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Lancia Ypsilon
Al volante dell'ibrida - VIDEO

Lancia Ypsilon
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Anche se ha già i suoi annetti sulle spalle, la Lancia Ypsilon non passa di moda, anzi: seguendo l’arrivo dei motori micro-ibridi su 500 e Panda, ne approfitta per mettersi al passo e rilanciarsi con un allestimento esclusivo. Da molti anni, vuoi per il prezzo accattivante, vuoi per la linea che è sempre molto fashion, è il secondo modello più venduto in Italia e appaga molto l’occhio, il portafoglio e la praticità. L’upgrade del motore è di quelli importanti: da subito il “vecchio” 1.200 (che era comunque uno dei migliori della sua generazione) sarà riservato alle versioni gpl, ma la “normale” sarà solo ibrida. In procinto di mandare in pensione il Twin Air, la scelta più ovvia è stata trasformare il 1.000 Firefly di ultima generazione in hybrid con un motore elettrico bimodale al posto dell’alternatore e l’aggiunta di una piccola batteria. Micro–ibrido, come detto all’inizio, per alcune ottime ragioni.

La Lancia Ypsilon è anche ibrida: l'abbiamo guidata

Prezzo? Ci sta dentro. La prima ragione è che la Ypsilon deve restare – com’è ovvio – un’auto dal prezzo concorrenziale e quindi non si poteva permettere i costi di un allestimento full hybrid. Bisogna invece dare atto a Lancia di aver aggiunto moltissimo in termini di aggiornamento tecnico quasi senza incidere sui costi al cliente: motore avanzato, sistema di accumulo dell'energia, rigenerazione in rallentamento, cambio a sei rapporti, riduzione del consumo e “pass” ibrido sono valori non da poco, specialmente per chi deve accedere alle Ztl a pagamento. Senza dimenticare le agevolazioni fiscali previste da alcune regioni e i parcheggi a prezzo ridotto.

Tecnica in comune. Il tre cilindri di un litro è ovviamente lo stesso di 500 e Panda Hybrid: al posto dell’alternatore è presente uno starter - generatore mosso da una cinghia di gomma che è la stessa che dà energia al compressore del condizionatore. Per l’accumulo la scelta è ricaduta su una batteria agli ioni di litio piuttosto piccola (per ragioni di costo e di ingombro) sistemata sotto il sedile del guidatore da 11 Ah (poco più di 0,13 kWh) che è in grado di accumulare energia nei rallentamenti e di restituirla in accelerazione con un boost di 20 Nm nella coppia. Questo “aiutino” da circa 5 CV non si somma alla potenza massima di 70 CV perché è disponibile solo nello spunto, a basso numero di giri.

Numeri fortunati. La Hybrid punta in primo luogo a ridurre i consumi, per i quali aspettiamo i dati ufficiali del nostro Centro Prove, ma rispetto al “vecchio” 1.242 siamo già su un altro pianeta; basta dire che le emissioni medie di anidride carbonica passano da 119 a 92 g/km un miglioramento del 24%. Le prestazioni in termini di brillantezza e di velocità non cambiano molto (0-100 in 14,2 secondi e 163 km/h di velocità massima). Aumenta però il confort acustico in autostrada, perché con la sesta il motore scende parecchio di giri e si sentono solo i fruscii aerodinamici. È sempre molto gradevole la guida in città, dove fa valere la maneggevolezza e la leggerezza (poco più di 1.050 kg in ordine di marcia), il basso sforzo al volante e la visibilità di buon livello, visti gli ingombri contenuti. Solo i vetri oscurati, di serie per la Maryne, tolgono un po’ di visuale dietro e di lato. Frizione leggera e cambio preciso, posto in alto quindi a portata di mano, completano il quadro d’insieme di una cittadina perfetta. Non ha molto bagagliaio, è vero, ma le cinque porte sono molto pratiche e danno una buona accessibilità.

2020-Lancia-Ypsilon-Hybrid-004

Pulita dentro. Con la Ypsilon Hybrid arriva gratis il pacchetto D-Fence che è pensato per ridurre al massimo l’entrata di pollini e batteri all’interno dell’abitacolo con due filtri per polveri sottili e allergeni. In dotazione anche una lampada a raggi ultravioletti per la sanificazione delle superfici interne. 

