Tecnologia

Tesla
Confermate le batterie 4680 per la Model Y "tedesca"

Tesla
Confermate le batterie 4680 per la Model Y "tedesca"
Chiudi

La Gigafactory di Berlino è ormai pronta ad assemblare la Model Y, ma prima di mostrare le auto sulla linea di montaggio, la Tesla ha voluto offrire una anticipazione sulle batterie della crossover elettrica. A differenza degli esemplari già disponibili oggi, la Y prodotta in Germania adotterà infatti i nuovi pacchi batterie con tecnologia 4680, anticipata nei mesi scorsi al Battery Day. Dopo l'anteprima sulla versione europea della Suv coupé elettrica, questa soluzione sarà gradualmente estesa ad altri modelli della Casa, comprese le versioni definitive del Cybertruck e del Semi.

La batteria diventa strutturale, offrendo maggiore autonomia. Il cambio di filosofia è molto più drastico di quanto si possa pensare: la Tesla non introduce soltanto accumulatori più evoluti, ma ha scelto di rendere strutturale la batteria stessa, cambiando di fatto la piattaforma dei propri modelli, che usano così l'intelaiatura centrale per collegare anteriore e posteriore. In questo modo si ottiene una riduzione di circa il 10% della massa e una decisa diminuzione dei componenti del veicolo, oltre a una posizione di guida più bassa, grazie al collegamento dei supporti dei sedili direttamente sulla piattaforma superiore della batteria. Le nuove celle dovrebbero offrire una efficienza maggiore del 14% e un'autonomia ampliata del 16% circa: i dati di omologazione ufficiali non sono stati ancora diffusi. 

COMMENTI

  • Batterie diverse (più capienti e più efficienti), telaio diverso (più leggero e più rigido), assetto diverso (più basso il baricentro), vernice migliore (impianto di verniciatura più evoluto).. In pratica, la Model Y che uscirà tra pochi mesi dalla Giga-Berlin sarà (quasi) una nuova macchina.
  • Riporto quanto sento dire da ben informati: i voli dei droni sopra Austin TX e Berlin DE finora dicono che Austin si sta davvero attrezzando per la produzione di celle, mentre Berlino nulla fa. Al Giga-party di Berlino e' stato mostrato un esempio di come il pacco delle 4680 dovrebbe essere - non so pero' di gente che ha visto la linea di produzione delle 4680. Avranno invece visto la linea produzione dei pacchi - chissa' di quale geometria. Un altro OEM scuoteva la testa non capendo come possono gestire il Calore che si sprigiona da queste celle - certo TESLA ha cambiato diversi paradigmi, ma potrebbe essere curioso se il ritardo nelle due gigafactories, al di la' di politica ed ambientalisti tedeschi, fosse dovuto ad un problema a livello di pacco (thermal management) e non di manifattura delle celle. Buona settimana.
     Leggi le risposte