Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

Mondiale Rally
Presentata la nuova Citroën C3 Wrc

SFOGLIA LA GALLERY

Dopo le presentazioni di Toyota e Hyundai, oggi è toccato alla Citroën svelare ufficialmente la nuova arma per il Mondiale Rally 2017: la C3 Wrc. A un mese dal debutto al Rally di Monte Carlo, il Citroën Total Abu Dhabi WRT mostra finalmente le linee definitive della vettura creata seguendo i nuovi regolamenti Fia Wrc. La C3 segna il ritorno ufficiale nel Mondiale Rally, in cui il costruttore francese ha ottenuto otto titoli mondiale e 96 vittorie.

Si punta alla vittoria. Yves Matton, boss di Citroën Racing, ha le idee chiare: puntare a qualche vittoria già quest'anno e poi pensare più in grande nel 2018. "L'esperienza della squadra ha permesso di non perdere tempo e riuscire a stare nei limiti che avevamo, accumulando chilometri senza grandi problemi. Il ruolo di Meeke nello sviluppo della C3 Wrc è stato determinante: è un ingegnere, oltre che pilota, e questo gli permette una capacità d'analisi migliore in certi frangenti. Ora vogliamo arrivare con regolarità alla vittoria, nel 2018 l'obiettivo è portare a casa almeno un titolo mondiale".

C3 Wrc, carismatica e solida. La livrea rossa e nera riprende i colori già visti all'inizio del mese al Motor Show di Bologna, così come le forme che a grandi linee sembrano le stesse da alcuni mesi a questa parte, anche se sono state provate varie combinazioni per arrivare alla carozzeria definitiva. Laurent Fregosi, direttore tecnico della Citroën, ha spiegato che il punto di partenza di questa vettura è stata l'esperienza maturata con la C-Elysée nel Wtcc: "Questo ci ha permesso di non partire da zero", ha spiegato. "Ma è solo il punto di partenza. Abbiamo lavorato sull'aerodinamica sia sul CFC che in galleria del vento su un modellino al 40%. Contemporaneamente, proviamo i pezzi sulla vettura per garantirle aderenza sui fondi più difficili. Praticamente, è un lavoro infinito: se avessimo avuto più tempo, forse saremmo riusciti a migliorare ancora e ottenere prestazioni superiori".

Motore affidabile e potente. A spingere la nuova C3 Wrc è il quattro cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta che la Citroën ha sviluppato nelle precedenti esperienze nel Mondiale Rally e nel Mondiale Turismo, arrivando alla versione odierna che soddisfa rigidi criteri in termini di peso minimo e altezza del baricentro. Patrice Devesne, responsabile dello sviluppo del motore, ha affermato: "Il motore della C3 Wrc è il migliore che abbiamo creato finora. Le regole del Global Racing Engine sono piuttosto severe, ma offrono libertà sufficiente per immagine nuove soluzioni. Siamo stati molto innovativi dal punto di vista tecnologico, ma non posso anticipare nulla! Ciò che posso dire, è che siamo fieri del nostro lavoro. Ed è gratificante sapere che tutto questo sarà declinato in grande serie, su tutte le Citroën".

Gli equipaggi. Il Citroën Total Abu Dhabi WRT schiererà nel 2017 da due a quattro equipaggi. Alla guida della C3 Wrc ci saranno Kris Meeke / Paul Nagle, Craig Breen / Scott Martin, Stéphane Lefebvre / Gabin Moreau e Sheikh Khalid Al Qassimi / Chris Patterson. Proprio Kris Meeke - confermato pilota ufficiale Citroën fino al 2018 - ha condotto gran parte dei test per lo sviluppo della nuova vettura che, in totale, ha percorso 9500 chilometri in dieci sessione di prove. D.R.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mondiale Rally - Presentata la nuova Citroën C3 Wrc

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it