La Porsche starebbe lavorando a un motore endotermico a sei tempi: la sorprendente anticipazione, che per il momento è naturalmente priva di riscontri ufficiali, è stata diffusa dal sito americano AutoGuide, che ha individuato alcuni brevetti depositati in Germania e negli Stati Uniti dalla Casa tedesca. Lo studio, sviluppato in collaborazione con l'Università di Cluj-Napoca in Romania (nella città, la Porsche ha una sede di ricerca e sviluppo, dal 2016), è nato con l'obiettivo di ottenere maggiori prestazioni e una superiore efficienza rispetto ai classici propulsori a ciclo Otto.
Due cicli di tre tempi. Il motore progettato dalla Porsche, secondo quanto spiegato dalla testata americana, adotterebbe un albero motore che si muove su degli ingranaggi in una maniera simile a quella di uno spirografo: così facendo, si otterrebbero due cicli di tre tempi ciascuno, con due punti morti superiori e due punti morti inferiori e rapporti di compressione variabili. La sequenza di funzionamento di un singolo ciclo sarebbe decisamente diversa dall'Otto standard: in 1.080 gradi di rotazione di un ciclo completo, si avrebbero nell'ordine aspirazione, compressione, espansione, compressione, espansione e scarico. Secondo AutoGuide, inoltre, il progetto potrebbe essere applicato sia su motori a benzina sia alimentati con e-fuel oppure a idrogeno.
Un segnale potenzialmente forte per il futuro degli endotermici. In base alle informazioni disponibili, il progetto, particolarmente adatto a motori con cilindri in multipli di tre (come è il boxer di 718 e 911), permetterebbe di ottenere una potenza superiore ai quattro tempi attuali, a fronte di emissioni sensibilmente ridotte. Trattandosi di uno studio, non ci sono chiaramente dati tecnici di sorta, né è chiaro al momento se la Porsche abbia effettivamente realizzato dei prototipi del propulsore. Pur non essendoci certezze, tuttavia, si tratta comunque di un segnale chiaro dell'intenzione della Casa di investire ancora nell'endotermico, in parallelo alla crescente elettrificazione della gamma.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it