Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

Mondiale Rally
Svezia, vince la Toyota di Rovanperä

SFOGLIA LA GALLERY

Kalle Rovanperä non ha avuto rivali nel Rally di Svezia, seconda prova del Mondiale WRC. Il finlandese della Toyota è riuscito a staccare agevolmente i suoi avversari tra sabato e domenica e a mettere le mani sulla sua prima vittoria stagionale, la terza in carriera, nonostante un problema all’ibrido della sua GR Yaris nelle fasi finali. Dopo una lotta particolarmente tirata, Thierry Neuville è riuscito a conquistare la seconda posizione per la Hyundai, respingendo gli attacchi dell'altra Toyota guidata da Esakappa Lappi.

Le parole del vincitore. Parlando della gara, Kalle Rovanperä ha detto: "Non pensavo che potessimo essere così veloci, soprattutto aprendo la gara venerdì. Abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra, la macchina è sempre stata fantastica. Mi sento molto più sicuro adesso". Il giovane talento finlandese ha anche approfittato dei riflettori per una riflessione: "Non ho voglia di festeggiare adesso: sono giorni neri per le persone in Ucraina e spero davvero che abbiano la forza e non perdano la speranza in questi tempi difficili", ha aggiunto.

Ritiri eccellenti. Il finlandese della Toyota è riuscito a prendere il comando della gara sfruttando anche il ritiro di Ott Tanak: l'estone ha accusato un problema all'ibrido della sua i20 Coupé ed è stato costretto al ritiro. Destino simile anche per Solberg che è riuscito a tagliare il traguardo, ma non senza difficoltà. A salvare il weekend del team di Alzenau ci ha pensato Neuville, che è riuscito a farsi largo e garantirsi almeno la seconda piazza assoluta. Clamoroso il ritiro di Elfyn Evans che, questa mattina, è stato autore di un errore che lo ha portato all'incidente a pochi chilometri dal traguardo della PS16. Il pilota della Toyota ha perso il controllo della sua vettura andando a sbattere contro un banco di neve, danneggiando seriamente il cofano motore, in particolar modo il radiatore. Per lui non c'è stata altra possibilità che alzare bandiera bianca e ritirarsi dall'evento.

Le classifiche. Grazie alla vittoria odierna, Kalle Rovanperä è ora il leader del Mondiale dopo due gare. Il finlandese guida la classifica con 46 punti, seguito dal belga Thierry Neuville a quota 32. Terzo Sébastien Loeb - che prenderà parte, lo ricordiamo, solo a qualche evento nel corso della stagione. Per quanto riguarda la classifica costruttori, la Toyota sale al comando con 83 punti e precede ora M-Sport Ford e Hyundai, rispettivamente a quota 59 e 47 punti.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mondiale Rally - Svezia, vince la Toyota di Rovanperä

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it