Buona la terza. Felice Jelmini, giusto al terzo tentativo, si aggiudica la Clio Cup Italia a Vallelunga. Nel quinto dei sei doppi round della stagione, il 24enne pilota lombardo del team Composit Motorsport ha conquistato le due pole position e poi ha dominato entrambe le gare del weekend romano, chiudendo i giochi per il titolo. Otto, in totale, i suoi successi nel 2019.
Corsa bagnata. È la pioggia a caratterizzare Gara 1, e Jelmini si installa al comando, rimanendoci per tutti i 12 giri, senza commettere sbavature. Ha compiuto invece una leggera divagazione sul prato della curva del Semaforo il campione uscente Simone Di Luca, alla fine quarto, e al rientro sul circuito di casa con i colori della Faro Racing. Bella la gara di “Due” (Oregon Team), che ha conquistato il secondo posto, riuscendo a tener dietro un avversario ostico come Filippo Distrutti (NextOneMotorsport).
Safety car e restart. In Gara 2, disputata sempre sul bagnato, a dettare legge è di nuovo Jelmini, tallonato ancora da Di Luca, con Distrutti terzo. “Due” ha superato Francesca Raffaele (scattata dalla seconda fila) e si è posizionato quarto. Poi la situazione è rimasta invariata fino a sei minuti dal termine, quando l’uscita di pista della Clio RS Turbo di Matej Ivanusa ha fatto entrare la safety car. A un minuto dal termine c’è stato il “restart”, che ha visto Jelmini sempre concludere davanti a Di Luca e Distrutti.

Partita aperta tra i giovani. Ancora tutto da decidere nella lotta per il primato della classifica Junior, che attualmente vede in testa Distrutti, con la “lady” Raffaele a una manciata di punti. Così come il titolo Gentlemen, con “Due” che nella circostanza ha scavalcato Fabrizio Ongaretto (Composit Motorsport), autore di un quinto e un settimo posto, nonostante non abbia disputato le qualifiche.
Archiviata la prova di Vallelunga, il campionato si concluderà all’autodromo di Imola, nel weekend del 12 e 13 ottobre.
Ecco la classifica top 10 della Clio Cup dopo Vallelunga: 1. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 233 punti; 2. Matteo Poloni (Essecorse) 120; 3. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 117; 4. “Due” (Oregon Team) 106; 5. Fabrizio Ongaretto (Composit Motorsport) 94; 6. Fulvio Ferri (Faro Racing) 61; 7. Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica) 57; 8. Massimiliano Danetti (Essecorse) 52; 9. Andrea Mosca (Faro Racing) 51; 10. Giacomo Trebbi (Explorer Motorsport), 37.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it