Sicurezza

Crash test Euro Ncap
Cinque stelle per l'Alfa Romeo Tonale

Crash test Euro Ncap
Cinque stelle per l'Alfa Romeo Tonale
Chiudi

L'Euro Ncap ha diffuso i risultati degli ultimi crash test. Hanno ottenuto il voto massimo di cinque stelle l'Alfa Romeo Tonale, la Kia Sportage, la Cupra Born e le Mercedes-Benz Classe T e Citan. Si sono invece fermate a quattro stelle la Toyota Aygo X e la BMW i4.

Cinque stelle per la Tonale e per altri quattro modelli. Il risultato dell'Alfa Romeo Tonale è stato ottenuto nonostante l'assenza dell'airbag anteriore centrale. I voti alti relativi alla protezione dei passeggeri adulti (83%) e dei bambini (85%) e a quello riferito alla dotazione di Adas (85%) ha bilanciato il valore più basso relativo alla protezione dei pedoni (67%).

Massimo dei voti per la Kia Sportage. La Kia Sportage ha replicato il risultato ottenuto dalla cugina Hyundai Tucson, ottenendo cinque stelle. Come per la Tonale, i dati relativi ai passeggeri (87% adulti e 86% bambini) compensano il 66% ottenuto nella protezione pedoni, mentre il dato legato agli Adas è pari al 72%.

Cupra al top con la Born. La Cupra Born a sua volta ha replicato il voto massimo ottenuto dalla sorella Volkswagen ID.3. L’elettrica iberica fa segnare valori molto elevati in tutte le prove: 93% per la protezione degli adulti, 89% per i bambini, 73% per i pedoni ed 80% per la dotazione di sistemi di assistenza alla guida.

Mercedes replica il risultato della Kangoo. La coppia delle Mercedes-Benz Classe T e Citan sfrutta la medesima piattaforma della nuova Renault Kangoo, che aveva già ottenuto le cinque stelle. Non stupisce quindi il voto analogo dei modelli tedeschi, che ottengono risultati identici: 91 e 93% per la protezione di adulti e bambini, 69% per i pedoni e 90% nella sezione Adas.

Gli Adas negano le cinque stelle alla i4. La BMW i4 non è riuscita a bissare il successo della cugina Serie 3. L’elettrica tedesca è stata penalizzata dal comparto Adas che ha ottenuto solo il 64%, mentre sono elevati gli altri risultati: 87% per la protezione dei passeggeri e 71% per i pedoni.

Quattro stelle per la Aygo X. La Toyota non ottiene il massimo dei voti soprattutto a causa dell’assenza di alcuni Adas, ma ottiene comunque valori degni di nota nelle prove di scontro: 78% per la protezione di tutti i passeggeri, 74% per i pedoni e 81% per i sistemi di assistenza alla guida disponibili.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Crash test Euro Ncap - Cinque stelle per l'Alfa Romeo Tonale

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it