Citroën 2 CV
I MOTORI DELLA CITROËN 2 CV USATA
Fatta eccezione per le rare 2 CV Sahara e 4x4, dotate di due motori, uno anteriore e uno posteriore, tutte le Citroën 2 CV hanno una meccanica improntata alla massima semplicità. Dispongono infatti di un motore bicilindrico boxer raffreddato ad aria. Nel corso della storia sono molte le unità che si sono avvicendante sotto il cofano. Sorvolando su quelle che equipaggiano gli esemplari più datati, le vetture più recenti montano in sostanza un paio di propulsori. Le 2 CV 4 degli Anni 70 adottano un motore da 435 cm3 con una potenza di 26 CV. Le 2 CV 6, rimaste in vendita dal 1970 al 1991, hanno invece un motore da 602 cm3 da 29 CV. Tutte queste Citroën sono equipaggiate con un cambio manuale, la cui leva fuoriesce dalla plancia.
PRO E CONTRO DELLA CITROËN 2 CV USATA
Grazie alle sue caratteristiche di vettura molto versatile, parsimoniosa nei consumi e dai costi ridotti, la Citroën è un’auto per tutti, in città e in campagna. La “Toute Petite Voiture” (da cui l’acronimo TPV con cui è anche nota Oltralpe) vanta in primis una buona abitabilità. La carrozzeria trasformabile berlina/cabriolet, con tetto in tela arrotolabile, offre infatti tanto spazio interno in rapporto agli ingombri. Ciò vale soprattutto in altezza, mentre in senso trasversale qualche limite c’è. Un altro pregio indiscusso della 2 CV è il molleggio confortevole. Questo lascia spazio a un rollio notevole, senza tuttavia pregiudicare la tenuta di strada, sempre ottima. Chi fosse interessato a una Citroën 2 CV usata dovrebbe tuttavia sorvolare con nonchalance su diversi difetti che nessuna utilitaria di oggi potrebbe permettersi. Prima di tutto ci sono le prestazioni modeste offerte dalla meccanica, la cui potenza non hai mai raggiunto il traguardo dei 30 CV. Il risultato è che la macchina si muove come al rallentatore. Solo sugli ultimi esemplari la velocità massima supera - di poco - i 110 km/h. Anche la maneggevolezza non è quella delle vetture moderne. La colpa va a uno sterzo lento e pesante, che comanda anacronistici pneumatici da 125. Dal canto suo il riscaldamento più teorico che altro. I rivestimenti sono poi essenziali, i sedili non hanno la minima imbottitura e il confort acustico è inesistente.