Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Primo contatto

Nissan Micra
Al volante della versione a Gpl

SFOGLIA LA GALLERY

La Nissan continua a spingere sulle alimentazioni alternative, come l'elettrico, ma pure sulle soluzioni bifuel: è il caso della nuova Micra 0.9 IG-T Gpl, pensata in esclusiva per l’Italia e realizzata con la collaborazione della specialista Brc. Il suo arrivo sul mercato è contraddistinto da un notevole tempismo: nel primo trimestre del 2019, la quota di mercato delle auto a Gpl è salita infatti al 6,6%, contro il 5,9 dello stesso periodo dello scorso anno. Guardando invece a tutto il 2018, si nota come le auto a benzina-Gpl siano state scelte dal 9% dei privati, mentre la quota nel segmento B sale addirittura al 14%.

In incognito. Riconoscere a prima vista la Micra 0.9 Gpl è praticamente impossibile. L’unico indizio che permette di distinguere questa versione dalle altre è infatti l’indicatore circolare a Led posto vicino alla base del cambio, che segnala se l’auto sta viaggiando a benzina, a gas e indica il livello del Gpl nel serbatoio. Quest’ultimo è di tipo toroidale, ovvero a ciambella, ha una capacità di 33,6 litri ed è sistemato nell’alloggiamento della ruota di scorta, in modo da non sottrarre volume utile al bagagliaio (che resta di 300 litri).

Ricomincio da tre. Dal punto di vista tecnico, il tre cilindri 0.9 IG-T si presta bene alla trasformazione in bifuel. Questo motore è infatti di progettazione recente, è completamente realizzato in leghe leggere ed è stato studiato dagli ingegneri della capogruppo Renault con un occhio di riguardo al contenimento degli attriti. Il propulsore, cosa ancora più importante, è sovralimentato con una piccola turbina dall'inerzia ridotta: il risultato garantisce una buona spinta, disponibile sin dai bassi regimi.  

Al volante della versione a Gpl

Pronto fin da subito. Su strada, la Micra 0.9 IG-T Gpl mantiene le promesse. Dopo l'avviamento a benzina, contraddistinto da una sonorità un po’ roca e qualche leggera vibrazione, la piccola Nissan passa all’alimentazione a Gpl senza che il guidatore debba fare alcunché. Sin dai primi metri, l'auto si dimostra pronta a rispondere alle sollecitazioni dell’acceleratore, sfoderando un’erogazione fluida e progressiva. I 90 CV di potenza dell'alimentazione a benzina (che scendono a 87 con il Gpl) non sono moltissimi, ma i 140 Nm di coppia raggiunti a soli 2.250 giri rendono comunque piacevole la guida. In generale, gli habitat naturali della Micra sono la città e le zone limitrofe, dove la giap può contare su un’ottima maneggevolezza e su un comportamento sempre equilibrato e sicuro. Nessun problema neppure in autostrada, affrontata in totale tranquillità.  

Facciamo i conti. Quanto al consumo, la Casa dichiara 5,5 l/100 km nel ciclo misto, che diventano 7,8 a Gpl: viaggiare a gas mediamente conviene, visto che il costo si aggira sui 65 centesimi di euro al litro. La Micra 0.9 IG-T Gpl è proposta in tre allestimenti, Start, Plus e Max, con prezzi rispettivamente di 16.450, 17.550 e 18.800 euro.  

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Nissan Micra - Al volante della versione a Gpl

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it