Fiat vs Hyundai Sfida a tutto campo tra Panda e i10

Andrea Stassano Andrea Stassano
Fiat vs Hyundai
Sfida a tutto campo tra Panda e i10
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A quattro anni dal lancio, la Hyundai i10 si è rinnovata nell'estetica, nel campo della sicurezza e in quello dell'infotainment. E sembra pronta a lanciarsi all'inseguimento della reginetta del mercato italiano, la Fiat Panda, da sempre la più venduta nel suo segmento e non solo. Abbiamo messo a confronto le due versioni con motorizzazioni base: la coreana è equipaggiata da un tre cilindri di un litro, che eroga 66 cavalli. L’italiana, lanciata nel 2012 e più volte aggiornata, si affida invece al noto quattro cilindri 1.2 da 69 cavalli. Quasi identica la lunghezza, attorno a tre metri e 65 centimetri.

Non solo cittadine. Le buone finiture e le dotazioni da categoria superiore dei due esemplari provati, nell'allestimento di punta, le rendono più comode e versatili di quanto si potrebbe pensare. Diversa, in ogni caso, l'impronta degli interni: razionale e pratica quella della Hyundai, originale e più “mossa" la Fiat. La i10 si avvantaggia di un passo di 2 metri e 39, superiore a quello della Panda, che è di due metri e 30. Lo spazio per le gambe di chi si accomoda dietro, però, è pressoché lo stesso. La coreana è superiore anche per la larghezza dell'abitacolo e sul divano si possono accomodare anche tre persone, sia pure con un minimo di buona volontà. La Panda, dove c'è qualche centimetro in meno, dietro invece assicura un confort apprezzabile per due persone. Al posto guida, i comandi sono posizionati in alto e non comportano grandi distrazioni. Il volante si regola soltanto in altezza e lo schienale è a scatti. Però il fatto che siano ravvicinati permette di trovare facilmente l'inclinazione più idonea. Sulla Panda si sta seduti più in alto dal suolo di ben cinque centimetri: un bel vantaggio, perché disporre di una buona visuale significa stare a bordo in modo più rilassato. Inoltre, si vede bene pure verso la coda: non è poco, per chi di solito è costretto a parcheggiare in spazi stretti. 

2018-panda-26

La coreana beve un po' meno. Il tre cilindri della i10 si sente appena, al minimo, e gira rotondo. Ovviamente, non può offrire prestazioni esagerate. La risposta resta più che altro fluida e regolare, anche in quarta e quinta; l'unica vera marcia un po' pimpante è la seconda. Volendo, il millino frulla bene in alto e tocca i 6.500 giri (senza infastidire troppo): l'ideale, però, è sfruttarlo ai regimi intermedi. In questo modo si consuma il giusto che, nel caso della piccola coreana, vuol dire percorrere mediamente 15,5 km/litro. Meglio della Panda (14,5 km/l), che paga un po' nel consumo quanto assicura in più sotto il profilo del brio. Su strada la Hyundai è gradevole e un po' più precisa di gran parte delle sue pari grado. Lo sterzo, infatti, è ben calibrato e la tenuta valida, pur con il fisiologico rollio. Quindi, oltre agli interni curati, pure il comportamento dinamico conferma che la coreana può essere considerata soltanto in parte una citycar. E che la reale versatilità d'impiego, tanto agognata nel segmento delle piccole, ora non è più una chimera. 

L'italiana è più brillante. Analoghe considerazioni si possono riportare per la Panda, la cui formula, rinnovata passo a passo, continua a dimostrare tutta la sua validità e praticità. Anche nella guida di tutti i giorni, in cui la cinque porte Fiat si rivela magari un filo meno incisiva della i10, però sempre facile e rassicurante, per chiunque. Che poi è l'obiettivo principale da porsi, quando si gioca a questo tavolo. Grazie al quattro cilindri 1.2, si può contare su un po' più di “spessore" (leggi: coppia motrice), che torna utile nell'impiego normale: uno spunto migliore, insomma, in fase di sorpasso, rispetto alla coreana, e ovviamente una maggior brillantezza in accelerazione. Il tutto, in fondo, con appena tre cavalli in più. In situazioni normali, la marcia dell'italiana risulta gradevole e abbastanza briosa, in virtù, come si diceva, del motore più grande: così diventa naturale mantenere le marce alte anche nei tratti urbani, in quanto i rapporti del cambio e il motore lo consentono.    

Andrea Ambrosi

Caro ntn fntn, non credo che 4R abbia mai fatto protezionismo, che si dovrebbe dire in Francia sopratutto, quando alle stesse case automobilistiche era permesso di convincere con tutti i mezzi a acquistare auto nazionali. Non mi sembra che abbiano scritto che la Panda è nettamente migliore dell'altra che trovo comunque gradevole. Certo se dovessi acquistarla io sceglierei la Panda, perchè ha uno stile italiano.

COMMENTI

  • Caro ntn fntn, non credo che 4R abbia mai fatto protezionismo, che si dovrebbe dire in Francia sopratutto, quando alle stesse case automobilistiche era permesso di convincere con tutti i mezzi a acquistare auto nazionali. Non mi sembra che abbiano scritto che la Panda è nettamente migliore dell'altra che trovo comunque gradevole. Certo se dovessi acquistarla io sceglierei la Panda, perchè ha uno stile italiano.
  • d'accordissimo con emilio lintas. 4r ha sempre fatto protezionismo; io leggo 4r da più di 40 anni e ne so qualcosa. una volta hanno fatto un confronto tra una panda e una nissan micra(1°serie) con attaccato un carretto!!!! se ben ricordo le prestazioni della micra risultarono migliori.
  • Beh se provano un 1.2 con un 1.0 ovvio che il primo, a 4 cilindri ne esce vincente: la prova dovevano farla con il 1.2 da 87 che monta la i10, a 4 cilindri!
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  • Quando saranno montati i nuovi tre e/o quattro cilindri Firefly sulla Panda?
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