Mercedes GLB
La Mercedes GLB è una Suv che esce un po’ dai classici schemi. Sarebbe infatti semplicistico limitarsi a etichettarla come una via di mezzo tra la GLA e la GLC. Ciò anche perché è lunga 463 cm, ben 20 più della prima e solo 3 meno della seconda. La B del nome serve dunque più che altro a indicare il fatto che l’auto nasce sulla base della piattaforma Mfa, quella dedicata ai modelli compatti della Stella a motore trasversale. L’impostazione generale è invece molto originale, con alcune contaminazioni dal mondo delle monovolume. Da una parte la carrozzeria esibisce un taglio squadrato e una notevole altezza. Dall’altra c’è un abitacolo che può arrivare a ospitare fino a sette persone, con un’eventuale terza fila supplementare pronta ad accogliere passeggeri alti fino a 168 cm. Il posto di guida è poi rialzato e offre una vista panoramica su tutto quanto accade attorno alla vettura, cosa molte utile in città. Nella guida la GLB è gradevole e sicura, garantisce un buon confort ed è capace di affrontare con disinvoltura anche i percorsi ricchi di curve, grazie al rollio contenuto. Nel 2023 questa Mercedes ha beneficiato di un restyling, che ha toccato gruppi ottici, mascherina e paraurti. Con il facelift la GLB ha migliorato il livello generale delle finiture proponendo nuove combinazioni di materiali e colori. Nel contempo la dotazione di Adas si è fatta più ricca.
I MOTORI DELLA MERCEDES GLB USATA
Passando in rassegna gli annunci, sono gli esemplari a gasolio a vantare la maggiore diffusione rispetto a quelli a benzina. Il mattatore della scena è un due litri turbodiesel declinato in tre varianti, che equipaggiano le versioni 180 d, 200 d e 220 d. La prima è disponibile solo a trazione anteriore mentre le inserzioni relative alla seconda e alla terza riguardano talvolta vetture con trazione integrale 4Matic. L’alternativa a livello di trasmissione si pone anche sul fronte a benzina, dove si dividono la scena un 1.300 abbinato alle due ruote motrici e un due litri che fa invece coppia fissa con la trazione integrale. Sugli esemplari più datati le unità 1.3 non sono elettrificate. Nel caso di quelli più recenti sono invece ibride, abbinate a un modulo mild hybrid 48V. A completare il panorama delle GLB usate è la sportiva Mercedes-AMG GLB 35 4Matic, diventata a sua volta nel tempo mild hybrid 48V.
PRO E CONTRO DELLA MERCEDES GLB USATA
La Mercedes GLB ha un interno ampio e luminoso. L’abitabilità è ottima e lo spazio può essere sfruttato bene, grazie anche a un divano che può scorrere avanti e indietro di 14 cm. Complice un passo di ben 282 cm, quando la seduta è completamente arretrata i passeggeri posteriori hanno a disposizione per le ginocchia 5 cm più di quelli che offre la Classe E. Notevole è anche la capacità dichiarata per il bagagliaio. Il volume utile può andare da 560 a 739 dm3 quanto a bordo ci sono cinque persone e salire sino a 1.755 dm3 nel caso che si sacrifichino i posti posteriori. La Mercedes GLB si fa apprezzare anche per la notevole qualità delle finiture e per lo stile moderno e funzionale. La plancia è dominata dagli schermi digitali della strumentazione e del sistema d’infotainment MBux, uno tra i più evoluti e scenografici in circolazione. Proprio dai comandi e della tecnologia di bordo arrivano però anche le poche note dolenti. Il tasto dell’hazard non è infatti facile da individuare e quello del freno a mano è un po’ scomodo da raggiungere. Promossi in generale i sistemi di assistenza alla guida, anche se le impostazioni appaino in certe situazioni sin troppo prudenziali.
Leggi Tutto
I MOTORI DELLA MERCEDES GLB USATA
Passando in rassegna gli annunci, sono gli esemplari a gasolio a vantare la maggiore diffusione rispetto a quelli a benzina. Il mattatore della scena è un due litri turbodiesel declinato in tre varianti, che equipaggiano le versioni 180 d, 200 d e 220 d. La prima è disponibile solo a trazione anteriore mentre le inserzioni relative alla seconda e alla terza riguardano talvolta vetture con trazione integrale 4Matic. L’alternativa a livello di trasmissione si pone anche sul fronte a benzina, dove si dividono la scena un 1.300 abbinato alle due ruote motrici e un due litri che fa invece coppia fissa con la trazione integrale. Sugli esemplari più datati le unità 1.3 non sono elettrificate. Nel caso di quelli più recenti sono invece ibride, abbinate a un modulo mild hybrid 48V. A completare il panorama delle GLB usate è la sportiva Mercedes-AMG GLB 35 4Matic, diventata a sua volta nel tempo mild hybrid 48V.
PRO E CONTRO DELLA MERCEDES GLB USATA
La Mercedes GLB ha un interno ampio e luminoso. L’abitabilità è ottima e lo spazio può essere sfruttato bene, grazie anche a un divano che può scorrere avanti e indietro di 14 cm. Complice un passo di ben 282 cm, quando la seduta è completamente arretrata i passeggeri posteriori hanno a disposizione per le ginocchia 5 cm più di quelli che offre la Classe E. Notevole è anche la capacità dichiarata per il bagagliaio. Il volume utile può andare da 560 a 739 dm3 quanto a bordo ci sono cinque persone e salire sino a 1.755 dm3 nel caso che si sacrifichino i posti posteriori. La Mercedes GLB si fa apprezzare anche per la notevole qualità delle finiture e per lo stile moderno e funzionale. La plancia è dominata dagli schermi digitali della strumentazione e del sistema d’infotainment MBux, uno tra i più evoluti e scenografici in circolazione. Proprio dai comandi e della tecnologia di bordo arrivano però anche le poche note dolenti. Il tasto dell’hazard non è infatti facile da individuare e quello del freno a mano è un po’ scomodo da raggiungere. Promossi in generale i sistemi di assistenza alla guida, anche se le impostazioni appaino in certe situazioni sin troppo prudenziali.
autoverde
Via Manzù, 1/d 24035 Curno
(BG)
auto m.morra srl
Via Appia km 194 snc 81050 Ailano
(CE)
euroautohaus
Viale Germania, 2 72019 San Vito dei Normanni
(BR)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
bramocar
Viale Campania Angolo Via Borgazzi snc 20900 Monza
(MB)
euroautohaus
Viale Germania, 2 72019 San Vito dei Normanni
(BR)
link motors - borgo veneto
Via Roma, 51/B 35046 Borgo Veneto
(PD)
link motors - cesena
Via Luigi Longo, 86 47522 Cesena
(FC)
gruppo sgariglia srl
Via Circumvallazione Esterna, 63/Bis 63/Bib 80019 Qualiano
(NA)
avenuecar
Viale Lombardia, 161/163 20900 Monza
(MB)
autosilver s.r.l.
Via Ciro Ferrari 2 37135 Verona
(VR)
minto automobili srl
Via Martiri della Libertà, 391 - Mestre 30173 Venezia
(VE)
a.r. centro motori
Via S. Francesco a Patria 64 80014 Giugliano in Campania
(NA)
centrauto srl
Via Ezio Vanoni, 7 7 23014 Andalo Valtellino
(SO)
vega cars srl
V.le Venezia 3 30035 Mirano
(VE)