Il 12,5% delle 6.450 auto controllate dalla Polizia stradale in Lazio, Liguria e Sicilia Nord occidentale nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione è risultato irregolare per qualche aspetto in relazione ai pneumatici; a queste si aggiunge il 4% delle auto non in regola con la revisione periodica obbligatoria.
Statali e autostrade. Le regioni in cui si è svolta l'iniziativa hanno una valenza significativa perché raccolgono il 21% del parco circolante nazionale; i controlli sono stati effettuati in prevalenza lungo strade statali (40%) e autostrade (35%), mentre oltre la metà del campione era composto da vetture con cilindrata superiore a 1.4 litri.
Battistrada. In particolare, le irregolarità hanno riguardato per il 2,6% una profondità del battistrada delle gomme anteriori inferiore all'1,6 mm imposti dal Codice della strada, per il 4,3% pneumatici visibilmente danneggiati, per il 4,9% il montaggio di coperture non omologate, per il 2,6 per l'adozione di gomme non omogenee. Le province più virtuose per lo spessore del battistrada sono risultate quelle di Rieti, Caltanissetta e Viterbo; le meno virtuose, invece, Genova, Trapani e Palermo. Nessun pneumatico visibilmente danneggiato è stato trovato in provincia d'Imperia, contro il 6,8% di quelli controllati a Roma, la provincia peggiore da questo punto di vista.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it