BMW Serie 2 Active Tourer
I MOTORI DELLA BMW SERIE 2 ACTIVE TOURER USATA
Nella maggior parte dei casi la BMW Serie 2 Active Tourer usata è equipaggiata con motori a gasolio. Per quanto riguarda la prima serie, quella che porta il nome in codice F45, a popolare gli annunci sono sostanzialmente due unità, il tre cilindri 1.5 delle versioni 214d e 216d e il quattro cilindri da due litri delle 218d e 220d. Queste ultime sono entrambe disponibili anche con la trazione integrale xDrive. Frazionamenti e cilindrate non cambiano per le vetture a benzina, che portano invece le sigle 216i, 218i, 220i e 225i, con l’ultima che in rari casi ha pure la trazione xDrive. A completare il quadro c’è poi la BMW Serie 2 Active Tourer 225xe ibrida plug-in. Quanto alle vetture di seconda generazione (U06), le versioni endotermiche rimaste a listino sono la 218i e la 218d. Per il resto abbondano le vetture ibride, con tecnologia mild hybrid (come le varie 220i, 223i e 223d 48V) oppure plug-in hybrid (225e e 230e). Queste vantano scatti molto brillanti ma accusano un peso elevato. Le vetture più datate adottano talvolta il cambio manuale, mentre con l’avvento del nuovo modello la BMW Serie 2 Active Tourer si è convertita in toto al cambio automatico.
PRO E CONTRO DELLA BMW SERIE 2 ACTIVE TOURER USATA
La BMW Serie 2 Active Tourer usata vanta sempre un’ottima praticità. L’abitacolo offre infatti un’elevata quantità di spazio agli occupanti. Solo l'eventuale quinto passeggero al centro può lamentare qualche difficoltà a sistemare i piedi, a causa della presenza del tunnel. Il massimo della versatilità si ha con gli esemplari equipaggiati del divano scorrevole, oltre che dotato del furbo frazionamento 40/20/40. Ad accomunare le due generazioni prodotte è anche il valido comportamento su strada. Nonostante il baricentro alto, la Serie 2 Active Tourer tiene fede al detto secondo il quale buon sangue non mente. Si rivela infatti sicura e a tratti anche divertente, con margini sempre molto elevati e un’elettronica precisa. Anche lo sterzo convince per rapidità e progressività, dando sempre un’idea chiara di cosa facciano le ruote. Se da un lato le sospensioni limitano bene il rollio, dall’altro faticano a incassare i colpi più secchi. Il comfort risente anche di un certo rumore di rotolamento.