Vien dal mare. La Ypsilon Hybrid Ecochic ha tre livelli di allestimento e prezzi a dir poco invitanti. Il listino è disponibile qui, ma prendetelo solo come un punto di partenza per la trattativa, perché al lancio sono previsti sconti sostanziosi: la Silver è offerta con un finanziamento che si chiama Be-Hybrid a 10.550 euro (4 euro al giorno e la prima rata nel 2021) e la Maryne, la più lussuosa, a 1.600 euro in più. Questo allestimento vanta un colore esclusivo, il blu metallizzato Maryne con finiture esterne in nero lucido e grigio opaco, molto discrete ed eleganti. I sedili, come per le Fiat ibride, sono realizzati con un filato che si chiama Seaqual e proviene direttamente dalla plastica riciclata (di cui il 25% viene dal mare).

COMMENTI

  • MGHV (Mild Gate Hybrid Vag), ma veramente fai? A parte che leggendo (finalmente solo ieri mi è arrivato il nuovo numero) la prova non c'è scritto da nessuna parte che la Ypsilon è un micro ibrido ma: "...così il Bsg, ai bassi regimi, riesce per qualche istante ad aggiungere 20 Nm di coppia ai 92cv del termico. Nella guida quasi non si sente però nei consumi il vantaggio c'è...". Le Audi (a detta loro) non esiste alcun auito. Lo hai capito o no? Quindi il motore-generatore serve solo a non far vibrare i passeggeri a 0,36ms2 come nella A4 Avant provata a gennaio 2020. (punto)
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  • Ancora!🙄....Se per Bellati questo sistema è un micro ibrido pur avendo un "aiutino/boost elettrico" nella parte bassa della curva di coppia, a maggior raggione quello Audi lo è ancor meno. Ancora non ti è chiaro? Hai problemi di comprendonio? "Se" queste FCA sono dei micro, lo sono anche le così dette mild di Suzuki. Audi sono 2 anni che il suo marketing promulga su tutti i comunicati stampa che le sue sono mild quando poi, tecnicamente, sono (a detta "indirettamente" di Bellati) meno di queste FCA.. Quindi adottano un sistema ancora più "economico" spacciandolo per mild non aiutando il motore termico (a detta di Audi) .....E questo, ripeto, da oltre 2 anni! Chi acquista Ypsilon, 500 e Panda mild hybrid, sa già di poter contare sui soli 5 CV, su Audi si sa solo, grazie al suo marketing (il migliore al mondo), che sono dei mild equiparandolo (dal punto di vista di agevolazioni fiscali e non) alle full hybrid Toyota pur essendo un micro ibrido, ancor meno di queste FCA...Assurdo!
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  • MGHV, "è stato confermato" solo che le Audi sono dei "semplici ed economici" micro ibridi omologati come idridi, come tu da anni (e centinaia di commenti) non hai mai ammesso. Che poi le ibride FCA, di fatto, hanno li stesso "aiutino" (o boost) delle ibride Suzuki (5/6cv), ok, ma almeno loro lo hanno. Le Audi non hanno nemmeno quelli ma il loro marketing li "spacciano" per mild hybrid...
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  • MGHV, sto aspettando ancora la risposta (se è lecito) da Carlo Bellati che la giudica micro ibrida nonostante "l'aiutino elettrico per il centro". Ma se questa Ypsilon è definita tale, le Audi, se ancora non lo hai capito, sono ancora meno di micro ibride (non c'è nemmeno "...un incremento della coppia e circa 5 CV in più sulla parte bassa della curva di potenza aiuto elettrico nemmeno nella parte bassa...") ma, nonostante tutto, hanno le stesse identiche agevolazioni fiscali (e non) delle full hybrid come le Toyota. Che per me è già cosa assurda per delle "vere" mild hybrid, figuriamoci se sono meno di micro ibride..... Meno male che sono uscite le "fasce" sulle CO2 (omologate) per alcune agevolazioni sennò sono solo truffe ai danni dello Stato (ovvero noi contribuenti). Ma comunque si ha il "pass" e tanto altro....
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  • Lo avevo già scritto ma mi ripeto: acquistata nuova a settembre 2019 1.2 Gold GPL abbastanza sopra i 14.000 Euro (dopo aver girato 5 concessionari Lancia in zona). Leggendo i commenti qui sotto sembra che te le tirino dietro... La concorrenza (Ford, Nissan, Opel) veniva anche meno con più dotazioni. - neanche prese in considerazione coreane, rumene o altre lowcost. E' che ci piaceva la Ypsilon e alla fine abbiamo preso quella. Anche se grazie a Dio finora non abbiamo avuto incidenti, l'auto è molto stabile e dà sicurezza anche in situazioni "difficili". Unico neo da utente quotidiano: fari anabbaglianti un po' deboli. Ciao a tutti.
