Primo contatto

Suzuki Ignis
Al volante della piccola ibrida

Suzuki Ignis
Al volante della piccola ibrida
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Alla Suzuki Italia va il riconoscimento di aver ripreso le attività di presentazione alla stampa per prima e nel massimo rispetto delle norme di sicurezza. È vero che la comunità dei giornalisti dell’auto italiani non è enorme, ma si parla comunque di parecchie decine di colleghi che, di regola, si trovano a condividere diversi esemplari per ciascuna guidata. Al parco La Mandria, alle porte di Torino, siamo una dozzina, facciamo un po' fatica a riconoscerci tra mascherine e capelli ancora lunghi, ma ci siamo: si riparte, rigorosamente uno per auto, tutte sanificate prima e dopo il test. L'auto in questione è la versione profondamente rinnovata della Suzuki Ignis ibrida, anzi micro ibrida, che segna anche un traguardo importante per la Casa di Hamamatsu: tutta la gamma (eccetto la Jimny) è stata elettrificata e presto arriveranno altri progetti dotati di batterie (full hybrid, plug-in e full electric).

Faccia da Suv. Il frontale e la coda della Ignis sono stati ridisegnati per esaltare ancor di più l'aria da piccola Suv. L'auto, però, resta una compatta perfetta per la città, con una lunghezza di soli 3 metri e settanta: in pratica, si parcheggia in un fazzoletto. A crescere, lievemente, è l'altezza: 1 cm in più, dovuto alle nuove sospensioni tarate per garantire più confort. Le finte prese d’aria sul terzo montante sono una citazione della Suzuki Cervo, una hot hatch del 1968, mentre le cinque porte squadrate, i mancorrenti sul tetto e le skid plate davanti e dietro conferiscono un'aria tosta: e in effetti, questa utilitaria è capace di cose insospettabili. Specie la 4WD.

Integralmente piccola. Le auto di segmento A con la trazione integrale non sono molte, lo sapete, ed è un peccato, perché sono i veicoli ideali per chi abita in zone montuose e percorre spesso strade strette. In pratica, solo la Fiat e la Suzuki si dedicano a questo settore e la Ignis ibrida Allgrip, in questo senso, unisce il meglio di due mondi apparentemente antitetici: il contesto urbano - dove si sentono i vantaggi dell’omologazione ibrida - e quello delle missioni fuori città, affrontate con una capacità di disimpegnarsi notevole grazie al peso leggero (meno di 1.000 kg), all'altezza da terra (18 cm) e agli angoli caratteristici garantiti dagli sbalzi corti (attacco 20° - dosso 20° - uscita 40°). Il sistema di trazione on demand non è cambiato, ma grazie alla riprogettazione dell’intero powertrain (sigla K12d, con rapporto di compressione aumentato a 13:1, ottenuto allungando leggermente le bielle) sviluppa la coppia a regimi molto più favorevoli (107 Nm a 2.800 giri/min, invece dei precedenti 4.400), con 83 CV a 6.000 giri. La corsa lunga delle sospensioni e la giusta rapportatura del cambio manuale a cinque marce fanno il resto e nella nuova versione è stato aggiunto il controllo della velocità in discesa. Detto questo, i pneumatici di serie Bridgestone Ecopia sembrano più portati per l’asfalto che per le strade con fango.

2020-Suzuki-Ignis-0004

Ma non finisce qui. La Ignis è disponibile anche con la sola trazione anteriore, eventualmente dotata di cambio automatico (una rarità per il segmento A): nello specifico, si tratta di un Cvt a variazione continua con paddle al volante e sette rapporti virtuali. Quando si affonda il piede sull'acceleratore, però, non bisogna meravigliarsi delle repentine salite di giri: come sempre, è l’elettronica che cerca il rapporto migliore per lo spunto. La versione a cinque marce a due ruote motrici è ovviamente la più economica della gamma: si parte da 16.500 euro, per arrivare ai 19.250 della Top a trazione integrale. Va notato, infine, che la scelta del cambio automatico implica la rinuncia alle quattro ruote motrici.

Giapponesità. Gli interni sono stati rivisitati principalmente nei colori della plancia e dei fianchetti, ora quasi tutti neri, un po' meno leziosi delle tinte precedenti, con particolari a contrasto blu sulle porte. I sedili sono comodi, c'è molto spazio per la testa e anche dietro c'è una notevole libertà di movimento, grazie alla buona accessibilità e al comodo divanetto sdoppiato con le due metà che scorrono separatamente per 16 cm. Il portellone è relativamente piccolo e la soglia di carico un po’ alta.

Guida assistita. La Suzuki ha dotato i propri modelli di una lunga serie di sistemi di assistenza alla guida, da nomignoli simpatici e autoesplicativi come "restasveglio", "guidadritto" e "attentofrena" (rispettivamente il monitoraggio della stanchezza, il mantenimento della corsia e la frenata automatica di emergenza). L'allarme anticollisione è tarato in modo piuttosto prudente e talvolta si attiva senza che si sia verificata una reale situazione di pericolo, ma in questi casi è meglio giocare d'anticipo. Il confort acustico è di discreto livello, solo alle velocità autostradali nell’abitacolo si sente parecchio il rumore di rotolamento dei pneumatici, mentre il motore è piuttosto silenzioso, anche alle velocità autostradali. Infine, i consumi: al termine di questo primo contatto, il computer di bordo ha restituito una media di 15 km/l per la versione a trazione integrale. La 2WD, però, può fare anche meglio.

COMMENTI

  • La Ignis 4x4 partecipa ai raduni 4x4 organizzati dalla Concessionaria di Pistoia e a quelli della Suzuki Italia ( io l'ho vista insieme alla mia S-Cross 1,4 Aut. AllGrip) . Si comporta in modo veramente egregio anche nei passaggi insidiosi.
  • Se devo trovare un difetto sono i freni a tamburo sul posteriore... Ma perfino la panda 4x4 di 15 anni fa ha i dischi dietro. mah!
  • L'ibrido accessibile a tutti, con consumi ridotti per un suv anche se di piccole dimensioni. Manca la modalità EV, anche se la batteria ha più capacità rispetto alla precedente.
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  • ancora suzuki italia si ostina a non offrire la configurazione a 5 posti perchè, a detta del concessionario della mia città, così si vende la Celerio che è a 5 posti! complimenti ai manager...
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  • Sbaglio, o in Giappone la allgrip è cvt?
  • Davvero un gran peccato che Suzuki non abbia in gamma una 4x4 automatica ibrida. Col configuratore sembra di fare il gioco delle 3 carte. Per tutti i modelli.
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