Manca ancora un mese al lancio della Nuova 500, la prima auto elettrica della Fiat sviluppata e prodotta interamente "in house" (tranne che per le batterie, costruite dalla Samsung) e destinata al mercato di massa, ma noi siamo già riusciti a metterci le mani sopra, anzi dentro, e in questo video ve la presentiamo nel suo ambiente ideale, il trafficato centro di Torino. La prima sensazione, oltre alla brillantezza del motore elettrico da 118 CV e 220 Nm di coppia, è che la più piccola delle Fiat sia diventata una "grande" in molti sensi: per lo spazio, per gli aggiornamenti tecnici e per la raffinatezza e la qualità degli interni e del design, come vi raccontiamo anche su Quattroruote di settembre.
Fiat 500e La Prima: l'abbiamo guidata in città
50 km d'autonomia nel tempo di un caffè. Lo si vede anche dai prezzi annunciati, che non sono certo da utilitaria: 37.900 per la Cabrio nella serie speciale di lancio "la Prima" e 34.900 euro per la berlina col tetto di vetro, ma per ottobre, quando ci sarà il debutto ufficiale, sono previste nuove versioni a un prezzo più abbordabile. La 500 "la Prima" ha una batteria da 42 kWh, una delle più capienti per il segmento, e questo è anche uno dei motivi per un listino così elevato, ma che comprende davvero tutto: dai sistemi di assistenza alla guida di livello 2 all'infotainment Uconnect5 da 10.2 pollici, dalla Wallbox per casa alla possibilità di fare la ricarica da un Fast Charger fino a 85 kW, il che vuol dire mettere 50 km nel "serbatoio" nel tempo di un caffè.

Agile e dinamica. Il motore elettrico di buona potenza, l'assenza del cambio e il peso tutto sommato non eccessivo (e concentrato molto in basso, a favore di un baricentro ben dislocato) fanno della 500 elettrica la più vivace delle citycar in circolazione, paragonabile per accelerazione ad una 500 Abarth o a una Tesla Model 3, che impiegano solo mezzo secondo in meno da 0 a 50 km/h. E l'autonomia? Sarà l'occasione di un test molto prossimo, ma per la mia esperienza posso dire che i 320 km dichiarati nel ciclo Wltp non sono molto lontani dalla realtà utilizzando la modalità "Range", quella che mette a disposizione il massimo recupero di energia. E in città si parla addirittura di 400 km...
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it