Al Salone di Francoforte la Volkswagen espone anche il primo prototipo marciante della Polo R WRC, ovvero della vettura che sarà utilizzata l'anno prossimo per il programma di test in vista della partecipazione al campionato Mondiale Rally del 2013.
Dichiarazioni. "Abbiamo iniziato a progettarla in febbraio", spiega Kris Nissen, direttore di Volkswagen Motosport, "e ora siamo nella condizione di poter presentare il primo esemplare pronto a venire utilizzato per un programma intensivo di prove in vista del nostro debutto nel 2013; siamo orgogliosi di essere riusciti a preparare questa vettura in così poco tempo".
Derivata dalla serie. Base della Polo R WRC è la versione stradale della polo con motore 1.6 litri TSI che utilizza l'iniezione diretta e il turbo. Preparato secondo i regolamenti, questo propulsore arriva a erogare una potenza di circa 300 CV con una coppia massima che si aggira sui 350 Nm. La trasmissione prevede uno schema di trazione integrale abbinato a un cambio sequenziale; la scocca è stata rinforzata e dotata del roll-bar a gabbia regolamentare, mentre l'esterno è stato dotato di affinamenti aerodinamici.
Avversarie. La Polo R WRC sarà chiamata a scontrarsi con le attuali protagoniste del Mondiale Rally, ovvero la Citroën DS3, la Ford Fiesta e la Mini Countryman; nessuna notizia è finora trapelata in merito ai possibili piloti, anche se il recente rinnovi contrattuale di Loeb con la Citroën per almeno due stagioni ha escluso il ventilato passaggio del supercampione francese al nuovo team tedesco.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it