Sport

Mondiale Endurance
6h di Monza: sale l'attesa per il debutto della Peugeot

Mondiale Endurance
6h di Monza: sale l'attesa per il debutto della Peugeot
Chiudi

A quasi un mese dalla grande sfida della 24 Ore di Le Mans, il Mondiale Endurance torna in pista questo fine settimana e lo fa con la 6 Ore di Monza. Riflettori puntati sulla classe Hypercar, dove è attesa al debutto la nuovissima Peugeot 9X8.

Corsi e ricorsi storici. Nel 2007, la Peugeot scelse Monza per il ritorno nell’endurance con la 908 HDi Fap. Nel 2022, sarà nuovamente l’Autodromo Nazionale a tenere a battesimo l’innovativa 9X8 che lancia la sfida a Toyota, Alpine e Glickenhaus nella classe Hypercar. Saranno due i prototipi del Leone in pista: la #93 sarà affidata a Paul Di Resta, Mikkel Jensen e Jean-Eric Vergne, mentre la #94 vedrà al volante Loic Duval, Gustavo Menezes e James Rossiter. In tutto, nel weekend di Monza, andranno in pista 38 vetture: 6 in Hypercar, 14 in LMP2 e 18 in GTE. Per la Peugeot, la gara di Monza è un punto di partenza importante, il primo confronto con gli avversari in un contesto competitivo, in vista della partecipazione a tempo pieno nel 2023. Il direttore tecnico, Oliver Jansonnie, ha dichiarato: "Daremo il meglio, ma con un approccio umile. Il nostro obiettivo è imparare il più possibile della 9X8 in un ambiente competitivo. Non vediamo l'ora di raccogliere dati e informazioni che si possono ottenere solo in gara".

La situazione in campionato. Dopo la cavalcata solitaria di Le Mans e i doppi punti, la Toyota è passata in testa al campionato costruttori e ora guida il mondiale con 103 punti, contro gli 81 della Alpine e i 69 della Glickenhaus. La classifica piloti vede in testa invece i rappresentanti della Alpine, con Negrao, Vaxiviere e Lapierre a precedere Hartley, Hirakawa e Buemi.

Come vedere la 6 Ore di Monza. La gara sarà tramessa in diretta su Eurosport, con partenza a mezzogiorno di domenica 10 luglio. Ma chi avrà l’opportunità di fare un salto a Monza questo fine settimana potrà godersi un grande evento di motorsport: già dalle nove e mezza del mattino la pitlane sarà aperta per ammirare da vicino le vetture e conoscere i piloti durante la sessione autografi. Per chi volesse vivere il WEC direttamente dal paddock, può acquistare lo speciale biglietto VIP Paddock che consente l’accesso alla zona frequentata dagli addetti ai lavori e consente anche l’accesso a tutte le tribune aperte. Oltre alla competizione, spazio anche all’intrattenimento con la Fan Area che proporrà una serie di attività ideali per tutta la famiglia, mentre l’intrattenimento musicale sarà affidato a Radio 105: la conduttrice Diletta Leotta incontrerà alcuni fortunati fan che avranno l’opportunità di accompagnarla sulla griglia di partenza, poco prima della gara.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mondiale Endurance - 6h di Monza: sale l'attesa per il debutto della Peugeot

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it