Primo contatto

Ferrari SF90 Stradale
Abbiamo guidato l'ibrida da 1.000 CV - VIDEO

Ferrari SF90 Stradale
Abbiamo guidato l'ibrida da 1.000 CV - VIDEO
Chiudi

La Ferrari ha scelto un sistema ibrido plug-in per la nuova top di gamma, la SF90 Stradale. E i risultati sono straordinari: grazie ai suoi mille cavalli, è la Rossa di serie più potente e veloce di sempre. Ma a stupire, a parte le ovvie performance, è l'adattabilità all'uso di tutti i giorni. Il nostro direttore l'ha provata sulle strade dell'Appennino Tosco-Emiliano e sulla pista di Fiorano: il primo contatto con l'hypercar (anzi, la "gigacar") è su Quattroruote di luglio, forte di un servizio di ben otto pagine, ma qui vi mostriamo anche il video completo.

Ferrari SF90 Stradale: ecco come va

Quattro motori per uno 0-100 km/h in 2,5 secondi. Il powertrain è composto da un V8 4.0 biturbo da 780 CV e da tre motori elettrici, due dei quali hanno il compito di azionare le ruote anteriori, mentre il terzo è integrato nel cambio. Complessivamente le unità elettriche sviluppano 220 CV e, grazie a una batteria da 7,9 kWh, consentono di percorrere fino a 25 km in modalità eDrive prima di dover chiamare in causa l'otto cilindri. Combinando il propulsore termico con i motori elettrici è possibile ottenere prestazioni elevatissime: 0-100 km/h in 2,5 secondi, 0-200 in 6,7 secondi e 340 km/h di velocità massima.

