Nuovo Quattroruote è in edicola: scopri le prove e i contenuti del numero di luglio - Quattroruote.it
Eventi

Nuovo Quattroruote
Scopri il numero di luglio - VIDEO

Nuovo Quattroruote
Scopri il numero di luglio - VIDEO
Chiudi

E siamo giunti alla Fase 3. Mentre l'Italia allenta le misure di contenimento, l'emergenza coronavirus diventa soprattutto economica: nel mondo dell'auto, in particolare, le Case devono fare i conti con una situazione sempre difficilissima, mentre la clientela resta alla porta e attende gli incentivi promessi dalla politica. Ed è per questo che Quattroruote di luglio, già disponibile in Digital Edition e in edicola da martedì 30 giugno, indaga nuovamente sugli effetti della pandemia: con il dossier #backontrack, un hub per immaginare la mobilità del futuro, ma pure con le inchieste sulle storture generate dal Covid-19, come gli odiosi rincari (da noi ribattezzati "tassa Covid") applicati in alcune officine; oppure l'analisi sulle occasioni, che sembrano fioccare ovunque dopo la quarantena. Ma sono davvero tali? Ovviamente non mancano le novità, le analisi, i test del Centro Prove di Vairano e i contenuti esclusivi: come l'impressione di guida della Ferrari SF90 Stradale, mostruosa ibrida plug-in da 1.000 CV.

Quattroruote di luglio è in edicola

Allora, curiosi di leggere i dettagli di ciò che vi attende? Scopriteli qui sotto.

Trailer - Land Rover Defender: tempi moderni

Land Rover Defender. No limits come sempre, ma in un'interpretazione assolutamente contemporanea. Per non essere prigioniera del passato, la Defender si apre a tutto ciò che finora aveva rifiutato con sdegno: e cioè tecnologia, confort e sicurezza. Che sia una Land Rover lo si capisce subito, che sia diversa da tutte le altre in listino è altrettanto lapalissiano, che sia una Defender non c'è proprio alcun dubbio. Ma ora vi chiederete come si comporta questa nuova Land, come va su strada e soprattutto se, in off-road, è ancora quel mezzo inarrestabile che l’ha resa famosa negli anni. In altre parole, se riesce a mettere d'accordo qualità e caratteristiche in genere ben poco conciliabili tra loro.

Trailer - Honda Jazz: tanto spazio e consumi record

Honda Jazz. Con il debutto della quarta generazione, sul razionale pentagramma della Honda Jazz compare una nota più accesa del solito: si chiama Crosstar, affianca la versione tradizionale e strizza l’occhio, nell’estetica, alle Suv di segmento B. Forte del passaggio – definitivo – al powertrain ibrido di serie, condiviso fra l’altro con la sorella maggiore CR-V, questa Jazz ci ha piacevolmente stupito non solamente nel confort, ma pure nei consumi, davvero bassi.

Trailer - Nuova Mercedes GLA (2020): è ancora bella da guidare?

Mercedes GLA. Avete presente la prima generazione della GLA? Era una sorta di Classe A rialzata, una crossover che dava quasi l'impressione che a Stoccarda non ci avessero creduto fino in fondo. Adesso, però, alla Mercedes hanno cambiato rotta: lunga come prima, anzi un centimetro e mezzo più corta, ma più larga e soprattutto più alta di 10 cm. Così la seconda serie della GLA, ottavo modello della proficua famiglia Mfa, diventa una Suv a tutti gli effetti. Guadagna qualche centimetro anche dentro, specie dietro (ma il baule resta soltanto discreto) e riceve in dote le innovazioni comuni alle sorelle di piattaforma: abitacolo ben rifinito, plancia hi-tech con un infotainment di livello, Adas di ultima generazione e nuovi motori. Tra cui il 1.3 turbobenzina da 163 CV realizzato in collaborazione con la Renault, un propulsore che dà soddisfazioni quando premi il pedale destro, ma anche quando devi fermarti a far rifornimento. Il confort? Ottima la silenziosità, mentre l’assetto è un po' rigido.

Trailer - Lancia Ypsilon Hybrid: diamo i numeri (dei consumi reali)

Lancia Ypsilon Hybrid. Passano gli anni (nove, per la precisione) e lei è sempre lì, saldamente nella parte alta della classifica del mercato italiano. Un po’ perché è una delle piccole più eleganti di sempre, un po’ perché, fra sconti e promozioni, si porta a casa davvero con poco. Adesso, però, c’è un motivo in più per preferirla: come già accaduto sulle sorelle 500 e Panda, anche la Lancia Ypsilon dice addio al quattro (Fire) per accogliere, nel cofano, il tre cilindri (FireFly) con sistema mild hybrid a 12 volt. Le prestazioni sono in linea con quelle del cuore nato nell’ormai lontano 1985, i consumi notevolmente inferiori. La ricetta, insomma, funziona.

