è il Sync 3, quello delle ultime Ford. Quindi si possono usare i comandi vocali, ma anche Apple CarPlay e Android Auto. 

2019-Ford-Tourneo-9a

Dinamica di guida. Il motore, invece, tradisce le reali origini della Tourneo. Non tanto per la spinta, perché questo 2.0 turbodiesel da 170 cavalli non fa troppi complimenti quando occorre buttare a terra la coppia, quanto piuttosto per la rumorosità, che penetra in maniera piuttosto evidente, soprattutto nella zona anteriore della cabina. In compenso, il cambio automatico SelectShift va che è una meraviglia e aiuta a rafforzare la sensazione di trovarsi al volante di un'auto normale. Anche perché il confort non è affatto male, grazie alle sospensioni pneumatiche posteriori (opzionali), che aiutano a smorzare molto bene le sconnessioni al retrotreno. Un dettaglio non da poco, visto che, solitamente, questo tipo di mezzi trasferisce ripercussioni piuttosto brusche ai passeggeri. I consumi, infine, riescono a rimanere sopra la soglia dei 10 km con un litro, se non si esagera. Ed è meglio non eccedere neanche fra le curve, perché, altrimenti, il rollio diventa evidente e la Tourneo inizia a fare fatica a nascondere fino in fondo la sua natura. 

COMMENTI

  • pero' una versione almeno a GPL potevano farla, con il 1.5ecoboost
  • Io l’ho presa per girare con la famiglia, va benissimo, dentro è elegante ed è ben accessoriata. L’unico difetto che le trovo è che è troppo alta, 194-197cm sono davvero teoppi!! In questo risente ancora della origine dal furgone! Per il resto va benissimo, i 170cv per spenderli bene vanno tirati un po’ su di giri, ma a pieno carico ed in salita va su che è un piacere (in rapporto al tipo di veicolo, ovviamente!!)
  • Io l’ho presa per girare con la famiglia, va benissimo, dentro è elegante ed è ben accessoriata. L’unico difetto che le trovo è che è troppo alta, 194-197cm sono davvero teoppi!! In questo risente ancora della origine dal furgone! Per il resto va benissimo, i 170cv per spenderli bene vanno tirati un po’ su di giri, ma a pieno carico ed in salita va su che è un piacere (in rapporto al tipo di veicolo, ovviamente!!)
  • Comunque sia ci stanno provando in molti, ma scalzare il Mercedes Classe V dal florido mercato del NCC e navette degli Hotel è estremamente difficile, questione d'immagine in primis ma anche di contenuti, agli altri fin'ora tocca accontentarsi della clientela di livello intermedio, un pò più su di un commerciale basico, ma senza sconfinare nel lusso...
  • Questo è un furgone, non un suv, nonostante ci sia anche a trazione integrale..
     Leggi risposte
  • senza awd la chiamate crossover?
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21840/Schermata 2019-06-07 alle 10.32.22.png Ford Ranger Raptor: quasi un F-150 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-ranger-raptor-quasi-un-f-150 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21619/Thumb Ford Edge copia.jpg Ford Edge: rinnovata la big suv dell'ovale blu http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-edge-rinnovata-la-big-suv-dell-ovale-blu Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21522/poster_c19d83ed-5539-4e5f-9e5a-4f1e151edcc0.jpg Teaser - Ford Edge: iniziamo a scoprirla insieme http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ford-edge-iniziamo-a-scoprirla-insieme Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21505/thumb focus copia.jpg Ford Focus Active: la prova completa! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-focus-active-la-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21097/IMG_9901.JPG Ford Mustang Bullit: un V8 da Oscar. Ecco perché è irresistibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-mustang-bullit-un-v8-da-oscar-ecco-perch-irresistibile Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20790/2018-Ford-Focus-12 -1-.jpg La Ford Focus in prova: ecco dove è cambiata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/002-ford-focus-st-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20780/poster_002.jpg Teaser - Abbiamo messo alla prova la nuova Ford Focus http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-abbiamo-messo-alla-prova-la-nuova-ford-focus Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20639/MAX_63871.jpg La prova della nuova Ford Fiesta ST: divertimento puro! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-ford-fiesta-st-divertimento-puro- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20637/poster_008.jpg Ford Mustang GT Convertibile: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-mustang-gt-convertibile-la-prova-di-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20634/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della Ford Mustang GT a Vairano http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-ford-mustang-gt-a-vairano Mondo Q

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!