Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
SFOGLIA LA GALLERY

In caso d'incidente, i soccorritori devono adottare una serie di cautele supplementari se il veicolo coinvolto è ibrido o elettrico. Non solo per il semplice rischio di folgorazione, ma anche per contenere le problematiche inerenti a un potenziale incendio, conseguenza diretta o indiretta dell'urto.

Dove mettere le mani. Pensate, per esempio, alla necessità di tagliare porzioni della scocca di un'auto incidentata per liberare gli occupanti, magari feriti e rimasti incastrati. In situazioni di emergenza, il tempo salva le vite: se l'operatore non conosce la vettura, non sa dov'è l'interruttore generale che stacca l'alta tensione e quindi non può mettere in sicurezza il veicolo. Se poi bisogna intervenire con cesoie e flessibile, c'è il rischio di recidere i cavi della corrente, mettendo a rischio la propria incolumità e quella dei passeggeri.

Difficile estinguere. Senza contare il pericolo d'incendio: il litio costituisce un problema molto serio, perché se brucia non si estingue facilmente. L'esperienza dei soccorritori dimostra che vetture uscite in apparenza poco danneggiate da un sinistro, possono sviluppare incendi anche a posteriori se non vengono trattate in maniera adeguata. E se le fiamme divampano, l'imperativo è raffreddare il più possibile il pacco batterie per evitare il propagarsi delle reazioni a catena nel suo interno.  

Serve molta formazione. Per queste ragioni, i costruttori rilasciano da anni le cosiddette "rescue sheet", schede di soccorso di ciascun modello, che illustrano chiaramente ai soccorritori le posizioni degli organi fondamentali, i punti di taglio e le prescrizioni. Le schede sono standardizzate nell'esposizione dei contenuti per cui l'operatore, una volta formato, potrà consultare allo stesso modo quelle di tutti modelli, a prescindere dal costruttore. Il problema, però, è la mancanza di un database centrale con tutte le schede a disposizione dei soccorritori i quali, spesso, devono andarle a cercare volta per volta sui siti delle case automobilistiche.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

In caso d'incidente - Batteria sorvegliato speciale

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it