Fiat 500 Hybrid vs Fiat Panda Hybrid

Sei mild da città. Sempre in tema di ibrido leggero, questo mese vi proponiamo anche un confronto serrato tra sei varianti mild hybrid di modelli molto popolari: Fiat Panda e 500, Lancia Ypsilon, Mazda2, Suzuki Ignis e Swift. Consumano meno rispetto alle sorelle con motori termici e garantiscono le stesse prestazioni, o quasi. Con prezzi contenuti.  

Ferrari SF90 Stradale: ecco come va

Le altre prove e le impressioni di guida. Oltre al test della Volkswagen T-Roc Cabriolet e all'interessantissima prova speciale sulle défaillance dei sistemi di frenata automatica di emergenza, la grande protagonista di questo mese è la Ferrari SF90 Stradale. Gian Luca Pellegrini ha guidato la prima Rossa ibrida plug-in sulle strade dell'Appennino Tosco-Emiliano e sulla pista di Fiorano: per sapere come va, basta leggere il servizio da otto pagine che abbiamo dedicato alla "gigacar" da 1.000 CV. Ma non è finita qui: le impressioni di questo mese vi propongono anche l'Audi RS4 Avant e la Subaru Impreza.  

QElectric

QElectric. La cover di luglio è dedicata alla prova della Tesla Model 3 Standard Range Plus, la versione con la batteria più piccola: come potrete verificare, però, l'elettrica di Elon Musk va comunque lontano. Abbiamo poi dato una sbirciatina alla prima Hyundai a batteria su pianale dedicato, la 45, che per fondare una nuova era si richiama a una pietra miliare del passato, quella Pony che a metà degli anni 70 lanciò il marchio coreano anche all’estero. E poi ecco la nuova Opel Mokka, che perde la X nel nome, una manciata di centimetri in lunghezza e guadagna una linea atletica, un nuovissimo infotainment e un pacco batterie. La versione elettrica, come già accaduto per la Corsa, è quella che ha effettivamente alzato il sipario.

2020-revisioni

Attualità e Inchieste. L’Attualità del numero di luglio non poteva non indagare su come la pandemia di Covid-19 abbia o meno mutato le politiche commerciali di Case e concessionarie, viste le centinaia di migliaia di vetture rimaste invendute durante il lockdown. Per questo, abbiamo visitato diverse concessionari di marchi differenti, con lo scopo di farci redigere preventivi di acquisto con finanziamento delle stesse auto già oggetto di un’inchiesta analoga, pubblicata su Quattroruote di dicembre 2019. Sconti (in percentuale sul prezzo di listino degli esemplari in pronta consegna) e tassi d’interesse sono stati così confrontati: e le sorprese non sono mancate. Così come sorprendenti, anzi sconcertanti, sono risultati gli esiti dell’inchiesta condotta in incognito nei centri privati di revisioni delle zone di Milano, Pavia, Cremona e Piacenza, con l’intento di verificare l’accuratezza dei controlli. Che, com’è facile immaginare, tanto accurati troppo spesso non sono: soltanto in due dei centri visitati, infatti, le nostre auto sono state bocciate. Ma è bastato scegliere altre officine perché tutte e quattro le vetture venissero regolarmente promosse dai tecnici addetti alle revisioni.  

Anteprime e Autonotizie. La Nissan, nel quadro dell’alleanza con la Renault, vara un piano di rilancio che rafforza la cooperazione, taglia volumi produttivi e varianti di modelli. Ma non rinuncia ai suoi cavalli di razza e all’emozione: ecco, nella sezione Anteprime, come saranno la nuova Qashqai e l’erede della sportiva Z. Le Autonotizie si occupano invece di due modelli controversi, destinati a suscitare molte discussioni: la BMW Serie 4, dominata da un doppio rene verticale di proporzioni mai viste su una carrozzeria simile, e la Citroën C4, che con questa generazione inaugura un nuovo stile all’insegna dell’originalità che da sempre distingue il marchio. Non mancano tutti i restyling che non sono usciti durante il lockdown e che ora si affollano negli showroom: dalla Hyundai Santa Fe alle Mercedes Classe E Coupé e Cabriolet, dalla Seat Ateca (pure Cupra) alla Volkswagen Arteon che, con l’occasione, aggiunge alla gamma l’inedita carrozzeria shooting brake.

