Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove Speciali

Tecnica
Suzuki S-Cross: sfrutta l'aiutino elettrico

SFOGLIA LA GALLERY

Le prove su strada di Quattroruote includono un'analisi delle caratteristiche tecniche della vettura in esame. Questa settimana ci occupiamo della Suzuki S-Cross.

L'ibrido Suzuki si compone dell'1.4 Boosterjet turbobenzina da 129 cavalli, abbinato a un sistema mild hybrid a 48 volt. Per ridurre i consumi dell'unità termica, i tecnici della Casa giapponese hanno lavorato sull'ottimizzazione dell'iniezione diretta, sfruttando un sistema di fasatura variabile sul lato dell'aspirazione, innalzando il rapporto di compressione fino a 10,9:1 (con variazioni positive o negative dello 0,5%, dovute alla differente fase) e impiegando una turbina a bassa inerzia. A ciò si aggiunge il motogeneratore a 48 volt da 10 kW: viene sfruttato sia come alternatore sia per riavviare e supportare il funzionamento del quattro cilindri fornendo coppia aggiuntiva in accelerazione, così da ridurre i consumi. Alimentato da una batteria agli ioni di litio, il sistema ibrido entra in modalità torque boost quando viene rilevata una maggiore richiesta di potenza, in modo da migliorare la risposta all'acceleratore e la fluidità di marcia. Come in tutte le configurazioni mild hybrid, la batteria non necessita di essere ricaricata da fonti esterne e ricava l'elettricità necessaria dalle decelerazioni, grazie al motogeneratore a cinghia, in grado di recuperare l'energia.

2022-Suzuki-S-Cross_6

Suzuki S-Cross: la scheda tecnica della 1.4 4WD AT Starview

Motore
• Anteriore trasversale, benzina
• 4 cilindri in linea
• Alesaggio 73,0 mm
• Corsa 82,0 mm
• Cilindrata 1.373 cm3
• Potenza max 95 kW (129 CV) a 5.500 giri/min
• Coppia max 235 Nm da 2.000 a 3.000 giri/min
• Blocco cilindri e testa di lega leggera
• 2 assi a camme in testa, variatore di fase, durata variabile dell'apertura delle valvole di aspirazione, 4 valvole per cilindro (catena)
• Iniezione diretta, turbo e intercooler
• Filtro antiparticolato

Sistema ibrido
• Motogeneratore a 48 volt
• Potenza max 10 kW (14 CV)
• Coppia max 50 Nm
• Batteria agli ioni di litio

Trasmissione
• Trazione integrale a inserimento automatico
• Cambio automatico

Corpo vettura
• Scocca di acciaio, 2 volumi, 5 porte, 5 posti
• Avantreno MacPherson, molle elicoidali, barra stabilizzatrice
• Retrotreno a barre di torsione
• Ammortizzatori idraulici
• Freni a comando elettroidraulico a disco, anteriori autoventilanti, Abs ed Esp
• Sterzo a cremagliera, servocomando elettrico
• Serbatoio 47 litri

Pneumatici
• Continental ContiEcoContact 215/55R17 94V
• Kit di riparazione

Dimensioni e massa
• Passo 260 cm
• Carreggiata anteriore 154 cm, posteriore 151 cm
• Lunghezza 430 cm
• Larghezza 179 cm
• Altezza 159 cm
• Massa 1.385 kg, a pieno carico 1.780 kg, rimorchiabile 1.500 kg
• Bagagliaio da 430 a 1.265 dm3

Prodotta a
• Esztergom (Ungheria)

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Tecnica - Suzuki S-Cross: sfrutta l'aiutino elettrico

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it