  • Personalmente mai apprezzata, 100 volte meglio la precedente (che ho posseduto e rimpiango tuttora dopo averla cambiata con una 500), auto incredibilmente e miseramente lasciata a sé stesso, come maggior parte dei prodotti FCA,ma prodotto che si vende (e quindi vincente) non si cambia. da 11 anni sempre in cima alle vendite, propabuilmente tutti quelli che filosofeggiano su ADAS e compagnia briscola non si rendono conto che quello che la gente vuole adesso è una macchina in cui l'unico ADAS che conta è il prezzo basso (Panda, Duster e Sandero docet).
  • Ormai postare un commento su Quattroruote è divenuto come giocare al superenalotto, una volta viene visualizzato e una volta scompare .............. e meno male che il direttore Pellegrini tempo addietro aveva sostenuto che sono maturi i tempi per includere dei contenuti a pagamento, per come funziona il sito oggi è già un miracolo che degli affezionati di lungo corso come siamo noi (ma verrebbe da scrivere dei "poveri disperati"), stia ancora qui tutti i giorni a partecipare alla community, altro che rivolgersi nuova "clientela".......
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  • Ma con 10.000 Euro, altri modelli o marche offrono tanto di più?
  • @ Carlo Bellati. Innanzitutto grazie per la risposta: "Non è corretto, Pic. C'è un incremento della coppia e circa 5 CV in più sulla parte bassa della curva di potenza". Quindi si tratta tecnicamente di micro ibrido? E quando una Casa dichiara che non esiste nemmeno questo aiuto ma solo un micro aiutino che serve esclusivamente a far ripartire il motore e non aiuta per niente in accelerazione è pur sempre un micro ibrido, non certo un mild hybrid? Grazie anticipatamente. PS: (mi scuso del fatto che non riesco scrivere sotto).
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  • In questa situazione con Nissan fallita, Renault dietro a ruota, Mercedes in OPA da Geely, ecc. va a finire che si salva la Lancia con 1 modello in gamma...
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  • che differenza c'è fra micro-ibrido e mild Hybrid?
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  • Questo genere di vetture vengono prodotte con il solo scopo di aggirare una legge che è stata scritta da persone che di auto ne sanno poco o nulla. sarebbe bastato mettere dei "paletti" chiari per evitare di dare agevolazioni ad auto che non le meritano. Uno di questi sarebbe stato quello di imporre una percorrenza minima in full eletric per almeno 50 o 60 km a velocità codice. Capitolo consumi. sarei curioso di vedere in condizioni di reale utilizzo, e quindi senza ricorrere alla "folle" per spegnere il motore in "corsa" quale sia il miglioramento rispetto al vecchio 1.2 Pratice che credo verrà scarsamente utilizzata in quanto decisamente scomoda da attuare con il traffico reale. Se poi pensiamo che tanti escudono perfino lo start stop tradizionale, anche per non minare la durata della batteria, che si riduce di molto se i tragitti sono quelli della stragrande fetta delle persone che acquistano queste auto… Capitolo Lancia Y: Il modello è ormai sul mercato dal 2011, senza entrare in giudizi sull'estetica che rimane personale, sul mercato ci sono auto più sicure (e non parlo solo dell'assenza anche a pagamento degli ADAS...) spaziose e con migliore comportamento stradale. Tra i pregi annovero unicamente che tra promozioni e km0, costa poco. A molti può bastare. Povera Lancia.
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  • Non lo si dice (non si sa se volutamente o meno) ma è praticamente una bara mobile (zero stelle al crash test).
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  • A quando qualche adas... Ah si quando non si potranno più omologare auto senza adas... Cmq bisogna dare atto a fca di essere unica europea che nel segmento a/b basso/lowcost propone già da ora almeno un mhev. Le top del b come le nuove 208/clio/polo o loro declinazioni suv per ora nulls mhev.
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  • Ci vuole coraggio a proporre ancora sto ferro da stiro
  • Auto del 2011. Più vecchia della Panda. Due auto che comprano solo in Italia.
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  • Nemmeno un cenno al fatto che abbia una dotazione di sicurezza nulla: che cosa non si fa per compiacere...
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  • Non è nemmeno brutta, semplicemente è patetica!... 😉
  • "...anche la Lancia Ypsilon è entrata nel mondo delle micro ibride...durante le accelerazioni..." Quindi trattasi di mild hybrid, le micro ibride "usano" la batteria solo per riavviare il motore non per "aiutare" il motore in accelerazione.
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  • .... "il “vecchio” 1.200 sarà riservato alle versioni metano e gpl .... " ??? ....... 1.2 a Metano??? Sei sicuro Carlo???
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