Cover-F1

Quattroruote + speciale 70° anniversario Formula 1. Nel 2020 il Mondiale di Formula 1 compie 70 anni: Quattroruote, con il prezioso contributo di Ruoteclassiche, celebra la ricorrenza con un volume che ripercorre questa straordinaria avventura del motorsport raccontando i protagonisti leggendari (uomini e macchine) che si sono susseguiti nei vari decenni. Lo speciale è disponibile con Quattroruote a 2,90 euro in più.

2020-cover-alfa-romeo

Quattroruote + volume "Alfa Romeo: questioni di stile". In occasione dei 110 anni di Alfa Romeo, il nuovo volume della collana Passione Quattroruote celebra i due elementi inconfondibili della Casa del Biscione: stile e design. I protagonisti spiegano, con testimonianze inedite, i perché di un’identità che non ha eguali. Il volume è disponibile con Quattroruote a 5,90 euro in più.

Come richiedere allegati e dossier. Chi è già abbonato a Quattroruote può richiedere gli allegati e i dossier inviando un'email a uf.vendite@edidomus.it, telefonando al numero 800-001199 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 20, sabato dalle 8.45 alle 13) oppure inviando un fax allo 0292856110 o allo 02022111959.

COMMENTI

  • Finalmente lunedì 27 luglio, al rientro dalle vacanze, ho trovato nella cassetta postale il numero di....luglio, sì questo. Era avvolto da un cellophane saldato e con il numero aperto e rovinato al suo interno tanto che alla prima apertura... si è rotto in 2 parti, la seconda da pagina 217 in poi. Altra sorpresa. Ho letto l'articolo sulla nuova C4. È possibile che in 4 pagine non c'è scritto altro che commenti sulla sua linea. Nulla di mai visto in tanti anni di Quattroruote letti. Provate a leggere l'articolo da pagina 126 e 127, così per curiosità. Vi sembra un articolo su una nuova auto o "esclusivamente" una desamina sulla linea? Per me è assolutamente assurdo e inaccettabile! Eppure Citroën ha dato tante notizie a suo riguardo già il 30 giugno insieme alle foto pubblicate in questo numero!!! Si parla solo di "reazioni primitive"....Che lo avete pubblicato a fare?
  • Un paio di riflessioni dopo avere letto il mensile per intero. La prima è che comincio a provare un forte astio per l'espressione "policy makers", che Pellegrini adotta praticamente in ogni editoriale. Ovviamente "politici" non è l'espressione migliore per il significato che si vuole veicolare, ma la lingua italiana ha le sue espressioni idonee allo scopo - ad esempio, "burattinai", sempre che non suoni troppo esplicita. In secondo luogo, l'istantanea sulla qualità umana e professionale di molti venditori di concessionari ufficiali: l'inchiesta restituisce un quadro desolante, ma non c'è da stupirsi e non potrebbe essere altrimenti. Almeno finché negli autosaloni prendono gente col sorrisetto e la battuta pronta, respinti persino agli istituti privati, diplomati alle serali col minimo dei voti e con una pedata nelle terga, addestrati sui (sempre più complessi) aspetti tecnici ed economici con due mini-corsi da quindici ore ciascuno. I risultati sono questi. Ci vuole gente competente, specie nelle concessionarie dei grandi gruppi tedeschi dove il livello si abbassa ai minimi dei minimi. Sia chiaro, lato officina il discorso è diverso e si trova (quasi) sempre gente molto preparata e competente.
  • Vorrei ricordare al sig de Silva che l'unica automobile elettrica a superare i 2500 kg è l'Audi e-tron da 95 kWh
  • L'ecosostenibilità di un 4R che pesa ormai quasi un chilo (per oltre la metà di pubblicità diretta ed indiretta) continua a sembrarmi dubbia; un po' come per De Silva le elettriche da due tonnellate e mezzo.
  • Redazione, ma invece mettere a posto il sito no? È troppo costoso, avete finito i soldi?
     Leggi risposte
  • Almeno questo mese non ci dovremo sorbire la classica polemicuccia di chi non apprezza le supposte troppe copertine dedicate a gruppo vag.
     Leggi risposte
  • Non mi piace nuova land ma si meritava la copertina. Per il resto bel numero e bello inserto sullo stile alfa
  • Certo che è dura, con quello che passa il convento.... sia per chi scrive che per chi legge, sono più invogliato a comprare il Topolino....
     Leggi risposte
  • Ma come? Sul numero di Luglio provate in anteprima un'auto super attesa come il Defender 2020 e voi cosa mettete in copertina?? La Honda Jazz??!!?? Se volete invogliare i lettori a comprare altro così ci riuscite perfettamente. Bravi!
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca