Sarà un addio o solo un arrivederci? L’Italia è fuori dal calendario del Mondiale di Formula E 2024/2025: con l’approvazione da parte del Consiglio Mondiale della FIA arriva l’ufficialità, il campionato full electric migra altrove.
Numeri non all’altezza. Durante l’ultimo ePrix di Roma che si è svolto nel caldo torrido della Capitale in pieno luglio, nessuno avrebbe immaginato che sarebbe stato l’ultimo. L’abbandono del circuito dell’EUR è stato piuttosto rapido e clamoroso, costringendo al contempo l’organizzazione a fare i salti mortali per raggiungere un accordo che ha portato la gara di quest’anno nella Motor Valley italiana, sul circuito di Misano. La sensazione che si trattasse di un ripiego è stata tangibile, ma – anche in questo caso – niente lasciava presagire a una totale esclusione del nostro Paese dal calendario. Seppur le fonti ufficiali dicano tra i denti di star lavorando in background per far tornare la Formula E in Italia, pare che alla base di questo (speriamo temporaneo) addio ci siano in realtà delle questioni di mercato, poiché l’Italia non ha numeri sufficientemente appetibili per la categoria full electric. D’altronde, anche i numeri dell’elettrico in Italia sono ben lontani dalla media europea e questo può aver pesato notevolmente, considerando che il fine principale della Formula E è proprio promuovere e sostenere lo sviluppo della mobilità elettrica.
Le prossime date. Il Mondiale 2024/2025 della Formula E prenderà il via il prossimo 7 dicembre dal Brasile, per poi spostarsi a inizio anno prima in Messico e poi in Arabia Saudita. Il quinto slot stagionale è ancora da confermare, ma pare sia la Thailandia la favorita per ospitare l'evento. Ad aprile si volerà poi verso gli USA, questa volta a Miami, per poi affrontare le tappe nel Principato di Monaco, in Giappone e in Cina. E infine il rush finale tra la fine di giugno e luglio, con gli appuntamenti in Indonesia, Germania e Londra.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it