La Fondazione Unipolis lancia stradAbile, programma triennale che in Italia mira a migliorare la sicurezza stradale di migranti, rifugiati e richiedenti asilo: l’annuncio è arrivato durante la terza edizione di City Flows, evento internazionale sulla mobilità col patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia e Università degli Studi della città.
I numeri. La base di partenza sono le statistiche che riguardano i 148 mila guidatori rimasti feriti in incidenti nel nostro Paese nel 2024: 20 mila (il 14%) sono stranieri, nati soprattutto in Romania, Albania e Marocco, specie uomini tra i 25 e i 44 anni e donne tra i 30 e i 54. Preoccupano i dati relativi a chi si muove in bici. E ancor più quelli che riguardano i monopattini elettrici: un sinistro su due ha coinvolto uno straniero (Pakistan, Marocco, Bangladesh, Romania, Nigeria e Albania le nazioni più rappresentate), spesso impegnato in un servizio di delivery urbano.
Tre direzioni. Grazie al progetto, mentre 200 donne impareranno a muoversi meglio con gli strumenti della micromobilità, altri 300 beneficiari frequenteranno corsi di educazione stradale e 100 riceveranno voucher per conseguire la patente B e C, favorendo l’accesso al lavoro. Sarà infine resa pubblica una piattaforma web multilingue e interattiva sulla sicurezza co-creata coi partecipanti.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it