Mentre i riflettori sono puntati sulle nuove monoposto, nel paddock della Formula 1 corrono le strategie industriali: Pirelli, infatti, sta valutando il prolungamento di una partnership chiave, per consolidare il proprio ruolo nel Circus fino al 2028, confermando la posizione di fornitore unico di pneumatici che detiene ininterrottamente dal 2011. L’attuale contratto copre il triennio 2025-2027, con opzione per l’anno successivo, che l’azienda potrebbe esercitare. L’eventuale estensione dell’accordo si inserisce in una fase di transizione regolamentare per la F1, che accompagnerà il passaggio tecnico al nuovo ciclo 2026.
Iniziano i test chiave sulle gomme
Intanto, prendono il via in Bahrain i test pre-stagionali della Formula 1, con le nuove monoposto in pista. Banco di prova anche per gli pneumatici: la Pirelli fornirà tutte e cinque le mescole da asciutto e ogni team utilizzerà 24 treni per lavorare sulle prestazioni delle vetture. Sono prove chiave anche per il programma di sviluppo delle gomme con impronta a terra ridotta previste dal regolamento.
Il sigillo sul motorsport mondiale
E se dal 2024 già fornisce Moto2 e Moto3, nel 2027 la Pirelli entrerà anche in MotoGp come fornitore unico della classe regina, con un contratto quinquennale che andrà fino al 2031. Considerando l’impegno in F1 e in campionati tra cui FIA Formula 2 e Formula 3, si tratta di un’egemonia tecnologica nel motorsport d’élite: un unico brand associato al mondo della velocità.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it