Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

Mondiale Turismo
Honda e Citroën si dividono le vittorie in Francia

SFOGLIA LA GALLERY

Il Mondiale Turismo apre la stagione 2016 con la doppia gara del Paul Ricard e la Francia ci regala la buona notizia di avere nuovamente gare appassionanti e non già scritte come nelle due annate passate. Sicuramente hanno influito gli 80 kg di peso minimo incrementato per le Citroën C-Elysée, dominatrice nel 2014 e 2015.

Gara 1. La Honda Civic di Rob Huff ha conquistato perentoriamente la prima vittoria dell'anno: il britannico al debutto della vettura giapponese ha bruciato tutti al via, sfruttando uno spunto infelice di Hugo Valente, che scattava dalla pole della griglia invertita, per mettersi alle spalle la LADA Vesta TC1 e scappare via, controllando senza problemi fino alla fine.

Al secondo posto si piazza Mehdi Bennani con la Citroën C-Elysée della Sébastien Loeb Racing, vittorioso nel WTCC Trophy, mentre la festa in casa Honda è completata dal terzo e quarto posto conquistati da Norbert Michelisz e Tiago Monteiro, autori di una bella rimonta da centro gruppo.

Valente, quinto alla fine, è il migliore dei piloti LADA, ma nel finale ha sofferto parecchio vedendosi superato dagli avversari, resistendo però agli assalti di José María López, che con la Citroën C-Elysée deve accontentarsi del sesto posto.

Thed Björk regala i primi punti alla Polestar Cyan Racing dando spettacolo al volante della sua Volvo S60 TC1, con la quale scattava sedicesimo, risalendo fino al settimo posto finale.

Una lotta tutta di marca olandese per l'ottava piazza ha visto Nicky Catsburg avere la meglio su Tom Coronel, con quest'ultimo che è stato il migliore dei piloti su Chevrolet RML Cruze TC1.

La Top10 è completata da Grégoire Demoustier, che ha resistito agli attacchi del compagno di squadra Tom Chilton.

Si sono ritirati con le vetture danneggiate Fredrik Ekblom (Volvo) e Gabriele Tarquini (LADA), dopo che i due erano stati grandi protagonisti di lotte e sportellate.

Gara 2. José María López ha conquistato un sudatissimo successo nella Main Race, stringendo i denti per tenersi dietro la Honda Civic di Tiago Monteiro. Il pilota della Citroën C-Elysée ha sfruttato al meglio la pole position per tentare la fuga, ma nel finale è stato ripreso dal portoghese, al quale però ha chiuso tutti i varchi.

Sul podio è salito anche Norbert Michelisz, a conferma che le Civic si sono trovate molto bene a Le Castellet. In difficoltà, invece,Yvan Muller, che era partito molto bene piazzandosi alle spalle di López alla curva 1, ma che è stato superato dalle Honda a metà gara.

In Top5 c'è anche Nicky Catsburg, il migliore dei piloti LADA; l'olandese si è tenuto dietro un arrembante Rob Huff, che dopo la bella vittoria nella Opening Race si è visto costretto a rimontare dalla tredicesima posizione per una collisione avvenuta alla prima variante.

Settimo il suo compagno di squadra Hugo Valente, con Mehdi Bennani che chiude dietro al francese e conquista la vittoria nel WTCC Trophy con la sua Citroën C-Elysée.

A punti vanno anche il suo compagno di squadra Tom Chilton e Fredrik Ekblom con la Volvo S60 Polestar TC1.

Tom Coronel è il migliore delle Chevrolet, ma solo undicesimo per aver stallato al via perdendo parecchio terreno.

Altro giro a vuoto per Gabriele Tarquini, che stavolta era anche partito bene, ma finendo contro Valente e Huff alla curva 1; l'episodio è stato punito dai commissari con un drive through mentre il pilota della LADA era ottavo. F.C.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mondiale Turismo - Honda e Citroën si dividono le vittorie in Francia

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it