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Audi S8
Al volante dell'ammiraglia da 571 CV

Audi S8
Al volante dell'ammiraglia da 571 CV
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Fra le grandi ammiraglie tedesche ad altissime prestazioni, forse l'Audi S8 è quella che meglio di tutte conserva l'aplomb teutonico. Merito di una ricetta estetica che mantiene l'eleganza del modello originale. Il prezzo per il mercato italiano è ancora da definire, ma oscillerà fra i 145 e i 150 mila euro.

Peso massimo in scarpe da corsa. L'ultima edizione della S8 conferma la sua gentile brutalità. Sulle strade del Montserrat, i suoi 5,18 metri di lunghezza sembrano sparire: lo sterzo è direttissimo, quasi privo di gioco al centro. La demoltiplicazione variabile lo rende amabile e leggero alla basse velocità, affilato e consistente quando sale il ritmo. Difficile chiedere di meglio su un'auto di questa stazza (pesa attorno ai 2.280 kg a vuoto). Inoltre, la vettura è composta e capace, al contempo, di assorbire bene le asperità stradali, nonostante i cerchi da 20” (optional quelli da 21”): il suo segreto è la correzione attiva del rollio e del beccheggio, che limita al minimo i movimenti del corpo vettura tanto in curva quanto nelle frenate.

Assetto intelligente. Il comportamento dinamico trae vantaggio dalle sospensioni pneumatiche predittive, azionate da attuatori elettromeccanici (connessi alla rete elettrica di bordo a 48 volt) e collegate a una telecamera frontale che riconosce le condizioni dell'asfalto e, in caso di bisogno, alza l'avantreno per incassare meglio i colpi sui dossi. Più nello specifico, nella modalità di marcia “Comfort +” l'auto si corica di tre gradi sul lato interno alla curva per ridurre gli effetti dell'accelerazione laterale sugli occupanti, dando il meglio a velocità comprese fra 80 e 130 km/h. Con il programma “Dynamic”, la vettura si corica lateralmente di appena 2,5 gradi, contro i cinque di un'auto con sospesioni convenzionali. Ciò contribuisce a rendere più neutro il comportamento del mezzo. Inoltre, appena si apre la portiera l'auto si alza di cinque centimetri per favorire l'accesso a bordo.

Coppia motrice oceanica. Dentro il cofano c'è un V8 biturbo di 4.0 litri di derivazione Porsche, stretto parente del motore della RS6, da cui differisce per i pistoni e per i turbocompressori (installati all'interno della V, soffiano a una pressione di 1,8 bar): l'unità prevede la disattivazione programmata dei cilindri e si abbina al sistema mild hybrid a 48 volt, che permette di risparmiare fino a 0,8 l/100 km. Il powertrain eroga ben 571 CV di potenza a 6.000 giri/min. e, soprattutto, ben 800 Nm di coppia motrice fra i 2.000 e i 4.500 giri/min. Un valore davvero elevato, che attacca il corpo al sedile a ogni affondo sul pedale del gas e catapulta la S8 a velocità notevole in pochi istanti, come testimonia lo 0-100 archiviato in 3,8 secondi. L'erogazione è regolare e possente a ogni regime, mentre il suono, ben definito, non è mai troppo invasivo (e al tempo stesso, viene esaltato dallo scarico con flap attivi).

Audi S8

Corredo tecnico di gran livello. Tutta questa esuberanza viene gestita da un un cambio automatico a 8 marce dagli innesti molto fluidi (i passaggi di marcia si fanno più percettibili nelle modalità di guida più sportive), l'ultima evoluzione della trazione integrale “quattro”, il differenziale posteriore sportivo con torque vectoring e l'asse posteriore sterzante. Alle basse velocità, quest'ultimo massimizza l'agilità orientando le ruote posteriori in controfase rispetto alle anteriori, mentre le direziona in fase con le anteriori quando le velocità sono più elevate, a tutto vantaggio della stabilità.  

2019-Audi-S8-03

A richiesta i carboceramici. Da segnalare, infine, la presenza del dispositivo di riduzione attivo dei rumori che, però, sembra potere poco contro i fruscii aerodinamici provenienti dai retrovisori laterali. Altro appunto può essere fatto alle leve sul piantone dello sterzo, dalla finitura migliorabile. A richiesta, ci sono anche i freni carboceramici con dischi anteriori da 420 mm, posteriori da 370 mm e pinze anteriori alleggerite a dieci pistoncini, dall'ottima modulabilità: installati sull'esemplare che ho guidato, permettono di risparmiare 9,6 kg di masse non sospese. La potenza frenante è elevata, così come la resistenza all'affaticamento.

COMMENTI

  • Ottima per un eventuale nuovo film della serie The Transporter
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