Sicurezza

Commissione Europea
I sistemi di assistenza alla guida obbligatori sulle auto nuove

Commissione Europea
I sistemi di assistenza alla guida obbligatori sulle auto nuove
Chiudi

La Commissione Europea ha diffuso il terzo e ultimo aggiornamento relativo all'iniziativa Europe On the Move, dedicata alla mobilità e ai trasporti. L'obiettivo è quello di migliorare drasticamente la sicurezza sulle strade e per questo è prevista la possibilità di introdurre una serie di dispositivi obbligatori sui veicoli di nuova immatricolazione. La normativa dovrà essere approvata dal Parlamento e dal Consiglio e in seguito serviranno tre anni per l'entrata in vigore delle regole: per questo, non è stato fornito ufficialmente un orizzonte temporale preciso. Potrebbe essere il 2021, se la norma sarà approvata già entro quest'anno, ma il termine potrebbe slittare, in base ai tempi dell'iter.

Dimezzare i morti sulle strade entro il 2030. Nelle intenzioni della Commissione la diffusione su larga scala dei sistemi e delle tecnologie proposte porterà alla riduzione dei costi per i produttori e quindi alla possibilità per i clienti di acquistare veicoli dotati dei migliori standard. Gli interventi riguardano le auto, ma anche i veicoli commerciali, i mezzi pesanti e i bus, toccando quindi settori diversi fra di loro e attualmente non allineati su molti aspetti. L'obiettivo complessivo è quello di dimezzare i morti sulle strade tra il 2020 e il 2030, fino all'ambizioso azzeramento del dato nel 2050.

11 Adas obbligatori per le nuove auto. Le proposte della Commissione Europea fanno leva sugli Adas, considerati essenziali per la sicurezza attiva sulle strade. Sulle auto dovranno essere di serie in totale 11 sistemi, tra cui spiccano la frenata automatica, il controllo della stanchezza e della distrazione del guidatore, il controllo automatico della velocità con riconoscimento dei segnali stradali e il mantenimento della corsia, oltre a quelli già esistenti. A questi dovrebbero aggiungersi con tempi più lunghi (da 5 a 7 anni dall'approvazione) altri sistemi di sicurezza estesi anche ai veicoli commerciali e ai mezzi pesanti. Sul tema degli Adas si è già registrato il commento dell'Acea, che chiede di intervenire anche sulle infrastrutture, sulle strade e sulla segnaletica per poter garantire un funzionamento corretto dei sistemi di sicurezza.

Scatola nera, controllo del tasso alcolemico. Per tutte le tipologie di veicoli sono invece proposte soluzioni per integrare facilmente i sistemi di controllo del tasso alcolemico a bordo e la presenza di sensori di parcheggio o retrocamere, estendendo anche a camion e bus l'obbligo dei sistemi di rilevamento dei pedoni e ciclisti. Infine, tra le proposte figurano modifiche ai crash test di auto e veicoli commerciali per migliorare i risultati relativi all'impatto frontale in caso di urto con pedoni e ciclisti, oltre all'introduzione di un data recorder di bordo per registrare tutte le attività del veicolo.

COMMENTI

  • Prima di questo,vedrei come priorità un sensore che rileva a bordo la presenza di un bambino:magari solo dal peso su ogni sedile e a motore spento inibisce la chiusura porte e suona il clakson.Le varie "app" sono troppo rischiose:non si potrebbe avere il quel momento il "telefonino" o proprio pochi minuti prima si è esaurita la carica batterie.Meglio per la Ue farcire ancor di più l'auto così aumenterà il costo imponibile e di conseguenza l'I.V.A. che incasserà ogni stato.
  • tutto perfetto e condivisibile...Ma quanto influirà sul costo dell'auto tutto ciò?Ovvero,un operaio come me che guadagna 1300€ al mese con famiglia al seguito(e che se va bene cambia l'auto ogni 20 anni)quanto dovrà sborsare in più su una utilitaria di 10000€?e poi scusate ma il limitatore di velocità con riconoscimento dei segnali è una cosa improponibile!cioè con i limiti che ci sono in itaglia che quando va bene arrivano a 70km/h cosa mi serve per arrivare(ad esempio)dal Lago di Garda a BS città (35km) ? 2 ore? Ma per favore...
  • Finalmente, e quando le norme saranno approvate, saranno sempre e comunque in ritardo rispetto all'urgenza delle stesse. Chi pensa che gli ADAS siano solo gadget elettronici sulle tedesche premium probabilmente non ha mai avuto modo di testarne l'utilità su strada ed è paragonabile a chi una quindicina di anni fa sosteneva che il cambio automatico era dispositivo utile solo ai disabili.
  • 2021 ? si dai, diciamo 2021 poi all arrivo del termine i lobbisti partiranno e faremo in modo di diluire il tutto fino al 2025. Tippo l abs sulle moto. Coi giornali corrotti a cantare vittoria xche i dispositivi sono stati resi obbligatori. pazienza se passeranno anni.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca