Kia EV9
I MOTORI DELLA KIA EV9 USATA
Le Kia EV9 nasce su una piattaforma avanzata a 800V ed è disponibile con due sistemi di propulsione, che sono comunque accomunati dalla medesima batteria da 99,8 kWh. La versione più semplice adotta motore e trazione posteriori. La sua potenza massima è di 203 CV mentre la coppia sviluppata è di 350 Nm. Questa KIA EV9 scatta da 0 a 100 km/h in un tempo di 9,4 secondi e raggiunge i 185 km/h. Il suo consumo medio dichiarato di 20,2 kWh/100 km e l’autonomia è di 563 km. La EV9 che si pone al top della gamma ha invece due motori, uno anteriore e uno posteriore, e la trazione integrale AWD. Nel suo caso la potenza e la coppia sono rispettivamente di 384 CV e 700 Nm. L’accelerazione 0-100 richiede 5,3 secondi e l’auto può raggiungere i 200 km/h. Consumo e autonomia sono di 22,8 kWh/100 km e 505 km. La ricarica alle colonnine rapide può avvenire fino a 210 kW. Ciò permette di passare dal 10 all'80% della carica in soli 24 minuti.
PRO E CONTRO DELLA KIA EV9 USATA
La Kia EV9 capitalizza bene le generosità delle dimensioni esterne e del passo (ben 310 cm) offrendo un’eccellente abitabilità. In prima e in seconda fila, in particolare, ci sono centimetri in abbondanza. Anche le due sedute aggiuntive offrono comunque un sistemazione accettabile e l’unico loro limite riguarda l’accessibilità. Tra l’altro, oltre a essere tanto, lo spazio è anche ben sfruttabile, a tutto vantaggio della versatilità d’impiego. Promosse anche le finiture, grazie agli assemblaggi curati e alla qualità dei materiali impiegati per gli arredi. In movimento gli ingombri non devono spaventare: la visibilità è buona in tutte le direzioni e ci sono tanti ausili elettronici a dare una mano in manovra. In ogni caso è inutile aspettarsi una macchina agile e, complice una massa elevata, i cambi di direzione sono un po’ laboriosi. I pregi maggiori della Kia EV9 su strada sono dunque il confort di marcia e la stabilità, per merito del buon lavoro svolto dalle sospensioni multilink.