COMMENTI

  • Semplicemente fantastica. Lezione di stile e tecnologia alla faccia delle strurmtruppenwagen...
     Leggi risposte
  • Non mi convince. O ne fai una tutta elettrica o resti sul termico. Così sembra una supercazzola per andar dietro alle ridicole norme europee
     Leggi risposte
  • Almeno per una volta non hanno parlato della durezza delle plastiche della plancia...
  • L' avvenire sarà l'idrogeno...ma è una soluzione che con la pila a combustibile non mi và... Perchè...Per recuperare l'energia nella regenerazione con il motore elettrico che frenendo sprigiona energia bisogna per forza utilizzare in più una batteria più piccola al litio ! e personalmente le batterie che bruciano caricandole rapidamente ...il litio che bruciando si può spegnere soltanto lasciando completamente la vettura totalmente immersa in una "piscina" d'acqua ! PAZZESCO ! cosi mi hanno spiegato i technici del TCS Svizzero ! D'altronde le batterie al litio che avevano sulle loro macchine per utilizzazione con le auto in panne dai soccorritori sono tutte state cambiate con le vecchie batterie al piombo ! Questa la dice lunga sulla fiabilità ed i costi usandole professionalmente ! il "vecchio" motore a pistoni è tutt'altro che finito...l'inquinamento per finire delle batterie è di gran lunga superiore a quello di carburanti nuovi e sintetici ! L'auto elettrica e direi pure l'ibrida sarà sempre per mè un'aberrazione ! il bene è peggiore del male che procura dalla nascita alla fine della sua utilizzazione...Molti scienziati condividono quello che affermo !
     Leggi risposte
  • sarà sicuramente un gran mezzo, ma non mi affascina come, per esempio, mi ha affascinato la Roma
  • irraggiungibile economicamente x molti, ma ciò nn vuol dire che sia brutta, x chi ha molti soldi è un giocattolo in piu nella collezione. a me me piace...
  • 2,5 secondi per 0-100, se andiamo a vedere la mia C2 VTS impiega "soltanto 5,5 secondi in più e non ho speso 450.000€
     Leggi risposte
  • Bellissima ma inutile per i tempo odierni, chi potrà permettersela ci andrà a spasso facendo il "fighetto".
  • Finalmente una Ferrari prius, la più elegante da comprare.
  • Mi domando a chi e a cosa possa servire un'auto del genere visto che ormai ci sono limiti dappertutto.
  • A parte che l'auto come design mi delude parecchio. Se uno vuole usare l'inglese non si pronuncia gigacar ma ghigacar. altrimenti parliamo italiano e ci guadagniamo tutti.
     Leggi risposte
  • No vabbè 10' di video ad aspettare il rombo del V8 poi si passa in pista e nemmeno un suono??? Ragazzi mica è una Yaris, la Ferrari si DEVE sentire..plugin o no...l'orgasmo dettato dal suono (per chi non potrà mai guidarla, ovvero il 95% della popolazione di 4R) è tutto! Non ditemi che dovrò aspettare una prova di Chris Harris per favore!
     Leggi risposte
  • E vabbé, anteriore brutto, estetica americanizzata, troppo potente.... Ma una critica al bagagliaio no? Non è troppo piccolo? Bah
  • Spero che l nuovo corso stilistico sia quello della Roma, perche' questa SF90 all'anteriore non convince ( i fari... che brutti) ed e' ancora un po' affetta da quella tendenze all'eccesso di linee che ha caratterizzato molte delle ultime rosse
  • Incredibili contenuti tecnici, ma non mi piace. Sembra una americanata..
  • Molto bella, superbravi quelli della Ferrari. Ma perchè gigacar? 1 giga è 1 miliardo, questa ha 1000 cavalli per cui è una kilocar.
     Leggi risposte
  • Non capisco questa gara ad arrivare a queste potenze quasi da F1 forse come esercizio tecnico per far vedere che sono i numeri uno?Come magari il prossimo SUV che sarà più potente di quello della Lamborghini? Non capisco ma mi adeguo come diceva un noto comico e poi..il cliente ha sempre ragione. P.S Chissà cosa avrebbe detto Gianni Mazzocchi della direzione che stanno prendendo tutte le case automobilistiche dove un motore da 150 cv su una "berlina media" è considerato appena sufficiente ?
  • Estetica troppo americanizzata per essere gentili, comunque un giretto me lo farei volentieri! ;)
  • Uh, la Ferrari NSX. Carina.
  • Ma quanto bella è? Io la trovo fantastica!
  • di solito nn commento nulla ma questa volta sento il bisogno di dirlo da fedele del cavallino... è veramente brutta, ma davvero brutta.
  • Solo io la trovo ridicola?
  • Giga car? a quando la tera car? A quanto pare Tesla come ha già fatto notare Vim con i suoi retro razzi si sta organizzando. Presumo che il divino quando si sentirà di nuovo minacciato oltre ai razzi utilizzerà anche la catapulta della Enterprise. Vogliamo mondare la nostra lingua da queste stucchevoli iperboli e riportarla di novo nel suo alveo naturale. Non ne faccio una colpa alla redazione per carità ormai il nostro linguaggio è alla perenne ricerca di frasi ad effetto, basta seguire una telecronaca sportiva per rendersene conto. Comunque prima di arrivare alla Yotta car (presumo con accelerazioni negative che ti ringiovaniscono di qualche secondo ad ogni accelerata) di strada ce n'è ancora tanta.
     Leggi risposte
  • Meno male che e' adattabile alla guida di tutti i giorni, altrimenti come ci vado a fare la spesa dal discount?
  • 0-100 km/h in 2,5 secondi ??? Robetta.... la nuova Roadster Tesla farà la stessa accelerazione in 1.1 secondi ....... i "teslisti" del blog non lo hanno ancora scritto???
     Leggi risposte



  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23289/FERRARI F8 INNO ALLA GIOIA - VIOLA.jpg Ferrari F8 Tributo: una 488 Pista user friendly http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/ferrari-f8-tributo-una-488-pista-user-friendly- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23247/FERRARI SF90 STRADALE.jpg Ferrari SF90 Stradale: ecco come va http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ferrari-sf90-stradale-ecco-come-va Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22169/poster_001.jpg Ferrari F8 Tributo: il giro di pista a Fiorano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/ferrari-f8-tributo-il-giro-di-pista-a-fiorano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21998/poster_77756232-8754-4575-a2de-d1a2d1b57b1c.jpg Giro di pista - Ferrari 488 Pista: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-ferrari-488-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21830/poster_001.jpg Ferrari 488 Pista: a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ferrari-488-pista-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21687/thumb 488 pista - rosso fuoco.jpg Ferrari 488 Pista, la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ferrari-488-pista-la-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21677/poster_004.jpg Teaser - Ferrari 488 Pista: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ferrari-488-pista-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21385/ferrari f8.jpg La Ferrari F8 Tributo a Ginevra 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/ferrari-f8-tributo-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20972/poster_005.jpg Ferrari Monza SP1: ce la racconta Flavio Manzoni, capo dello stile Ferrari http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/intervista-flavio-manzoni-mp4 Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca