Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Cronaca

Comunali 2016
Roberto Giachetti: "Se divento sindaco…"

SFOGLIA LA GALLERY

Romano, 54 anni, è stato capo della Segreteria e di Gabinetto quando era sindaco Francesco Rutelli. Tra i fondatori della Margherita, poi nell’Ulivo con Prodi, dal 2008 è nel PD. Attualmente vicepresidente della Camera dei deputati, ha vinto le primarie del centrosinistra che si sono svolte il 6 marzo. Il suo obiettivo è restituire mezz’ora di vita ai romani che si spostano con i mezzi pubblici.

Come si sposta in città? Possiede un’automobile?
Prevalentemente in scooter. A volte utilizzo il trasporto pubblico.

Parcheggi: lascerà invariato il costo all’ora nelle strisce  blu e quelli delle tariffe giornaliere e mensili o pensa d'introdurne di nuovi?
L’obiettivo è di mettere ordine nella giungla dei parcheggi pertinenziali: troppi progetti rimasti sulla carta, troppe opere realizzate e mai aperte. Per la Ztl ripartirò dalle sentenze del Tar che hanno definito le attuali tariffe.

Il nuovo Piano generale  del traffico, approvato dall’Assemblea capitolina, prevede la creazione di una Ztl allargata, alla quale si accederebbe a pagamento: la metterà effettivamente in atto?
Prima dobbiamo offrire tutte le alternative all'auto attraverso un trasporto pubblico efficace. Poi, sarà possibile ragionare, in un confronto aperto, di nuove limitazioni al traffico privato.

Come si rende più efficiente il trasporto pubblico locale?
Riorganizzando il servizio su ferro e quello su gomma, eliminando le sovrapposizioni e garantendo maggiormente le aree più esterne. Indispensabile è un piano d'investimenti per nuovi bus, cominciando con una parte di quelli a gas naturale, così da contribuire anche alla riduzione dello smog. Ho proposto l'introduzione di corsie preferenziali super protette e video sorvegliate, per potenziare la velocità media delle linee più critiche. 
E una cura del ferro che parta con il ripristino delle linee di tram. Tutto sarà preceduto da un lavoro che riguarderà l'Atac, a partire dall'opera del dg.

Emergenze smog invernali: c’è un modo per evitarle? 
Con gli interventi elencati riusciremo a evitare provvedimenti tampone che creano solo disagi e che non risolvono nulla.           

Manuela Boggia

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Comunali 2016 - Roberto Giachetti: "Se divento sindaco…"

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it